Metal Detector per tutti

Devozionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2023, 22:38     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


Posto queste due devozionali ritrovate ieri in un castagneto.

La cuoriforme è molto particolare nella forma, ma l'altra, con le due figure (Madonna e Gesù bambino?) sedute sopra il tetto di una casa, mi ha colpito molto. Non ne avevo mai vista una così.

Qualche info in più è molto ben accetta :)

Attached Image: Devo

Devo

 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 08:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
454
Reputation:
+530

Status:


Santa casa di Loreto, il santo sembra reggere uno stendardo e qualcosa in mano, il che farebbe pensare a Venanzio da Camerino, ma non ricordo di averlo mai visto raffigurato in quella posizione..

Bella la cuoriforme 3_3
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:32     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,311
Reputation:
+7,496

Status:


La bellissima cuoriforme:

-Madonna di Loreto con bambino, lampade ai lati

-Crocefisso di Sirolo

XVII secolo
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+322

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 2/3/2023, 11:32) 
La bellissima cuoriforme:

-Madonna di Loreto con bambino, lampade ai lati

-Crocefisso di Sirolo

XVII secolo

Ti piace vincere facile 😄👍
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 12:37     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Belle! Peccato per quella di destra che è spezzata...ti mostro la mia unica cuoriforme trovata ad oggi....😁

PCIMG_2023-03-02_12-35-53

Come si suol dire, separate alla nascita !!
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 17:49     +1   -1
Avatar

Salviamo la storia un pezzo alla volta…

Group:
Member
Posts:
4,777
Reputation:
+284
Location:
Campania/Puglia

Status:


Le cuoriformi io non le ho mai trovate… atmrrivera’ prima o poi

bellissima anche la tua die
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:27     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


Grazie a tutti.
La cuoriforme, come altre che ho trovato in passato, l'ho trovata attorno ad un seccatoio dove ho trovato diverse monete ed oggetti risalenti alla prima metà del 900.
Sicuramente nel XVII e XVIII sec. le devozionali erano oggetti diffusi ed immagino che praticamente tutti ne portassero una al collo. Però mi chiedo se forse non siano stati oggetti tramandati e persi poi in epoche più recenti, come tutto il resto degli oggetti ritrovati in quel luogo.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Me lo chiedo spesso anche io e secondo me c'è buona probabilità che lo siano. Anche perché a quei tempi non sguazza vano certo nell oro in Italia e il popolo contadino disponeva di pochi monili e quelli che avevano erano poveri anch'essi. Per quegli anni una medaglia della nonna, seppur in bronzo comprata magari da uno di quei madonnari ambulanti che giravano per i paesini a vendere questi oggetti aveva significato per quella povera gente.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


CITAZIONE (Die22 @ 3/3/2023, 10:32) 
Me lo chiedo spesso anche io e secondo me c'è buona probabilità che lo siano. Anche perché a quei tempi non sguazza vano certo nell oro in Italia e il popolo contadino disponeva di pochi monili e quelli che avevano erano poveri anch'essi. Per quegli anni una medaglia della nonna, seppur in bronzo comprata magari da uno di quei madonnari ambulanti che giravano per i paesini a vendere questi oggetti aveva significato per quella povera gente.

E' anche vero che nel '600 penso fosse l'unica cosa di metallo che si portavano in giro... per cui anche l'unica cosa da poter perdere.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 10:57     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,311
Reputation:
+7,496

Status:


CITAZIONE (Loccy @ 3/3/2023, 10:36) 
CITAZIONE (Die22 @ 3/3/2023, 10:32) 
Me lo chiedo spesso anche io e secondo me c'è buona probabilità che lo siano. Anche perché a quei tempi non sguazza vano certo nell oro in Italia e il popolo contadino disponeva di pochi monili e quelli che avevano erano poveri anch'essi. Per quegli anni una medaglia della nonna, seppur in bronzo comprata magari da uno di quei madonnari ambulanti che giravano per i paesini a vendere questi oggetti aveva significato per quella povera gente.

E' anche vero che nel '600 penso fosse l'unica cosa di metallo che si portavano in giro... per cui anche l'unica cosa da poter perdere.

Non venivano solamente perse, bensì sotterrate volontariamente, per buon auspicio, buon raccolto, protezione.
Chiara testimonianza della grande superstizione/scaramanzia/devozione del nostro Paese.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 11:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
591
Reputation:
+155
Location:
Torino

Status:


Interessante la storia dell'essiccatoio !
Io aggiungerei che spesso si trovano vicino alle sorgenti che un tempo venivano così, benedette .
saluti
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 12:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+322

Status:


Credo anche io, che molte delle devozionali che troviamo, abbiano una lunga vita sulle spalle. A volte sono così lanate, che è naturale pensarle indossate per decine di anni.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 12:16     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 3/3/2023, 11:02)
Non venivano solamente perse, bensì sotterrate volontariamente, per buon auspicio, buon raccolto, protezione.
Chiara testimonianza della grande superstizione/scaramanzia/devozione del nostro Paese.

Questa cosa non la sapevo, grazie è molto interessante

CITAZIONE (Modd @ 3/3/2023, 11:02)
Interessante la storia dell'essiccatoio !
Io aggiungerei che spesso si trovano vicino alle sorgenti che un tempo venivano così, benedette .
saluti

Ne ho diversi di posti dove delle sorgenti (ormai asciutte) nascevano direttamente dal terreno. Non ho mai trovato nulla in quel punto ma la prossima volta verificherò meglio. Grazie :)[
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 21:47     +1   -1
Avatar

Salviamo la storia un pezzo alla volta…

Group:
Member
Posts:
4,777
Reputation:
+284
Location:
Campania/Puglia

Status:


Si ho letto anch’io del fatto che le devozionale veniva sepolte come buon auspicio di buon raccolto… infatti non mi spiegavo perché in alcuni terreni sono arrivato a trovarne 11

Era troppo strano le perderssero tutte li mentre in quello affianco neppure una… si vede che dipendeva molto dalla fede dell’agricoltore
 
Top
13 replies since 1/3/2023, 22:38   309 views
  Share