Metal Detector per tutti

Test Deus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 21:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


Ciao a tutti,
sono 8 anni che faccio ricerca nei boschi con il metal e da non molto ho acquistato un Deus 1. E’ la mia prima macchina dove si possono settare così tante impostazioni.
Ho letto parecchie volte il manuale, ho guardato praticamente tutti i video (alcuni varie volte) sul canale ufficiale Youtube della XP ed ho letto diverse discussioni ed articoli sul Deus.
Ad oggi ho all’attivo una quindicina di uscite. Stamani ho voluto provare a modificare un po’ di parametri per creare un programma custom per cercare oggetti in profondità. Vorrei subito chiarire che non ho un vero interesse ad andare profondo per scavare buche enormi per trovare chissà che cosa. Con i miei vecchi metal, molto più semplici, ho avuto comunque tante soddisfazioni ed a profondità relative. Era soltanto per fare un test e capire le potenzialità della macchina.
Sono andato lungo un’antica strada di campagna che portava a dei seccatoi in un castagneto, in disuso dal dopoguerra. Quindi pochi target e zero spazzatura moderna, a parte quella dei cacciatori.

Partendo dal programma 9 – Hot ho apportato le seguenti modifiche di base, con poi degli aggiustamenti durante il percorso:
- Mineralizzazione più o meno sempre tra le 2 e le 4 barre. Ho spostato l’abbattimento manualmente a 76, ovvero 2/3 punti sopra a quello suggerito (74).
- Discriminazione -6.4 con 3 toni di cui i primi 2 a 202, il terzo a circa 800 con cambio di frequenza a 9.
- Reattività 1 con Silenzioso 0. In punti con un po’ di ferro ho alzato rispettivamente a 2 ed 1.
- Sensibilità aumentata fino a 96, due punti sotto a quando iniziava ad essere instabile da fermo
- TX 2
- Volume ferro 2
- Frequenza 11.7 kHz
- Risposta audio 4

La macchina dava con una certa continuità dei falsi segnali molto brevi ma acuti ed urtando qualsiasi cosa dava invece dei falsi segnali più importanti. Ho quindi abbassato la sensibilità tra i 92 ed i 94 ed aumentato l’abbattimento del terreno progressivamente fino a trovare una buona stabilità sugli 87. Molto al disopra però del valore letto dalla macchina.

Ho scavato parecchi target, anche piccolissimi, soprattutto cartucce da caccia e palle da cinghiale in piombo, ma ho fatto anche dei buoni ritrovamenti che allego. Mai scavato falsi segnali. Ho scavato ferro solo quando lo volevo.
Su qualche target, prima di scavare, ho fatto delle prove comparative con gli altri programmi base ed ho riscontrato che il mio programma era quello che dava sempre un segnale migliore ed anche allontanando la piastra dal terreno, era quello che sentiva il target più in alto.
La cosa che mi lascia un po’ perplesso è che in 4 ore di spazzolata non ho mai scavato nulla oltre i 10, forse 15 centimetri. Chiaramente non posso essere sicuro che vi fossero dei target più profondi, ma visto che ho certezza che la strada è esistente da oltre 200 anni ed il castagneto secolare sedimenta molto il terreno, me lo sarei aspettato.
Possibile sia colpa della mineralizzazione? Già a 3/4 tacche impatta così tanto sulla profondità? Ho provato a fare l’abbattimento ma come ho scritto sopra non ho trovato giovamento.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta!

Edited by Loccy - 1/3/2023, 11:17

Attached Image: 28.02.23

28.02.23

 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 21:38     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,288
Reputation:
+7,482

Status:


Di Deus non capisco una mazza, ma nel frattempo che gli esperti rispondono, mi complimento per questi bellissimi target, in primis la devo cuoriforme.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 23:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 28/2/2023, 21:38) 
Di Deus non capisco una mazza, ma nel frattempo che gli esperti rispondono, mi complimento per questi bellissimi target, in primis la devo cuoriforme.

Grazie Rodario :b:
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 07:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Se in superficie ci fossero solo cuoriformi come quella....beh sora restà in superficie!!!! 3_3
Potresti mettere una foto di dettaglio che ci ci rifaccio gli occhi?! Grazie

Se in superficie ci fossero solo cuoriformi come quella....beh sora restà in superficie!!!! 3_3
Potresti mettere una foto di dettaglio che ci ci rifaccio gli occhi?! Grazie!
Per quanto riguarda Deus a mio avviso, sulle famose 3/4 tacche, se ti riferisci all indicatore della fase del terreno, ebbene con quel valore ti trovi davanti ad un terreno con forte mineralizzazione. Pertanto la tua disamina mi sembra più che corretta. Il programma che hai modificato lo uso pure io per contesti simili e mi piace molto. Va molto bene e se utilizzato insieme al grafico xy è secondo me un programma davvero completo.
In ogni caso per terreni così non ho tante soluzioni da darti oltre a quello che hai già provato a fare, dalle mie parti ła mineralizzazione ła trovo solo in battigia dove non vado mai! Che io sappia Ogliuga è un esperto smanettatore di Deus in ambiente mineralizzato. Vedrai che qualcosa in più ti saprà dire.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 09:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


CITAZIONE (Die22 @ 1/3/2023, 07:08) 
Se in superficie ci fossero solo cuoriformi come quella....beh sora restà in superficie!!!! 3_3
Potresti mettere una foto di dettaglio che ci ci rifaccio gli occhi?! Grazie

Certo, fatemi dare una pulitina a tutte e due e poi le posto nell'apposita sezione così mi aiutate a capirne di più. Ne ho trovate tante di devozionali, ma non sono un esperto.

CITAZIONE (Die22 @ 1/3/2023, 07:08) 
Va molto bene e se utilizzato insieme al grafico xy è secondo me un programma davvero completo.

Sì certo, partendo dal programma HOT hai già il grafico XY che anche secondo me è fondamentale.
Piccola nota a questo proposito: la cuoriforme la segnava con una retta quasi verticale come fosse stagnola. Visto che da queste parti i cacciatori sono soliti lasciare in giro rifiuti di questo materiale, essendo stanco a fine escursione stavo per lasciarla lì.... è andata bene!
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,239
Reputation:
+412
Location:
Marche

Status:


Guardati il post di Ogliuga sul test fatto con Deus2 su terreno ematite, il segnale con il suo programma “focus” lo sente a 50 cm, ovviamente è un test estremo ed è riportato come tale, non hai specificato quale Deus possiedi se l’1 o il 2 ma, di certo Ogliuga da possessore di entrambi gli strumenti saprà essere esplicativo!
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 11:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 1/3/2023, 10:33) 
Guardati il post di Ogliuga sul test fatto con Deus2 su terreno ematite, il segnale con il suo programma “focus” lo sente a 50 cm, ovviamente è un test estremo ed è riportato come tale, non hai specificato quale Deus possiedi se l’1 o il 2 ma, di certo Ogliuga da possessore di entrambi gli strumenti saprà essere esplicativo!

Grazie, lo cerco.
Ho dato per scontato che con Deus si intendesse il primo e con DeusII quello nuovo. Comunque per maggiore chiarezza modifico il primo messaggio inserendo quale modello. ;)
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 11:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,239
Reputation:
+412
Location:
Marche

Status:


Hai fatto bene a specificare poiché tra il primo e il secondo c’è un netto divario in termini di penetrazione a favore del secondo e a quanto ne so proprio sul mineralizzato! Comunque anche su YouTube troverai video inerenti , basta cercare All Metal Detecting ! È il nome del canale YouTube di Riccardo alias Ogliuga!

Edited by Trinacria59 - 1/3/2023, 17:33
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 16:25     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Purtroppo, con il D1, sul mineralizzato è un terno al lotto. Dalla 4.0 lo hanno molto migliorato ma sul mineralizzato intenso c’è poco da fare. Può anche essere che, pompando ripetutamente la piastra a terra, da metà barra questa si riempia completamente. Ho fatto svariati test sul mineralizzato, sia con con il D1 che con il D2...un conto è la rilevazione di target conduttivi come ad esempio 50 centesimi di euro, un altro è la rilevazione di roba piccola, poco conduttiva...i test col D2 li ho eseguiti sia sui 50 centesimi di euro (soprattutto sullo scarsamente mineralizzato dove spunta profondità ragguardevoli) che con un pezzetto di stagnola ripiegata più volte e che fa la parte di target piccoli e con scarsa conducibilità. C’è da dire che la differenza tra il D1 e il D2 è netta, soprattutto sul mineralizzato dove c’è un abisso. Voglio specificare che non me ne viene assolutamente niente a dire queste cose, io mi sono sempre comprato tutto di tasca mia e non sponsorizzo nessuno, uso il D1 da 10 anni e il D2 da poco più di 1 anno. Questo significa che lo pagai 1500 euro perché eravamo 100 persone facenti parte di un gruppo d’acquisto e quindi ci scalarono 100 carte a testa.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 10:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Reputation:
+83

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 23/3/2023, 17:25) 
Purtroppo, con il D1, sul mineralizzato è un terno al lotto. Dalla 4.0 lo hanno molto migliorato ma sul mineralizzato intenso c’è poco da fare. Può anche essere che, pompando ripetutamente la piastra a terra, da metà barra questa si riempia completamente. Ho fatto svariati test sul mineralizzato, sia con con il D1 che con il D2...un conto è la rilevazione di target conduttivi come ad esempio 50 centesimi di euro, un altro è la rilevazione di roba piccola, poco conduttiva...i test col D2 li ho eseguiti sia sui 50 centesimi di euro (soprattutto sullo scarsamente mineralizzato dove spunta profondità ragguardevoli) che con un pezzetto di stagnola ripiegata più volte e che fa la parte di target piccoli e con scarsa conducibilità. C’è da dire che la differenza tra il D1 e il D2 è netta, soprattutto sul mineralizzato dove c’è un abisso. Voglio specificare che non me ne viene assolutamente niente a dire queste cose, io mi sono sempre comprato tutto di tasca mia e non sponsorizzo nessuno, uso il D1 da 10 anni e il D2 da poco più di 1 anno. Questo significa che lo pagai 1500 euro perché eravamo 100 persone facenti parte di un gruppo d’acquisto e quindi ci scalarono 100 carte a testa.

Grazie per la risposta. Nelle varie uscite successive al post iniziale ho iniziato a portarmi dietro 5 centesimi di euro. Ogni tanto li sotterro e vedo un po' che dice il Deus.
In un terreno con 3-4 barre di mineralizzazione riusciva a sentire la moneta sui 20cm con il programma di cui parlavo sopra, che ho leggermente modificato, ed anche con i programmi base Deus Fast e Hot.
In un terreno con mineralizzazione al massimo (tutte le barre piene dopo il pompaggio) a 20cm niente con tutti i programmi.

La cosa strana che ho riscontrato, al contrario di quello che ho letto in giro, è che non ho avuto miglioramenti riducendo TX oppure Sensibilità, come viene suggerito di fare in terreni molto mineralizzati.
Ho alzato reattività e frequenza, questo sì ha portato giovamenti, ma sulla TX (che uso massimo a 2) e Sensibilità ho notato soltanto perdite di profondità a seguito della loro diminuzione.
Forse i vecchi chiodi piegati danno un po' più di falsi segnali, ma pazienza, si può sopravvivere.

Il bilanciamento del terreno ancora non l'ho capito bene. Mi rendo conto che abbassandolo intorno al valore suggerito inizio ad essere inondato da brevi ed acuti segnali che a lungo andare mi danno parecchio fastidio. La differenza di profondità, portando il valore a 2 punti sopra a quello indicato dalla macchina, forse c'è, ma il prezzo da pagare in termini di falsi segnali per adesso è troppo alto. Adesso lo sto tenendo su 87-88 anche se mi indica 75-76.
Ho provato ad usare anche il tracking ma il risultato è praticamente lo stesso.
 
Top
9 replies since 28/2/2023, 21:18   1337 views
  Share