Metal Detector per tutti

Programma deus1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2022, 12:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
+1,620
Location:
Pordenone

Status:


Volevo fare un sondaggio per conoscere il programma più usato con il Deus 1,nei boschi con mineralizzazione molto bassa, rifiuti ferrosi pochi, ricerca no militaria.
Io uso il programma Mito II con modifiche di alcuni parametri e voi?
Grazie a chi vorrà rispondere e un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 12:09     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,309
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao, sul primo Deus uso il programma Hot che già usavo prima che diventasse un prog. ufficiale. È in full tones con disc minima a -6.4. Se il terreno ronza troppo alza la disc a -2/0. Sullo scarso medio va molto bene.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2022, 17:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
389
Reputation:
+179

Status:


Hot, il diagramma è un valore aggiunto irrinunciabile
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


Premetto che sono un principiante... ho il deus da circa 1 anno con la 9" hf tonda.
Dopo una prima prova dei vari programmi ho trovato molto feeling con il programma hot per il full tones e grafico xy che permettono di sentire molto bene i target, di contro è controproducente su terreni non puliti.

Trovo molto fastidioso il fatto che quello che discrimini con il full tones non lo senti più. Non capisco perché non venga gestito con il volume del ferro come accade con il 2 3 4 5 toni.


Ho avuto modo di fare qualche uscita con un mio amico a cui ho fatto comprare l'orx come primo metal e ho visto che comunque il programma a 2 o 3 toni ha i suoi vantaggi.(senti solo i target buoni)

Mi sono fatto così un programma a 5 toni per poter gestire quello che discrimino con il volume del ferro e avere qualcosa di lontanamente simile al full tones.


Sarebbe bello avere un fulltones con la possibilità di gestire il discriminato con il volume del ferro...
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 23:45     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,309
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


È proprio così: prendiamo ad esempio un chiodo di dimensioni generose che viene letto con un vdi di 4/5: con disc alta per esempio a 9 il volume del ferro è inutile sia al minimo che al massimo perché il discriminato non è ascoltabile. Mentre con la disc minima a -6.4 lo sente comunque, in qualunque modo sia impostato il volume del ferro che quindi è fuori dai giochi anche in questo caso. Sul Deus1, vol fer in full tones è comunque fuori dai giochi. Il tutti i toni è comunque un’opzione che nasce per lavorare con disc minima e che fondamentalmente prevede che venga ascoltato tutto il ferro. Io sono abituato così da sempre e mi rimarrebbe molto difficile andare in ricerca in discriminazione perché non mi piacciono le macchine silenziose. Il Deus2 è stato implementato in questo senso a partire dal penultimo firmware: con disc alta si comporta come il D1 mentre con disc bassa entra in gioco il volume del ferro che quindi permette di sentire il discriminato così come può tagliare fuori il ferro. Personalmente, in quel campo ho sempre usato disc -6.4 e volume del ferro a 3/4. Alla fine la filosofia della XP non è la discriminazione nuda e cruda ma la gestione del ferro col binomio discriminazione/volume del ferro.
Sono un XPista ma al Deus ho preferito solamente una macchina : un analogico monotono pieno di potenziometri e incazzato nero, il Blisstool V6. Ma purtroppo i bulgari hanno chiuso!

Dici di essere un principiante ma hai scritto cose giuste che mi trovano d’accordo. Al programma che hai creato in 5 toni, personalmente gli preferire un 2-3, massimo 4 toni ma è ampiamente condivisibile. Il 2 toni è un no/si, non scavo/scavo, ma è sicuramente più profondo del tutti i toni. Sul D2 ho creato un programmino per il mineralizzato, senza 2-3-4-5-full tones ma in Pitch e va molto bene. Se i tuoi terreni sono mineralizzati prova i 2 toni o il Pitch..
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2022, 09:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
+1,620
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 25/11/2022, 23:45) 
È proprio così: prendiamo ad esempio un chiodo di dimensioni generose che viene letto con un vdi di 4/5: con disc alta per esempio a 9 il volume del ferro è inutile sia al minimo che al massimo perché il discriminato non è ascoltabile. Mentre con la disc minima a -6.4 lo sente comunque, in qualunque modo sia impostato il volume del ferro che quindi è fuori dai giochi anche in questo caso. Sul Deus1, vol fer in full tones è comunque fuori dai giochi. Il tutti i toni è comunque un’opzione che nasce per lavorare con disc minima e che fondamentalmente prevede che venga ascoltato tutto il ferro. Io sono abituato così da sempre e mi rimarrebbe molto difficile andare in ricerca in discriminazione perché non mi piacciono le macchine silenziose. Il Deus2 è stato implementato in questo senso a partire dal penultimo firmware: con disc alta si comporta come il D1 mentre con disc bassa entra in gioco il volume del ferro che quindi permette di sentire il discriminato così come può tagliare fuori il ferro. Personalmente, in quel campo ho sempre usato disc -6.4 e volume del ferro a 3/4. Alla fine la filosofia della XP non è la discriminazione nuda e cruda ma la gestione del ferro col binomio discriminazione/volume del ferro.
Sono un XPista ma al Deus ho preferito solamente una macchina : un analogico monotono pieno di potenziometri e incazzato nero, il Blisstool V6. Ma purtroppo i bulgari hanno chiuso!

Dici di essere un principiante ma hai scritto cose giuste che mi trovano d’accordo. Al programma che hai creato in 5 toni, personalmente gli preferire un 2-3, massimo 4 toni ma è ampiamente condivisibile. Il 2 toni è un no/si, non scavo/scavo, ma è sicuramente più profondo del tutti i toni. Sul D2 ho creato un programmino per il mineralizzato, senza 2-3-4-5-full tones ma in Pitch e va molto bene. Se i tuoi terreni sono mineralizzati prova i 2 toni o il Pitch..

Ti stai sbagliando, nel Deus 1 il discriminato lo ascolti appunto alzando il volume del ferro e quando hai la discriminazione al minimo che il volume del ferro è ininfluente.

Infatti il programma Hot tiene il volume del ferro a 0 questo perché alzarlo non servirebbe a niente.

Quindi tutto il discriminato rientra nel volume del ferro
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 10:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


È corretto, ma solo se parli di un programma a 2,3,4,5 toni.
In full tones quello che discrimini non lo senti, sparisce proprio dai suoni e il volume del ferro è ininfluente.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 10:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 25/11/2022, 23:45) 
Dici di essere un principiante ma hai scritto cose giuste che mi trovano d’accordo. Al programma che hai creato in 5 toni, personalmente gli preferire un 2-3, massimo 4 toni ma è ampiamente condivisibile. Il 2 toni è un no/si, non scavo/scavo, ma è sicuramente più profondo del tutti i toni. Sul D2 ho creato un programmino per il mineralizzato, senza 2-3-4-5-full tones ma in Pitch e va molto bene. Se i tuoi terreni sono mineralizzati prova i 2 toni o il Pitch..

Più che essere 'più profondo' un programma a toni rispetto al fulltones lo trovo più facile da sentire e capire se scavare o meno, questo è quello che ho notato quando ero con il mio amico con orx.

Ma mi incuriosisce il discorso che sul Deus2 c'è una gestione del discriminato in fulltones diversa... hai qualche dettaglio in più?

Proverò con il pitch, i miei terreni sono mineralizzati medio/bassi
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 14:11     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,309
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (SeRpEnT86 @ 27/11/2022, 10:07) 
È corretto, ma solo se parli di un programma a 2,3,4,5 toni.
In full tones quello che discrimini non lo senti, sparisce proprio dai suoni e il volume del ferro è ininfluente.

Esatto. Qui stiamo parlando appunto del full tones. E il binomio full tones/volume del ferro sul D1 è comunque fuori dai giochi.

CITAZIONE (SeRpEnT86 @ 27/11/2022, 10:24) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 25/11/2022, 23:45) 
Dici di essere un principiante ma hai scritto cose giuste che mi trovano d’accordo. Al programma che hai creato in 5 toni, personalmente gli preferire un 2-3, massimo 4 toni ma è ampiamente condivisibile. Il 2 toni è un no/si, non scavo/scavo, ma è sicuramente più profondo del tutti i toni. Sul D2 ho creato un programmino per il mineralizzato, senza 2-3-4-5-full tones ma in Pitch e va molto bene. Se i tuoi terreni sono mineralizzati prova i 2 toni o il Pitch..

Più che essere 'più profondo' un programma a toni rispetto al fulltones lo trovo più facile da sentire e capire se scavare o meno, questo è quello che ho notato quando ero con il mio amico con orx.

Ma mi incuriosisce il discorso che sul Deus2 c'è una gestione del discriminato in fulltones diversa... hai qualche dettaglio in più?

Proverò con il pitch, i miei terreni sono mineralizzati medio/bassi

Se i tuoi terreni non sono mineralizzati è controproducente usare il Pitch.
Per il discorso full tones/volume del ferro, se la disc è alta si comporta come il D1 mentre tenendo la disc bassa, bassa intesa come sotto il livello di VDI del ferroso, allora si può utilizzare il full tones escludendo il ferroso a 0 e invece ascoltarlo da 1 a 5..
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2022, 14:27     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,309
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Per il discorso della profondità non stavo parlando di facilità di ascolto ma proprio del fatto che più toni usi e più la centrale deve lavorare. Un 2 toni sarà sempre più profondo di un 5 toni: chiaramente non sto parlando di 10 centimetri ma, comunque sia, di una differenza tra trovare e non trovare, che può essere una differenza anche di soli 1-2 centimetri. E in 2 toni rispetto a 5 toni la macchina è anche più veloce e soffre meno l’Iron masking. Ed ecco perché il mio programma per il mineralizzato è con tono Pitch. Col Deus2 ho fatto vagonate di test per il miglior setting da utilizzare in ricerca vera. Ho anche fatto test per la differenza tra terreno arido e fradicio. Non parlo per sentito dire ma solamente dopo test fatti sul campo e documentati.
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2022, 15:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


Wow ottime e preziose informazioni !!! Grazie per la condivisione!

Proverò in giardino dove ho interrato un tubo inclinato a fare qualche prova di massima.

Ma anche con il deus2 si sente parecchia differenza tra terreno secco e fradicio?
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 15:43     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,309
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Si sente differenza. Questo a prescindere dal metal. Test ne ho fatti col D2 che non sentiva il target nel terreno arido mentre lo aggancia nel fango. Test fatto mesi fa portando un paio di bottiglie d’acqua per poi infradiciare la buca. Ho fatto video sia per quanto riguarda la profondità sul mineralizzato utilizzando più e meno toni, sia il test con lo stesso target su terra arida e bagnata. Test fatti col D2 ma replicabili anche col D1..
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2022, 19:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


Sono curioso di sapere che risultati hai ottenuto facendo questa prova che ho fatto e sicuramente hai fatto anche tu:

Creare programmi personalizzati con programmi di partenza diversei ma con tutte le impostazioni uguali, cambia qualcosa?? Io non ho trovato differenze ma non ho fatto prove minuziose...
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 19:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Reputation:
+32

Status:


Qual è il programma più performante in campagna per il Deus 2 ? Il 4?
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 23:11     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,309
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (SeRpEnT86 @ 29/11/2022, 19:37) 
Sono curioso di sapere che risultati hai ottenuto facendo questa prova che ho fatto e sicuramente hai fatto anche tu:

Creare programmi personalizzati con programmi di partenza diversei ma con tutte le impostazioni uguali, cambia qualcosa?? Io non ho trovato differenze ma non ho fatto prove minuziose...

L’ho fatto col Deus1. Sul 2 ho programmi miei su base diversa. Anni fa ero nel gruppo AMD del Ciocca e analizzammo programmi che escono di fabbrica in un modo, tipo il profondo: se per esempio sul Deus1 parto dal prog.3 e lo spiano per cercare la massima profondità, comunque sia non sarà mai profondo come il programma profondo di fabbrica, anche lui coi valori al limite. Col Deus2 ho approfondito il discorso della profondità legata ai toni utilizzati. Di programmi miei ne ho uno su base 2 e uno su base 3. Quello su base 3 (Field1) lo uso su terreni molti meno ostici dell’ematite per la quale ho fatto un programmino su base 2 (il Focus1), cercando velocità a discapito della profondità...e stabilità generale..
 
Web  Top
18 replies since 24/11/2022, 12:04   2562 views
  Share