Metal Detector per tutti

Richiedo suggerimenti per deterioramento cavo piastra Tornado Minelab Sovering

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 25/8/2022, 18:53     +1   -1
Avatar

Francesco ed il suo Minelab Sovering Elite

Group:
Member
Posts:
199
Reputation:
+28
Location:
Basilicata

Status:


Salve a tutti.
Dopo anni di "fermo macchina", nel riprendere tra le mani il mio fidato Minelab Sovering Elite, ho amaramente constatato che il cavo della piastra in dotazione, una Tornado da 10", era completamente sgretolato. Un fenomeno, a quando pare "NORMALE", per modo di dire, su alcune piastre MINELAB. La domanda nasce spontanea. Sarebbe possibile recuperare la funzionalità della piastra tagliando il cavo all'ingresso della piastra, tanto per intenderci dove c'è lo snodo, per poi giuntarlo con un nuovo cavo gommato a 4 poli ??? In caso contrario, dovendo acquistare una nuova piastra, su quale modello orientarsi per migliorare eventualmente la profondità di ricerca del mio Sovering maggiormente utilizzato su terreno e non su sabbia.
Ogni suggerimento sarà ben gradito.
Grazie mille per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 17:27     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao, scusa se ti chiedo, ma è sgretolato cosa, il gommino? Se il metal funziona bene, e l'isolante del cavo è sgretolato, puoi pulirlo al meglio con uno spazzolino morbido. Poi lo puoi proteggere con nastro autoagglomerante, che te lo isola da acqua e polvere. Avvolgilo cercando ad ogni giro di passare su metà del giro precedente.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 18:37     +1   -1
Avatar

Francesco ed il suo Minelab Sovering Elite

Group:
Member
Posts:
199
Reputation:
+28
Location:
Basilicata

Status:


Ciao e grazie per la nota. Purtroppo si è gretolata l'intera guaina del cavo della piastra di ricerca per una lunghezza di circa 2,4 metri.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 07:58     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (prospector @ 26/8/2022, 19:37) 
Ciao e grazie per la nota. Purtroppo si è gretolata l'intera guaina del cavo della piastra di ricerca per una lunghezza di circa 2,4 metri.

perdonami non ho fatto la domanda giusta: il cavo funziona?

Se si, ma non c'è piu' la guaina, puoi rimediare con guaina termorestringente, ma ti ci vuole qualcuno che sa come fare per applicarla (elettrotecnico o elettronico).

Io procederei cosi': rimuovere, se possibile, da un lato lo spinotto del tuo cavo. Infilare quello che rimane del cavo nel termorestringente, dopo aver tolto con cura tutto il detrito che riesci a togliere.

Scaldare il termorestringente, che va ad agglomerarsi sul tuo cavo, e risaldare lo spinotto. Sulla parte saldata dello spinotto, che era rimasta scoperta, applica qualche giro di autoagglomerante.
Cosi' avrai un cavo praticamente nuovo.

https://it.rs-online.com/web/p/guaine-term...wE&gclsrc=aw.ds
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 11:32     +1   +1   -1
Avatar

Francesco ed il suo Minelab Sovering Elite

Group:
Member
Posts:
199
Reputation:
+28
Location:
Basilicata

Status:


Si, anche io avevo pensato in un primo momento a questa soluzione. Il termorestringente potrebbe andare bene, la mia perplessità è che probabilmente non rende il cavo molto morbido come l'originale. Probabilmente utilizzerò un tubicino plastico in silicone dove al suo interno farò scorrere i 4 fili che collegano il detector alla piastra di ricerca. Vedremo. Grazie ancora per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 11:37     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,242
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Il termo restrigente và bene, magari prima di metterlo fai un giro per tutta la lunghezza di nastro adesivo quello da acqua.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2022, 11:39     +1   +1   -1
Avatar

Francesco ed il suo Minelab Sovering Elite

Group:
Member
Posts:
199
Reputation:
+28
Location:
Basilicata

Status:


Perfetto. Grazie per il suggerimento.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 10:54     +1   -1
Avatar

Francesco ed il suo Minelab Sovering Elite

Group:
Member
Posts:
199
Reputation:
+28
Location:
Basilicata

Status:


Ciao Giovenale,
cortesemente potresti segnalarmi qualche "link" descrittivo legato a nastri adesivi resistenti all'acqua che secondo te potrebbero fare al caso mio ???
Grazie per l'attenzione e buon inizio di settimana.
Ciao
Francesco
 
Top
7 replies since 25/8/2022, 18:53   168 views
  Share