Metal Detector per tutti

Dove sbaglio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2022, 18:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+1

Status:


Buonasera a tutti, stamattina ho fatto la mia terza uscita con il mio deus xp su un terreno molto battuto alla ricerca di piccole monete.

Ci tengo a precisare che non ho nessuna competenza in questo settore sono praticamente all'inizio.

Dopo mille letture di articoli e post vari su forum e in giro per il web e con l'aiuto di persone molto piu esperte di me ho deciso di provare a farmi un programma personalizzato cercando un settaggio che mi facesse andare il piu possibile in profondita.

Il risultato è stato un disastro 😊 il deus era nervoso praticente impossibile da utilizzare ho provato ad abbassare un po la sensibilità ma niente da fare mi dava anche tanti falsi segnali.

Questo e il mio settaggio partendo dal programma "profondo"

Disc 0
Sens 96
Freq 7.7
Vol. Ferro 3
Reattività 1
Risp. Audio 4
Notch 00-00
3 toni
Silenzioso -1

mineralizzazione rilevata 86 aumentata in manuale a 88


Secondo la vostra esperienza dove sbaglio e cosa dovrei cambiare per avere il deus piu stabile?

Accetto qualsiasi critica ho tantissimo ancora da imparare
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 18:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Sarò stronzo ma vabbè...scusa ma iniziare con un metal un filino più semplice? perdonami ma è come dare in mano una Ferrari ad un neo patentato...c'è gente che ce l'ha da anni ma lo sfrutta al minimo perchè la complessità di questo mezzo è parecchio elevata e non di facilissimo utilizzo..spero tu possa trovare ciò che cerchi ma il consiglio che posso darti io povero ricercatore ormai da qualche decennio è di prenderti un metal più semplice,anche un vecchio M6 o garret e perfezionare la tecnica..poi il resto è anche fatto di fattore C,ma il saper usare lo strumento sul campo è la carta vincente..
buone buche.

LUK
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 19:03     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Tu pensi che la profondità sia importante?
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2022, 19:06     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,288
Reputation:
+7,482

Status:


Ogliuga
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 19:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


stamattina ho fatto la mia terza uscita con il mio deus xp su un terreno molto battuto alla ricerca di piccole monete
Battuto da chi o da cosa?
Quindi hai visto altri con il metaldetector passare di li e ti ha fatto voglia di cercare proprio piccole monete? o provieni da altri metal meno performanti?
Curiosa sta cosa!!

Io uso il deus xp regalatomi da Nemo un paio di anni fa, ancora non ci sono entrato in sintonia, è anche vero che lo uso poco causa lavori forzati

Piano piano impareremo e diventeremo esperti, ci vuole tempo!
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 22:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Da mediamente esperto e possessore di Deus direi che , il programma profondo soprattutto con sensibilità 96 probabilmente è un po' troppo per il terreno che vai provando. Solitamente quando fa così si abbassa la sensibilità attorno ai 90 e se ancora fa le bizze il mio consiglio è passare a Deus veloce.
Io ragionerei cosi
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 06:20     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao, se 7.7 è la frequenza intesa in KHz, sappi che va bene per scendere un po' ma le frequenze basse non sentono benei piccoli bersagli. Come hanno già scritto, non è la profondità che ti fa scavare bersagli con miglior frequenza. Ti cito un vecchio posto con un programma da 17Khz.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=71316952
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 17:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
+1,620
Location:
Pordenone

Status:


Ciao, ti do il programma che uso di solito.
Mito II
Discriminazione 0 massimo 2
Volume del ferro 3
Reattività 1 se il posto è abbastanza pulito altrimenti bisogna alzare
Silenzioso 0
Frequenza 11380
Risposta audio 4
Bilanciamento se non ci sono più di 3 tacche 87-88
Sensibilità il massimo che il posto ti permette.
E non avere fretta che nessuno come si dice è nato imparato.
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 17:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
493
Reputation:
+118

Status:


Il programma profondo è un programma con dei filtri molto aperti, utilizzabile solo in terreni poco inquinati e poco mineralizzati... Altrimenti dà un sacco di falsi segnali... Vale la pena provarlo, ma nel momento in cui ti rendi conto che non è il terreno adatto, cambia programma. Personalmente mi trovo molto molto bene con il programma hot e lo schermo xy.
Per quanto riguarda la mineralizzazione, a differenza delle altre marche, XP non necessita praticamente mai di bilanciamento, usa il predefinito del programma.
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
+1,620
Location:
Pordenone

Status:


E non pensare alla profondità che la maggior parte dei targhet li trovi nei primi 20-25 cm
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 17:31     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


A me piace fare test, anche di profondità. Li faccio per vedere la potenza assoluta delle macchine ma confermo che i primi 25cm bastano e avanzano. Posso dire che il Deus non è una macchina di difficile comprensione come invece è un v3i : col Deus basta instaurarci il giusto feeling e quindi prenderci un po’ la mano. Ma non è una macchina difficoltosa.

PS. 86 non è la mineralizzazione ma la fase. Pompa la piastra a terra più volte e osserva la barra a destra: quella è l’intensità della mineralizzazione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2022, 08:27     +1   +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,277
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Aigher87 @ 29/7/2022, 19:22) 
Buonasera a tutti, stamattina ho fatto la mia terza uscita con il mio deus xp su un terreno molto battuto alla ricerca di piccole monete.

Ci tengo a precisare che non ho nessuna competenza in questo settore sono praticamente all'inizio.

Dopo mille letture di articoli e post vari su forum e in giro per il web e con l'aiuto di persone molto piu esperte di me ho deciso di provare a farmi un programma personalizzato cercando un settaggio che mi facesse andare il piu possibile in profondita.

Il risultato è stato un disastro 😊 il deus era nervoso praticente impossibile da utilizzare ho provato ad abbassare un po la sensibilità ma niente da fare mi dava anche tanti falsi segnali.

Questo e il mio settaggio partendo dal programma "profondo"

Disc 0
Sens 96
Freq 7.7
Vol. Ferro 3
Reattività 1
Risp. Audio 4
Notch 00-00
3 toni
Silenzioso -1

mineralizzazione rilevata 86 aumentata in manuale a 88


Secondo la vostra esperienza dove sbaglio e cosa dovrei cambiare per avere il deus piu stabile?

Accetto qualsiasi critica ho tantissimo ancora da imparare

La fase che leggi è 86, alzarla a cosa serve? a nulla.

7.7 e cerchi piccolo? inutile, passa almeno a 11, meglio 17.

Disc passala a 2.1, cè un paragrafo in merito sul manuale del deus a riguardo di tenerla almeno sopra a 2.

Perché usi profondo? Profondo alla fine da più falsi segnali che altro, lo usi in zone che sai piene di terra, dove tutto è profondo e con target un minimo di medie dimensioni; sennò come ben sa chi usa questo strumento, oggetti a profondità elevate, al 90% vengono suonati ferro, e ci vuole esperienza per capire quando aprire o meno la buca; io dopo anni continuo comunque ad aprirle le buche quando sento ferro in zone con target profondi, pensa te quindi la curva di apprendimento quanto cavolo è lunga; poi da neofita penso sia ancora più difficile.

Volume ferro 5, se devi cercare con un'impostazione simile, almeno vedi di sentirlo bene.

Reattività 1; se non hai exp a sufficienza, vai di reattività 2, non cambia quasi niente ma non sei vincolato a spazzolare velocità matusalemme, io uso quasi sempre 1 ok, ma devi farci veramente tanto la mano prima, sennò spesso spezza i suoni o non li dà netti, cosa invece importante soprattutto all'inizio.

Sensibilità 96, ripeto, sono livelli abbastanza spinti per ricerca vera magari in un bosco dove tocchi rami, sassi ecc ecc, ogni 2x3, alzala finché non senti che il metal inizia a gracchiettare, tenendolo appoggiato a terra; poi con il tempo prenderai le misure meglio.

Silenzioso puoi metterlo pure a 0, per quel che cambia. Potenza TX invece? Almeno 2 dai.
Risposta audio almeno 5, 6 è esagerata ma fra 4 o 5 cambia così poco che meglio averla scattante.

Preavviso che ricerco in montagna di solito, impostazione come quella che ho suggerito non è sicuro da campetto.
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 12:38     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Sul primo Deus, il silenzioso deselezionato e quindi a -1 regala comunque più profondità. Il prog 6 nasce per la ricerca di grosse masse metalliche in profondità, meglio se il terreno non è mineralizzato. Reattività a 1 va bene perché la macchina, rispetto a 2, è comunque più profonda: importante spazzolare più attentamente. Cosa che comunque va sempre fatta a prescindere dalla velocità della macchina. La sensibilità a 96 va bene. Ricordati di non confondere la fase con l’intensità. Guarda qua..

855CF61A-1A6B-43B3-BEF8-7C0634AD2A47

Questa è una foto che feci al telecomando 6-7 anni fa. Fase 64 ma massima intensità di mineralizzazione. Ero sull’ematite, terra rossa molto mineralizzata. Il Deus è una macchina tutto sommato piuttosto semplice, ci vuole solamente tempo. Tutto qua.
 
Web  Top
12 replies since 29/7/2022, 18:22   467 views
  Share