Metal Detector per tutti

Deeptech vista X

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2022, 19:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao a tutti, apro questo post per sapere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo metal analogico che mi sta ingolosendo. Non sono ancora riuscito però a capire bene su che principio si basi la sua caratteristica principale cioè la DOPPIA DISCRIMINAZIONE. Per chi non l' avesse mai considerato, il metal è un due toni e ha due discriminazioni, credo sullo stesso principio di qualche modello della tesoro. ( Forse il Tejon?!)
La cosa che non capisco è come lavorino questi due circuiti che sono selezionabili in sequenza tramite apposito pulsante a levetta.
Giusto per darvi un idea di come l' ho capita io, se per ipotesi selezionassi in disc 1 un valore di 25 e poi sulla disc 2 un valore di 35 , da come spiegano nei vari test, al primo passaggio tutti i target con id sotto il 25 suonano ferro, inversamente danno buono. Azionando la disc 2,non faccio altro che alzare la soglia di discriminazione a 35, sulla scorta dello stesso principio espresso prima?! Se così fosse mi sembra una funzione inutile, nel senso che tanto vale usare una singola disc impostata a 35 ottenendo lo stesso risultato.
Mi piacerebbe capire da qualcuno di voi se il concetto espresso è corretto o se questo metal "ragioni" in maniera diversa da come ho descritto io. Grazie a tutti , un saluto!
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 19:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+23

Status:


Ciao die22 posseggo il vista x ed è un gran metal., con la prima discriminazione elimini il ferro piccolo e medio e con la seconda lavori di fino. Mi spiego meglio. Per esempio giri il potenziometro sino ad eliminare una piccola palla di moschetto in piombo continuando però a sentire un anello in oro. Saprai dunque cosa avrai eliminato. Spero di essere stato chiaro., buona serata. A dimenticavo., sappi che scendendo in profondità il segnale del target non ha deriva verso il ferroso.!
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 20:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao e grazie per il tuo feedback.
Non mi è ancora chiarissimo come lavori questa famigerata seconda disc.
Da come dici tu è indipendente dalla prima....quindi se la prima disc la regolo a 25 scarti il ferro , passando alla seconda disc che ipotizziamo sia impostata a 35 scarto tutto ciò che è tra 25 e 35?
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 20:22     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+23

Status:


Tieni presente che nel vista x la discriminazione parte da 0 a 50 dunque i parametri rispetto ad esempio ad un garrett sono differenti. Posseggo anche un at gold un at max un apex ed un Golden mask 4wd anche lui analogico., però il vista x sembra il più potente se ben regolato.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 21:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Alla faccia! Direi che hai un parco macchine bello ampio...😅....e sulla separazione dei target come si comporta?
Altra domanda, io uso solitamente il Deus, che sul piccolo e in profondità tende a dare segnałi "ferrosi" , come si comporta il vista su questi target?
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 20:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+23

Status:


Ciao., nel mio giardino ho sotterrato un 5 centesimi di Vittorio a circa 23 25 centimetri., tieni presente un terreno arso e maledettamente argilloso ed il bilanciamento dell at max è 91 mentre quello del vista è appena sopra il negativo dunque potenziometro al 65 x 100. Alla fine della fiera con piastre originali at gold non pervenuto., apex come sopra., at max deriva verso il ferroso., Golden mask bel segnale scavabile con gain al 60x100 invece il vista x segnale chiaro e limpido con il gain al 10x 100! Incredibile.! Forse ho trovato la mia macchina del tempo. Buona serata.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 20:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ah però....mi stai ingolosendo. Non è che sei un rappresentante della deeptech?! 😁😁😁
Grazie della condivisione
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 20:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+23

Status:


Ciao die22., no non sono un rappresentante della deeptech sono solamente un appassionato a qui è tornata la febbre analogica senza display., solo suoni e regolazioni decimali con arcaici potenziometri! È come accendere uno scooter e una vecchia Indian. Buona serata.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 20:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao Ilmoro! Era solamente una battuta ci mancherebbe! 😁 Grazie ancora per le tue info.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 20:00     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao a tutti, ormai uso il vista da circa 4 mesi. Ci ho fatto una decina di uscite a campi e una sola in bosco, questo perché ho avuto poche occasioni per andare su tra i monti e le uniche volte che ci sono stato ho preferito la zainabilitá del Deus perché erano posti impervi.
Detto ciò per ora sono stra contento dell' acquisto. Ho fatto una modifica all alimentazione sdoppiando i contatti e inserendo uno spinotto per alimentare il md sia con una nuova batteria LIPO,sia con il pacco batterie stilo originale. Devo dire che con la batteria LIPO ho percepito dei miglioramenti soprattutto in termini di stabilitá.
Scartabellando nei vari forum stranieri in cui parlano di questo metal ho trovato un grafico che mi ha finalmente chiarito come funzioni la doppia discriminazione di questo metal, ve lo posto quindi seguito

IMG_20221024_223805

Fino ad oggi l ho testato su campi già battuti con Deus et altri e ha tirato fuori altri target, soprattutto oggetti molto piccoli. In termini di profondità mi sembra all altezza di Deus e finalmente la fastidiosa deriva ferrosa sui target profondi qui non c'è! Ferro discriminato alla grande. Molto importante è eseguire bene il bilanciamento del terreno perché pregiudica il funzionamento ottimale del metal e soprattutto permette di sfruttarlo a pieno in termini di profondità eliminando i falsi segnali. Un metal tutto orecchio che devo ancora provare in siti davvero sporchi. In quei contesti sono sicuro che il Deus sia migliore in quanto molto più reattivo. Il vista mi sembra da contesti più puliti e soprattutto per spazzolatori lenti alla ricerca di segnali quasi impercettibili. Direi che ho trovato un buono strumento da affiancare a Deus in quanto secondo me lo completa. Le mie intenzioni sono di fare ricerche più rapide con Deus e poi ripassare con vista se la zona risulta interessante.
Continuerò ad aggiornare il post mano a mano che ci prenderò confidenza.intanto spero di aver fatto cosa gradita ad aver pubblicato le mie impressioni.
Un saluto a tutti!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 16:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
493
Reputation:
+118

Status:


Ciao, ho anch'io il deeptech da un mesetto (affiancato al Deus 2) e devo dire che mi diverto, l'analogico ha decisamente un suo perché! Ottima la discriminazione del ferro con prima discriminazione impostata a 30.
Non ho ancora ben capito quanto abbia senso aumentare il gain e il threshold, perché anche con gain al 60% la profondità è ottima!
La vera pecca secondo me è che subisce tantissimo le EMI...
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (NEFAST0 @ 15/2/2023, 16:49) 
Ciao, ho anch'io il deeptech da un mesetto (affiancato al Deus 2) e devo dire che mi diverto, l'analogico ha decisamente un suo perché! Ottima la discriminazione del ferro con prima discriminazione impostata a 30.
Non ho ancora ben capito quanto abbia senso aumentare il gain e il threshold, perché anche con gain al 60% la profondità è ottima!
La vera pecca secondo me è che subisce tantissimo le EMI...

Premetto che non ho il Vista, ma, il Gain e il treshold non inficiano sulla profondità , il gain altro non è che un amplificatore di segnale , e il treshold per chi è avvezzo risulta positivo con l'interruzione di soglia quando sotto c'è un target che non trasmette segnale, ma entrambi non sono filtri per cui non utilizzano potenza all'attrezzo. Buona terra!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao trinacria, non ho capito cosa hai scritto in merito al threshold. Potresti fare un esempio pratico?
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Il treshold o soglia del ferro è quel ronzio di sottofondo che era tipico nei vecchi pulse induction, qualcuno lo gradiva e fu aggiunto man mano anche sui nuovi modelli, allora metti caso che il tuo metal ha per un target di 2,5 cm circa 40 cm di limite "lettura" , oltre perderesti il segnale, con il treshold attivo puoi interpretare l'interruzione del ronzio continuo come la presenza di un target, ovviamente senza discriminazione, in pratica lo si usa come un tono! Solo che invece di suonare si ammutolisce!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Chiarissimo ora. Grazie per la delucidazione 😉
 
Top
33 replies since 21/7/2022, 19:59   1398 views
  Share