Metal Detector per tutti

59 GEB.BRIGADE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2022, 15:32     +2   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Buongiorno :) Trovato oggi in zona Prealpi Carniche, ho cercato un po' in rete ma non ho trovato chissà cosa, a parte di una vendita dello stesso (ma in condizioni pari al nuovo) a 900 € :woot: Qualcuno sa darmi qualche informazione su questo pezzo? Ho visto che la 59a Gebirgsbrigade effettivamente era schierata su questo fronte all'inizio della Prima Guerra Mondiale, nello stesso posto ho trovato parecchi bossoli ma devo ancora identificarli.

Edited by Mauro Fastidio - 5/6/2022, 17:45

Attached Image: Kappenabzeichen

Kappenabzeichen

 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,478
Reputation:
+11
Location:
Muggia (TS)

Status:


Bravo,pezzo stupendo
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 17:41     +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Grazie branzin de Muggia :) Pensa che stava sotto un muretto a secco, quasi a filo di questo, infatti la piastra sbatteva sul muretto quando ho intercettato il segnale che però era poco chiaro. Fortunatamente l'ho inclinata e il MD ha cominciato a suonare bene, con ID stabile, pensavo all'ennesimo bossolo (l'ID era simile) e invece è uscito fuori questo bel target. Che poi, quando l'ho tirato fuori pensavo ad un inutile lamierino, non si vedevano le immagini in rilievo per via della terra.

Ho continuato a fare ricerche in rete e mi sono fatto l'idea che sia un pezzo abbastanza raro, peccato che le condizioni non siano buone, manca anche la spilla sul retro. Oddio, dopo cento e passa anni sottoterra forse non sono nemmeno troppo cattive :) C'è qualche esperto che può dare una valutazione indicativa di questo oggetto?
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 17:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
371
Reputation:
+708
Location:
Marche

Status:


Molto bello. Pulito solo con acqua? Dimensioni?
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 17:51     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (Manumio @ 5/6/2022, 18:48) 
Molto bello. Pulito solo con acqua? Dimensioni?

Pulito solo con acqua e adesso è in ammollo in acqua distillata. Dimensioni mm 50 x 30
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 13:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Considerando che ha fatto la guerra ed è stato sotto terra più di cent'anni le condizioni sono più che buone,un bel pezzo.

LUK
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,284
Reputation:
+7,475

Status:


Gran pezzo 👍
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Grazie Luk, grazie Rodario, non avevo mai trovato prima d'ora un "kappen" e manco lo stavo cercando :rolleyes:
Il posto comunque è molto bello e credo sia stato già battuto da altri metallari, manco uno straccio di monetina in un posto abitato fin dal 1600 la vedo come una cosa strana. In compenso ho trovato una ventina di bossoli, credo tutti di Carcano '91, ma penso sia da attribuire alla presenza di partigiani durante la Resistenza, visto che ci troviamo ai margini della famosa Repubblica Partigiana della Carnia.
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 21:22     +1   -1
Avatar

ridi e la vita ti sorride

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
+54
Location:
nord italia

Status:


Ciao , non è un pezzo raro , ambito ma non raro . Molti ricercatori sul tema farebbero i salti di gioia....sui libri del settore o gruppi fb trovi tutte le spiegazioni
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 22:21     +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (Daltanius @ 9/6/2022, 22:22) 
Ciao , non è un pezzo raro , ambito ma non raro . Molti ricercatori sul tema farebbero i salti di gioia....sui libri del settore o gruppi fb trovi tutte le spiegazioni

Ok, grazie. Non sono assolutamente un esperto, mi ero fatto l'idea che fosse raro da alcune informazioni che avevo ricavato sulla rete ;)
 
Top
9 replies since 5/6/2022, 15:32   2877 views
  Share