Metal Detector per tutti

Forziere pirata

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 6/4/2022, 16:03     +36   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Questa era una prova...
In previsione di una festa di compleanno di un mio nipote avevo pensato di fare qui da Nemo una gran festa, lo spazio a disposizione è enorme e le sorprese non finiscono mai.
Avevo in mente una festa a tema pirati, avendo a disposizione 4 metal detector volevo sotterrare una cassa dei pirati con dei regali all'interno, per poi fargliela trovare al festeggiato usando per l'appunto un metal detector.
Quindi pensavo di costruire una cassa dei pirati utilizzando il legno di abete dei pallets (bancali) che ci sono qui nella cantina. Ho tirato giu uno schizzo a matita e ieri sera ho tagliato e incollato le assicelle e stamani ho messo tutto insieme ed è uscito questo semi-aborto. Qui tutti per incoraggiarmi nel mio intento dicono sia venuto bene, ma ha me non convince tanto sta cosa.
Avevo pensato quindi di rendere leggermente piu veritiera la cassa aggiungendo dei rinforzi tutto lungo il perimetro della cassa, proprio come erano le casse qualche centinaio di anni fa.
Nelle foto si intravede un profilo a L ricavato da un tubo quadro, potrei usare quei profili senza problemi, ma la cassa finale verrebbe a pesare un casino...
Ora sto studiando qualche altro materiale da utilizzare allo scopo.

Il bello di tutta questa storia è che non ho attrezzi elettrici per fare tutto, sto usando un seghetto per potature...a forza di adoperarlo sia per il vigneto che per le piante da frutto, sono in grado, per fortuna, di eseguire tagli dritti.

Se avete dimestichezza con la falegnameria, potete darmi qualche consiglio?

Comunque è solo una prova, ho già dato il mordente e una mano a pennello di gommalacca

fivefouronesevensixthreetwo
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 17:11     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Caro Montes,

da parecchio osservo con ammirazione e con un po' di invidia le tue realizzazioni, sia per l'esecuzione che (soprattutto) per l'entusiasmo.

A titolo di informazione, ti posso dire che i rinforzi metallici dei bauli sono fatti con lamierino molto sottile, qualche decimo di mm, penso che sia proprio per non appesantirli. Forse hai a disposizione della lamiera sottile da tagliare a strisce con delle forbici.
Visto lo scopo del tuo progetto, sarebbe andato bene anche del legno più sottile e quindi più leggero, ma considerando la mancanza di attrezzi da falegnameria e la disponibilità a costo zero dei pallet, direi che quello che hai utilizzato è perfetto!
Ottima la realizzazione generale e la colorazione.
Se alla fine il baule risulta troppo pesante per un bambino, la mia raccomandazione è di non riempirlo di monete d'oro, materiale che notoriamente ha un alto peso specifico.
Scherzi a parte, potresti lasciare il coperchio solo appoggiato, con qualche incastro, in modo tale che il festeggiato debba sollevare solo quello. poi una volta che lo ha vuotato, gli adulti possono dissotterrare tutto il baule e metterlo in bella mostra.
Non tralasciare l'inserimento di maniglie e anelli per il trasporto, che oltre a renderlo ancora più realistico, saranno d'aiuto sia per sollevare il coperchio che per estrarre il baule dalla terra.

Ciao
lostdog
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 20:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Grazie Lostdog, infatti le assicelle sono un po troppo spesse per questo progetto. Ho intenzione di acquistare un po di elettroutensili per falegnameria, sia per questo progetto sia per altri che ho in mente di fare molto presto.
Questo "forziere" era solo un abbozzo di quello che voglio fare, l'ho fatto in poco piu di mezz'ora senza contare il tempo di essicazione della colla.
Non è il mio modo di operare, sono in grado di creare diverse giunzioni tra le quali anche quelle a forma di coda di rondine, che userò per creare il vero forziere, mentre per questo ho usato delle banali viti...
Come già scritto questo era solo un prototipo creato solo per vedere le misure finali, per rendermi conto di ciò che verrà fuori.
Il prossimo che farò non appena mi arriveranno gli elettroutensili sarà molto meglio, in passato ho avuto già a che fare con la falegnameria per lavoro, anche se per breve tempo.

Per quanto riguarda i rinforzi ho già trovato alcune lamiere in alluminio da usare, spesse mezzo millimetro, e inoltre pensavo di usare anche delle piccole borchie rotonde per farlo assomigliare sempre più ad un vero forziere.
In effetti non avevo pensato al fatto che mio nipote (8 anni) potrebbe voler il forziere da portarsi a casa, daltronde lo avrà trovato lui ed è giusto, se lo vuole, portarselo a casa. Forse è per questo che non dovrà venire fuori un troiaio inguardabile, ma qualcosa che potrà tenere (magari in cantina) per ricordo della sua festa.

Viste le misure dei regali, questo prototipo aveva le dimensioni giuste per contenerli, quindi saranno quelle finali.
Inoltre invece di usare mordente e gommalacca, userò un semplice impregnante, la gommalacca con l'umidità del terreno non va d'accordo, ma ripeto è solo un prototipo.

Per ultimo, sia le cerniere che le maniglie le voglio mettere in ottone brunito, mi piacciono piu di quelle in ferro anticato!

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 17:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+689
Location:
torino

Status:


Grande Zio !!!
 
Top
Nemo__
view post Posted on 8/4/2022, 21:16     +1   -1




Questa me la stavo perdendo...
Ne hai fatto un altro meglio di questo?
Fossi in te lascerei questo forziere per "buono". Aggiungi maniglie e serratura, non deve essere un vero forziere, a 8 anni tuo nipote non gliene fregherà nulla se è un aborto o una cosa fatta bene, l'importante è che dovrà divertirsi ad usare un metaldetector e trovare il suo "tesoro", poi sono convinto che una volta avuto i regali in mano, correrà a giocarci lasciando perdere completamente il forziere.
Se invece sei convinto di farne un altro di fattura più buona e non hai ancora gli elettroutensili adatti puoi usare quelli che ho in garage, io non li uso e lo sai che non li userò mai piu.
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 10:41     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


In garage dentro una scatolona arancione ci sono degli elettroutensili della festool, devo usare quelli?

Comunque tirando le somme in effetti potrei lasciare questo forziere senza doverne fare un'altro, semmai il prossimo anno se vorrà ritornare a festeggiare il compleanno qui da noi potrei fare la stessa festa e la stessa caccia al tesoro costruendo un nuovo forziere.

Per le maniglie potrei usare delle semplici corde, ne ho una in fibra di canapa del diametro di 2 cm, farei due fori per i due lati e metterei la corda facendo n semplice nodo all'interno per non farlo scappar fuori. Vorrei metterci anche una finta serratura, farei un rombo sul una lamiera spessa 3 mm e all'interno potrei fare il classico buco da...serratura! e incollarlo sul forziere, per le cerniere potrei usare del cuoio, finto cuoio prelevato da una cintura e inchiodarlo per simulare per l'appunto delle cerniere (l'ho visto fare su un video su youtube)

In effetti darsi i calci nelle chiappe per fare un vero e valido forziere non ha senso per un bimbo di 8 anni, e il tempo per cazzeggiare ne ho poco, sarà per il prossimo anno.

Grazie a chi mi ha risposto e consigliato
ciao

Comunque la mia ragazza si è subito innamorata del mio forziere, pensava l'avessi trovato ad un mercatino...pensa te... <3 <3 <3 <3 <3
 
Top
Nemo__
view post Posted on 11/4/2022, 17:56     +1   -1




A che punto sei? hai fatto progressi??

FOTO FOTO FOTO FOTO
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 14:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Foto un par di, sono fermo in attesa di elettroutensili che dovrebbero arrivare prima di sabato, i tuoi della festool costano una barcata di euro, se te li rompessi ci rimarrei di cacca. Il perchè hai acquistato una fresatrice verticale da 800, la sega ad immersione da 500 e il seghetto alternativo da 300 euro lo sai solo te, per quello che li usi dovevi prendere solo quelli ad uso hobbystico. Gli attrezzi tuoi non li voglio usare perchè finisce sempre che mi rimane sempre qualche pezzo rotto tra le mani.

Per quanto riguarda il forziere, ne farò un altro fatto decisamente meglio, ho trovato anche delle assi di noce da poter usare, altro che abete...il legno dei poveri!!!!!!!!!!!


alla fine dinnanzi al mio forzierino vi togliere tanto di cappello!!! :idea:
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 18:12     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


dde
Piano piano qualcosa ne uscirà. Ho aggiunto i "rinforzi" in lamiera in acciaio spesso 1 millimetro e verniciato con antiruggine nero lucido (Avevo solo questo a disposizione) ora aggiungerò le cerniere e i manici laterali. Poi volendo potrei mettere anche una serratura vera, ma a che servirebbe? Metto una serratura finta e ... amen.

Questo "forziere" è solo un aborto creato per prova, non è nulla di che.
 
Top
Nemo__
view post Posted on 15/4/2022, 19:34     +1   -1




Sti cazzi! Invece di una serratura potresti mettere due viti ad occhiello con un lucchetto per chiudere. Magari le vernici, troppo lucide danno subito all'occhio.
Le cerniere come le farai?
viti ad occhiello (per lucchetto)
 
Top
view post Posted on 16/4/2022, 13:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Ieri sera sono arrivati i nuovi elettroutensili, da domani si comincia a fare le cose sul serio.
 
Top
Nemo__
view post Posted on 16/4/2022, 23:54     +1   -1




Ari sti cazzi, ti sei comprato un'altra auto? è tua o della tua futura moglie?

Comunque stamani non ho fatto in tempo a portarti la fresatrice, e in garage ho visto il forziere (sembra piu un baule), è proprio fatto bene, con la leggera lucidatura con la gommalacca che gli hai dato sembra davvero antico, non tanto da sembrare tirato fuori dalla terra però.
Oramai dispiacerebbe anche vederlo rovinare nel caso lo sotterrassi, ti conviene usare altri assi di abete recuperate dai bancali, se sono troppo spesse puoi sempre dividerle in due con la sega a nastro, le fai piu basse e ci guadagni anche in leggerezza. Poi potresti dargli solo una mano di impregnante con l'aerografo solo per dargli quel tocco di colore in piu.
Se deve sembrare antico trovato sotto terra l'impregnante non deve essere esagerato, dagli solo una spruzzata leggera in modo che assorba il giusto e che lasci le venature del legno a vista.

Tutto questo perchè quello che hai fatto sembra troppo nuovo!!!

P.s. Domani mi porti a fare un giro con la tua macchina nuova??? :23: :23: :23:
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 16:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Scusate se riapro questa discussione! La festa è stata un gran successone, tutti i bimbi invitati si sono divertiti un sacco, hanno usato il metal per cercare il forziere e grazie alle parti in ferro non hanno fatto neanche molta fatica, semmai il pirlone che ha scavato sono stato io, l'unico fava che ad una festa di compleanno si è sporcato di terra. :idea:
Il forziere era rimasto tale e quale a quello dell'ultima foto, niente serrature o altro in piu, i bimbi si sono emozionati hanno pensato fosse davvero un baule antico (l'innocenza dei bimbi) e comunque il festeggiato se lo è portato via, spero che la sua mamma lo usi come fioriera :idea:

Comunque tutto questo è servito a me per vedere se fossi in grado di creare un qualcosa diverso dal solito, i palletts li ho segati tutti a mano usando un segaccio per potature, qui lo uso proprio per potare e a forza di usarlo sono in grado di fare tagli dritti e obliqui senza andare storto poi così tanto. Infatti il coperchio del baule è venuto bene calcolando che le assicelle le ho dovute tagliare ognuna con angolazione differente, mica noccioline!!! :idea:

Oramai mi diverto a cazzeggiare in questo modo, fa tutto parte di crearsi un bagaglio di esperienze lavorative, non voglio arrivare a 70 anni e non aver fatto nient'altro che stare dietro ad un bancone o una scrivania per poi scoprire che non so fare null'altro che quello.
 
Top
Nemo__
view post Posted on 16/9/2022, 15:59     +1   -1




Ti ho sentito armeggiare nel capannone con gli attrezzi, stai costruendo un nuovo baule dei pirati?
Ti si sente a un chilometro di distanza, sembri parecchio indaffarato :OzOtPYD:
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 13:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Vedi ad essere troppo buoni? Un mio amico mi ha chiesto di fargli un accrocchio per fare foto di oggetti e di persone per poi trasformarli in file 3d tramite software.
Ho studiato il software in questione e per fare ottimi lavori basterebbe girare intorno al soggetto scattando diverse foto da diverse angolazioni e poi come gia detto il software lo trasformerebbe in file 3d.
Questi file poi possono essere introdotti in scenari 3d creati con rhino, cinema4d, inventor, bryce e altri software.

Siccome non deve fare foto di oggetti enormi ma piuttosto di oggetti grandi al massimo come un orsacchiotto o una teiera, aveva pensato di creare un braccio elettromeccanico da comandare con dei pulsanti che potesse girare intorno al soggetto e scattare una serie di fotogrammi in serie, una foto per tot di gradi. Ci sono 180 gradi, quindi 1 foto ogni 10 gradi = 18 foto.
Però non mi ha detto una cosa che ho scoperto controllando il software, per fare un oggetto in alta definizione in tutti i suo particolari bisognerebbe fare foto sia orizzontalmente sia verticalmente in modo da coprire l'intera area del soggetto.

Avevo quindi pensato di fare un tavolo di legno rotondo del diametro di 50 cm, applicarlo su un supporto rotondo come un paletto di legno. A questo punto avevo pensato di creare un braccio di legno snodabile che sosterrà la fotocamera, attaccarlo ad un cuscinetto a sfere che andrà a girare intorno al palo di legno in modo da girare intorno alla tavola di legno.
 
Top
23 replies since 6/4/2022, 16:03   900 views
  Share