Metal Detector per tutti

XP DEUS II: il mio Programma Focus1.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2022, 17:48     +21   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao ragazzi, stamani sono stato in un campo di ematite per fare un test. Poi sono andato in ricerca vera e poi è iniziato a piovere. La premessa è che l’ematite è molto ostica, veramente molto mineralizzata. I pulsati li ho utilizzati proprio in queste zone e mai avrei pensato di poterci venire con un VLF. Il target è un pezzetto di alluminio ripiegato e con lo scotch intorno per renderlo più visibile, quindi in target molto poco conduttivo come potrebbe essere una moneta piccola, una piccola devozionale così come un piccolo target in oro. Il mio programma Focus è su base programma 2 ma in Pitch, disc di poco più bassa e risposta audio a 6. Alla macchina ho fatto l’abbattimento ma tra farlo e non farlo la differenza è poca. Faccio vedere come questo prog. vada meglio rispetto ai programmi di fabbrica. Ciao a tutti!



56D6E7F0-0CCF-4B61-B5C4-C93C6580EADD
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2023, 22:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
bassa Toscana

Status:


Ciao Ogliuga, ma invece cosa ne pensi del programma relic? L'hai provato su questo targhet? Io ho avuto buoni risultati con quel programma in multitono sopratutto su terreni mineralizzati come nel tuo caso.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 23:40     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao! Non l’ho testato a dovere perché al relic preferisco oro nativo che poi ha la stessa base ma con frequenza massima più alta proprio per massimizzare la ricerca di target piccoli e poco conduttivi sul mineralizzato. Su terra molto ostica oro nativo non si batte ma uso sempre il mio Focus che va oggettivamente forte. Il Focus, che si basa sul programma 2, nacque da un test casalingo su una pietra di ematite e poi si è confermato molto valido prima nei test sul campo e poi in ricerca vera. Mai avrei pensato di poter cercare con un Deus sull’ematite. Viene spesso snobbato ma il Pitch è una bella arma...vedrò se creare un Focus2 in 3 toni...forse 2! Ciao, a presto!

PS. Sul mineralizzato il full tones e cioè il tutti i toni perde moltissimo rispetto a un 3 toni, ad esempio. Ho un video che dimostra ciò che dico. Mentre per terreni scarsamente mineralizzati ho un programma, Field1, che si basa sul prog.3 e quindi è in full tones...che su terreni tranquilli è sempre la mia prima scelta: uso il full tones fin dai primi tempi col primo Deus: programma Hot di Gary Blackwell che si basava sul Deus Fast ritoccato e poi, dalla 4.0, programma Hot che è diventato di fabbrica...parallelamente all’entrata di Blackwell nella XP come tester di punta. Ciao!

A proposito, cosa intendi per relic in multitono?

Edited by Ogliuga - 16/2/2023, 00:05
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,254
Reputation:
+415
Location:
Marche

Status:


Complimenti Riccardo! Bel test di riferimento!
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 14:53     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Massimo! Io ho molto interesse per la mineralizzazione e ciò che comporta. Tutti i pulsati che ho comprato e utilizzato in vita mia sono dovuti alla presenza di una larga zona di ematite qui da me. Intensamente mineralizzata, mette a tacere la quasi totalità del VLF. Adesso, con la multifrequenza il discorso è cambiato ma ho tenuto un pulsato avanzato come strumento che utilizzo per ripassare dove sono stato col D2. Quello che sente lui nessun altro se non un pulsato più o meno come lui..
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,254
Reputation:
+415
Location:
Marche

Status:


Ma Riccardo , una curiosità, se invece del pitch usi che so io ,un due toni o tre , incide parecchio sulla penetrazione dello strumento? Perchè si è vero che è molto performante , ma è anche vero che non avresti discriminazione! Adesso chiaramente hai fatto un test, ma in ricerca vera?
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:31     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Un programma in 2 toni sarà il prossimo ad occupare uno slot del telecomando. Chiaramente è un no/si, uno scavo/non scavo.. ma sul mineralizzato può essere una buona idea. Ho un video dove argomento la perdita di profondità parallelamente all’aumentare dei toni ma, per esempio, tra 2 e 3 toni è trascurabile. Il discorso cambia nettamente tra un full tones e un 2/3 toni. Il Pitch è un’opzione che non tiene conto della conducibilità del target ma della sua distanza dalla piastra: il cervello della macchina ha da lavorare meno e, come ho scritto e ripetuto anche su un noto forum straniero, il metal detector è meno filtrato. È una cosa che ho dimostrato con un video test proprio perché alcune persone erano titubanti ma poi si sono dovute ricredere per forza di cose. Da tester completamente autonomo, un cane sciolto, ritengo che ci siano differenze propriamente sostanziali ma, ai fini pratici, il divario a livello di profondità si attesta più o meno sui 5cm. Sto parlando di test su terreni molto mineralizzati e buche di una ventina di centimetri; su terra neutra il discorso in qualche modo può variare ma confermo la perdita di profondità con più toni. Col tono Pitch ho la medesima discriminazione che avrei con 2-3 o più toni..

Edited by Ogliuga - 16/2/2023, 22:07
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 07:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,254
Reputation:
+415
Location:
Marche

Status:


Grazie Ric!
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 07:45     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


👍
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2023, 13:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
bassa Toscana

Status:


Ciao, rispondo al messaggio dell'altra volta. Avevo sbagliato, il nome del programma è Profondo, con il quale modificato da me mi sta dando molte soddisfazioni. In 5 toni, 1 in discriminazione per il ferroso e gli altri 4 dalla disc in su. Con il pitch non ho mai provato, dovrei vedere come reagisce. Comunque partendo dal programma standard è così composto: disc 9, sens 95, vol ferro 5, reatt 2, risp audio 6. Notch 24 a 26, silenzioso 1. Faccio l'abbattimento quando arrivo nel campo e va benissimo, silenzioso e molto performante in ricerca vera. Se col pitch recupero anche più profondità non saprei, posso provare.
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 18:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
393
Reputation:
+180

Status:


Ciao a tutti, posso chiedervi il vostro bilancio sull'utilizzo del Deus 2? Passare dall'1 al 2 è intuitivo oppure no?
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 18:39     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (pando @ 19/2/2023, 13:57) 
Ciao, rispondo al messaggio dell'altra volta. Avevo sbagliato, il nome del programma è Profondo, con il quale modificato da me mi sta dando molte soddisfazioni. In 5 toni, 1 in discriminazione per il ferroso e gli altri 4 dalla disc in su. Con il pitch non ho mai provato, dovrei vedere come reagisce. Comunque partendo dal programma standard è così composto: disc 9, sens 95, vol ferro 5, reatt 2, risp audio 6. Notch 24 a 26, silenzioso 1. Faccio l'abbattimento quando arrivo nel campo e va benissimo, silenzioso e molto performante in ricerca vera. Se col pitch recupero anche più profondità non saprei, posso provare.

Sul mineralizzato la recuperi di sicuro. Ma passando da 5 a meno toni, un po’ di profondità la recuperi comunque. Queste però sono opinioni mie, basate su test e prove empiriche. Sentiamo se anche altri dicono la loro!

...e certamente non si tratta di differenze di 7/8 o più centimetri..
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2023, 22:27     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (aeffeggi @ 19/2/2023, 18:28) 
Ciao a tutti, posso chiedervi il vostro bilancio sull'utilizzo del Deus 2? Passare dall'1 al 2 è intuitivo oppure no?

Il comportamento e i principi sono gli stessi del D1 con vari miglioramenti tra i quali la stabilità che offre una multifrequenza. Passare dall’uno all’altro è secondo me una buona idea, soprattutto per chi conosce bene il linguaggio XP. Ma questa è solamente la mia opinione..
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2023, 21:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
bassa Toscana

Status:


Faró qualche test in ricerca vera.
Comunque il mio passaggio dal D1 al D2 è stato un po' complicato i primi giorni. Le impostazioni sono le stesse ma secondo il mio parere è addirittura più semplice e anche molto più prestante. Mi piace molto l'abbattimento del terreno che è molto più sicuro e semplice. Il metal è molto più stabile, zero falsi segnali e sopratutto va molto bene nei terreni mineralizzati. È un bel salto e sinceramente mi aspetto che in futuro xp tiri fuori ancora qualche cosa di buono...
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 22:21     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Il grab piace anche a me, è comodo. Mi dispiace però che, almeno ora con la V071, non ci sia la possibilità di fare un abbattimento manuale sulle multi come con il D1 sulle singole frequenze. Ma, considerata l’uscita del Manticore, sicuramente la XP sta lavorando ad un’ottima release. Vedremo
 
Web  Top
25 replies since 3/4/2022, 17:48   2692 views
  Share