Metal Detector per tutti

Rastrellatori Trieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2022, 08:41     +41   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
437
Reputation:
+4,008

Status:


Propongo uno spunto per ricordare i Rastrellatori presenti a Trieste nell'immediato dopoguerra fino al 1954. Erano dei civili che lavoravano per il Governo Militare Alleato con l'intento di rimuovere in sicurezza bombe e mine residuati bellici di cui la zona era piena. Un compito ingrato e pericoloso.

Il nome dell'unità era:

Allied Military Government
13 corps
Bombs & Mines Disposal Unit

cioè

Gruppo rastrellatori bombe e mine di Trieste

I Rastrellatori nonostante la preparazione e l'esperienza nel settore hanno pagato un forte tributo di sangue nello svolgimento del loro lavoro ricordo solamente uno degli incidenti occorsi cioè l'esplosione di un camion che stava trasportando degli ordigni in zona Monfalcone.

6Ejv6Fa

Qui la copertina di un libro che li riguarda

a-1485

E qui alcuni articoli di giornale dell'epoca dove si menzionano i Rastrellatori ed anche quelli che andavano in cerca di guai cioè ragazzi e uomini che andavano in cerca di ordigni per smontarli e rivenderne i componenti.

GhJBMZx

NwJFlMq

Articoli tratti da archivio Claudio Rebetz

Edited by NickFury - 18/3/2022, 10:03
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 08:47     +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Mio nonno è morto, giovanissimo, proprio mentre lavorava alla bonifica di campi minati, però nei pressi di Roma. Era il 1945, è morto prima ancora di vedere nascere mia madre.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 10:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


Nel mio paese le bonifiche le facevano i prigionieri di guerra tedeschi, cosi mi ha detto un vecchio, ai tempi avevo trovato pure una buca spazzatura dei sudetti, ma ero alle prime armi e non ho catalogato prima di richuderla.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 11:17     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Interessante anche la testimonianza di questo film

https://it.wikipedia.org/wiki/Land_of_Mine_-_Sotto_la_sabbia
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2022, 18:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


L' ho visto, molto bello!
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 20:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
280
Reputation:
+494

Status:


Quoto il film molto bello e drammatico
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 21:54     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
+50
Location:
Trieste

Status:


Nell’incidente di Monfalcone che citi (zona Lisert) e’ deceduto anche il padre di Claudio Rebetz, lo sminatore Danilo. Claudio e’ mio suocero e Danilo il nonno di mia moglie.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 10:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,478
Reputation:
+11
Location:
Muggia (TS)

Status:


Sul tratto della ferrovia Monfalcone Trieste dopo la prima guerra mondiale hanno trovato un proiettile di grosso calibro inesploso sepolto nella massiciata a fianco delle rotaie, probabilmente un 203 italiano sparato dalla foce dell'isonzo. Era quel periodo che i treni dovevamo arrivare puntuali e allora hanno chiesto hai raccoglitori locali se qualcuno potesse bonificare l'area. Uno zio di mio padre si fece avanti e per poche lire si mise all'opera. Qualcosa ando storto e di lui nella cassa misero solamente una scarpa. I miei parenti mi raccontano questa storia ogni volta che viene fuori il dicorso metal detector.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 19:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
437
Reputation:
+4,008

Status:


Leggendo un altro vecchio articolo di giornale del 1951 non sapevo che la zona di Trieste fosse la zona più minata e più ricca di residuati bellici di tutta Europa
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 20:56     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (branzin @ 19/3/2022, 10:26) 
Sul tratto della ferrovia Monfalcone Trieste dopo la prima guerra mondiale hanno trovato un proiettile di grosso calibro inesploso sepolto nella massiciata a fianco delle rotaie, probabilmente un 203 italiano sparato dalla foce dell'isonzo. Era quel periodo che i treni dovevamo arrivare puntuali e allora hanno chiesto hai raccoglitori locali se qualcuno potesse bonificare l'area. Uno zio di mio padre si fece avanti e per poche lire si mise all'opera. Qualcosa ando storto e di lui nella cassa misero solamente una scarpa. I miei parenti mi raccontano questa storia ogni volta che viene fuori il dicorso metal detector.

Come biasimarli
 
Contacts  Top
9 replies since 18/3/2022, 08:41   383 views
  Share