Metal Detector per tutti

Traguardi poco lusinghieri (ridiamoci su)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2022, 14:23     +54   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Con la presente intendo comunicarvi che, durante l'uscita di sabato scorso, ho trovato la mia quarantanovesima e la mia CINQUANTESIMA 5 cent. Vittorio Emanuele II. :UqTji:

Per quanto riguarda la 5 cent. "spiga" e la 10 cent. "ape" Vittorio Emanuele III dovrei essere a quota una ventina di esemplari per tipo, comunque vi terrò aggiornati.

E niente, fa già ridere così ma ci tenevo a dirvelo. :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 08:20     +1   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


:UqTji: :VHTrE:
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 16:48     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,478
Reputation:
+11
Location:
Muggia (TS)

Status:


Mi pare che zio Paperone abbia iniziato così
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:12     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (branzin @ 15/2/2022, 16:48) 
Mi pare che zio Paperone abbia iniziato così

Vero, e infatti se notate il mio avatar... ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Ogni 100 monete da 5 cent Vittorio Emanuele si vince 1 denaro del Ducato di Lucca dell'anno 1000, dai che sei sulla buona strada ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:38     +1   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Mauro Fastidio @ 15/2/2022, 21:19) 
Ogni 100 monete da 5 cent Vittorio Emanuele si vince 1 denaro del Ducato di Lucca dell'anno 1000, dai che sei sulla buona strada ;)

Intanto sabato scorso altre tre... (:
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 22:11     +2   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Pivella...

Mai come aver fatto tre o quattro uscite senza trovare niente ed accorgersi che avevo dimenticato la sensibilità al minimo

Come alla 5 uscita e alla sesta sono finito in mezzo alla fanghiglia che rendeva il terreno schermato e impenetrabile oltre allo scarpone grande come il piede del big foot

E come Alla settima sono finito su terreno talmente ghiacciato che ho lasciato tre target dalla disperazione nonostante la picozza e me ne sono andato a casa

I tuoi periodi poco lusinghieri sono delle vincite così grandi rispetto alle miei uscite che potresti tirare su l'umore di Napoleone dopo waterloo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2022, 14:56     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 15/2/2022, 22:11) 
Mai come aver fatto tre o quattro uscite senza trovare niente ed accorgersi che avevo dimenticato la sensibilità al minimo

:cry: :cry: :cry:

CITAZIONE (Dr Otek @ 15/2/2022, 22:11) 
E come Alla settima sono finito su terreno talmente ghiacciato che ho lasciato tre target dalla disperazione nonostante la picozza e me ne sono andato a casa

TRE?!? Una ventina di giorni fa su un terreno ghiacciato io ne ho lasciati almeno una decina!! ;_; ;_; ;_; ;_;

CITAZIONE (Dr Otek @ 15/2/2022, 22:11) 
I tuoi periodi poco lusinghieri sono delle vincite così grandi rispetto alle miei uscite che potresti tirare su l'umore di Napoleone dopo waterloo

Ne sono consapevole. Prima o poi capitano a tutti giornate in cui AVERCENE di Vittorini... :p:
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 22:10     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 15/2/2022, 22:11) 
E come Alla settima sono finito su terreno talmente ghiacciato che ho lasciato tre target dalla disperazione nonostante la picozza e me ne sono andato a casa

TRE?!? Una ventina di giorni fa su un terreno ghiacciato io ne ho lasciati almeno una decina!! ;_; ;_; ;_; ;_;
[/QUOTE]

Questo mi consola!
Vado un po' ot ma sugli alpeggi in questo periodo sopra i 1000 si può scavare o è troppo ghiacciato e conviene stare nei boschi?

Comunque seguili i vittorini come farebbe pollicino prima o poi portano qualcosa di buono
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2022, 20:32     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 16/2/2022, 22:10) 
Vado un po' ot ma sugli alpeggi in questo periodo sopra i 1000 si può scavare o è troppo ghiacciato e conviene stare nei boschi?

Il terreno ghiacciato dipende da molteplici fattori: l'esposizione del terreno (se è sud pieno oppure no), se è nevicato/piovuto in precedenza inzuppando il terreno di umidità, la quota, quanto sottozero va la temperatura di notte...

Diciamo che quella volta me la sono un po' andata a cercare perchè stavo a 1700 metri di altitudine a fine gennaio. Mi sono fidata del fatto che questo è un inverno siccitoso sulle Alpi della Provincia di Torino, ma in alcuni punti la neve caduta l'8 dicembre è stata sufficiente a far penetrare umidità nel terreno, e con le seguenti temperature notturne particolarmente rigide è ghiacciato tutto: risultato, se la porzione di prato non era perfettamente esposta a sud non c'era verso di scavare... :(
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 22:23     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


A me è capitato in piena pianura sempre fine gennaio
Prato non coltivato con sole tutto il giorno. Ma questo week end vorrei scappare e salire un po' zone nuove per questo chiedevo, Al massimo mi faccio la camminata

Grazie per le dritte
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2022, 09:11     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 17/2/2022, 22:23) 
A me è capitato in piena pianura sempre fine gennaio
Prato non coltivato con sole tutto il giorno.

Ho una notizia: secondo i miei avanzatisssssimi studi e l'esperienza fatta sul campo, in inverno un prato di pianura ha maggiori probabilità di presentare terra ghiacciata fino in profondità rispetto a un prato posto su un pendio di bassa/media montagna, purchè esposto a mezzogiorno. Questo perchè d'inverno il sole (e di conseguenza i suoi raggi) è parecchio inclinato, ma se tu gli opponi una superficie inclinata verso di lui l'irraggiamento diventa ottimale, mentre il prato in piano prenderà i raggi sempre e solo di sbieco e, quindi, con un minor potere riscaldante.

Mettiamoci poi anche il fatto che, specialmente sulle montagne piemontesi, d'inverno non è infrequente che a causa di venti di fohen e fenomeni di inversione termica faccia più caldo e sia più soleggiato a 500-1000 metri di quota che non sulle pianure, spesso intrappolate nella nebbia e nel gelo.

Ecco spiegato perchè andare a spazzolare in montagna in inverno è una figata monumentale, a patto ovviamente che non faccia un metro di neve... ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 22:52     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Penso che i tuoi avanzatissimi studi siano corretti specialmente quando dici che spazzolare in montagna è una figata monumentale

Da una prova sul campo confermo che il lato a nord era ghiacciato boia quanto era duro troppo per la mia picozza

20220219_185135
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2022, 09:57     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 19/2/2022, 22:52) 
Penso che i tuoi avanzatissimi studi siano corretti specialmente quando dici che spazzolare in montagna è una figata monumentale

Da una prova sul campo confermo che il lato a nord era ghiacciato boia quanto era duro troppo per la mia picozza

:blink: :blink: :blink:

Beh, io devo ringraziare la mia di piccozza - una CAMP da alpinismo accorciata e modificata, leggera e robustissima, che mi segue fedele da quando l'ho recuperata impolverata dalla cantina, sopravvissuta a tanti traslochi, e per ora resiste imperterrita alle mazzate sui sassi e sul ghiaccio... il miglior attrezzo da scavo della storia. :B):
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 22:20     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Chi meglio di noi sa che le cose non le fanno più come una volta 🙂
 
Contacts  Top
14 replies since 7/2/2022, 14:23   496 views
  Share