Metal Detector per tutti

Piastra universale, Possibile montare qualsiasi piastra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2021, 16:38     +18   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+30

Status:


Buon pomeriggio, una piccola curiosità. Tecnicamente è possibile montare su un md una qualsiasi piastra?, ovviamente effettuando il corretto collegamento elettrico. Secondo un mio parere,trattandosi di bobine potrebbero essere collegate tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 20:30     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Discorso lungo e complesso. La risposta è che, posto che i collegamenti dei PIN di trasmissione e ricezione combacino secondo la disposizione dei PIN in uscita dalla centralina del metal, la frequenza per cui è stata costruita la piastra è univoca. Quindi se una piastra è nata per funzionare a 10khz dovrai avere una centralina con quella caratteristica di funzionamento. Io per esempio ho un quasar Arm che di bello ha proprio la possibilità di digerire qualsiasi piastra tra i 4 20 kHz. La centralina è in grado di autosintonizzarsi in base alla piastra che ci colleghi. Altro discorso le piastre multifrequenza selezionabile che al loro interno hanno condensatori in grado di far funzionare la piastra a frequenze diverse senza dover modificarne la geometria ( numero di avvolgimenti del rame )
Cmq in linea di massima non è possibile
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 08:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+30

Status:


Ma se dovessi avere una centralina da 20 khz potrei quindi montare una piastra anch' essa da 20 khz, rispettando, ovviamente i collegamenti?
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 08:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


In linea di massima sì. Tieni conto che però molto spesso le frequenze di funzionamento non sono proprio esatte perché ti bastano 2 cm in più o in meno nell' avvolgimento di rame e cambiano le grandezze in gioco. La centralina quindi solitamente ha una tolleranza per abbattere questi piccoli sbilanciamenti. Mi spiego , una bobina potrebbe avere la frequenza di risonanza a 19.945khz la tua centralina è tarata per far funzionare sonde con frequenza di risonanza pari a 20khz +o- 0.5khz....innqueste condizioni la bobina funziona. Se esci dalla tolleranza potrebbe funzionare ma non al meglio. Cmq se hai dei parametri in più per poterti aiutare scrivili.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 12:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


Non conoscendo lo schema interno della bobina non puoi avere risultati ottimali. Io ho dovuto aprire e modificare nonché sostituire i condensatori all'interno di una piastra white's per il mio Fortune S. Ho mantenuto la frequenza della tx e cambiato la frequenza della rx per avere la risposta ottimale. Con il Quasar come per il fortune devi vedere lo schema dei condensatori, per il Fortune hai il condensatore in serie sulla tx e in parallelo sulla rx. Dipende dallo schema progettuale della piastra a patto che cambi i condensatori per adattarla alla frequenza di lavoro della macchina
 
Top
4 replies since 29/11/2021, 16:38   208 views
  Share