Metal Detector per tutti

Discriminazione Detech Relic Striker, Come capire se target profondi sono buoni o meno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2021, 09:58     +21   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+21

Status:


Buongiorno,
Vorrei chiedere ai possessori più esperti di un Detch Relic Striker o chi ha avuto modo di usarlo come si comportassero nella rilevazione di target oltre i 25 cm (tipo monete o votive) che sono il mio principale target usandolo come metal da “ripasso”. Ho notato che usandolo sia in con il bilanciamento manuale che automatico, in vari test che ho fatto in giardino, tende a non segnalare bene il target a meno che non si riduca la discriminazione sotto Relic (alcune volte fino ad arrivare) a nugget con il conseguente problema che poi tenda a suonare anche gran parte dei pezzi di ferro presenti. Secondo voi è possibile diminuire la discriminazione e usare i due toni in ricerca, oppure è meglio usare il monotono con discriminazione non bassa?
Ho visto molto video su you tube dove rileva senza problemi 50 cent a 30 o 50 centimetri, ma non so in ricerca vera come possa discriminare una moneta da un chiodo arrugginito.
Io uso entrambe le poster la SeF e la ultimate da 13.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+4

Status:


Ciao Fagas, premetto che non sono un esperto, comunque mi sembra strano che ti rilevi il ferro quando invece il target è buono. Io posseggo lo Striker da un paio d'anni e agli inizi, visto che molta gente avvisava che la discriminazione non era il suo forte, ogni volta che mi suonava ferro scavavo ugualmente solo per vedere con i miei occhi di quello che si trattava e alla fine sempre ferro era,con monotono e potenziometro su coin ovviamente.
Oltre a eseguire un buon bilanciamento non saprei che altri consigli potrei darti, comunque ci saranno sicuramente esperti di questa macchina che sapranno aiutarti 👍
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 16:15     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo con Freddy: un buon bilanciamento manuale è l’unica cosa che richiede un analogico come lo Striker. Se parli di video test dello Striker con target a mezzo metro, è possibile che tu abbia visto un video mio. Io lo usavo in monotono con disc poco sotto relic, quel tanto per non discriminare target piccoli e poco conduttivi..
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2021, 15:32     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Il bilanciamento manuale per questi metal detector è fondamentale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2021, 16:22     +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,283
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


Cè un errore di bilanciamento, trucchetto, porta la soglia a 0, bilancialo, poi quando è bilanciato metti la soglia poco sotto la metà. Io all'inizio ci uscivo pazzo, poi Ogliuga mi ha aiutato ed ecco che andava come un orologio.
La spazzolata deve essere lenta e controllata, ha una reattività tipo la 0 del deus, forse pure meno se usi la SEF.

Ti lascio un video che (nonostante in serbo) ti basta per capire la tecnica che ti ho descritto:
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 20:11     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+4

Status:


Ciao Caesar ciao a tutti. Il video e molto interessante e appena posso ci provo anch'io. Comunque Caesar fammi capire meglio, dopo il bilanciamento eseguito con treshold a zero ho visto che il signore ha alzato la soglia a metà scala ma senza ascoltare con l'orecchio. Ho visto bene?
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 21:38     +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,283
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (freddy69 @ 1/12/2021, 20:11) 
Ciao Caesar ciao a tutti. Il video e molto interessante e appena posso ci provo anch'io. Comunque Caesar fammi capire meglio, dopo il bilanciamento eseguito con treshold a zero ho visto che il signore ha alzato la soglia a metà scala ma senza ascoltare con l'orecchio. Ho visto bene?

Esatto, ma come vedi il suono che emette, dopo aver alzato la Th a metà, è ottimo e molto più chiaro
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 23:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+4

Status:


Ok grazie! Ma poi ho visto anche che per cercare una zona pulita prima di eseguire il bilanciamento ha messo il selettore in "automatico", in questo caso non capisco il motivo visto che non mi sembra che si riscontrino problemi per trovare zone pulite 🙄tu che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 23:03     +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,283
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (freddy69 @ 1/12/2021, 23:02) 
Ok grazie! Ma poi ho visto anche che per cercare una zona pulita prima di eseguire il bilanciamento ha messo il selettore in "automatico", in questo caso non capisco il motivo visto che non mi sembra che si riscontrino problemi per trovare zone pulite 🙄tu che ne pensi?

Basta andare in automatico per cercare la zona pulita, non è obbligatorio spostarsi in allmetal, se la discriminazione ovviamente è su Nuggets
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 23:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+4

Status:


Proverò anche questa dritta però a come la penso io sarebbe preferibile in "all metal" visto che diventa quasi un "no motion". In automatico invece c'è rischio di saltare un micro target e andarci a eseguire il bilanciamento proprio sopra, ovviamente è solo un mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 11:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Reputation:
0
Location:
Prov firenze

Status:


Ragazzi scusate se riapro questa discussione ....vorrei prenderlo anche io il relic striker .... però vorrei delle opinioni dai possessori per quanto riguarda la ricerca vera di target piccoli ( monete e votive)
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 11:26     +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,283
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (falutec @ 29/3/2022, 12:18) 
Ragazzi scusate se riapro questa discussione ....vorrei prenderlo anche io il relic striker .... però vorrei delle opinioni dai possessori per quanto riguarda la ricerca vera di target piccoli ( monete e votive)
Grazie mille

Non adatto, se non con la 13", ma cè indubbio di meglio ora come ora (pesa come un elefante), soprattutto con le multifrequenza.
E' una bomba per la militaria e grandi masse in profondità ma con piastrone da 18x15.
Complicato da usare comunque.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 11:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Reputation:
0
Location:
Prov firenze

Status:


Quindi quale mi consiglieresti per scendere in profondità su quei target?
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 14:00     +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,283
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (falutec @ 29/3/2022, 12:35) 
Quindi quale mi consiglieresti per scendere in profondità su quei target?

Non esiste una risposta unica, potrebbe andare bene anche lo striker con piastra da 13" come già detto, ma sicuro va anche bene il Deus con piastra da 11 o 13, deus II, L'anfibio, il Legend, e vari Equinox, mito II e Mito III con piastre grandi, la profondità comunque sappi non è sinonimo di accuratezza.
Potresti avere un gran sfondamento, ma poi come con la 18x15 dello Striker, non discrimini o comunque sei costretto ad aprire tutto.

Non so quanta esperienza hai nel metaldetecting ma la ricerca in profondità è in primis una gran bestemmia, poi richiede tantissima pazienza, all'inizio è più il ferro che altro, che una moneta a 40/60 cm spesso non suona comunque, ma da solo sfarfallii e aloni, lo so bene perchè ormai è anni pratico quel tipo di ricerca che vuoi intraprendere tu.

Se proprio vuoi andare al top ctx3030 ma poi sempre la solita, spaccabraccia ma potenza da vendere.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 20:05     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Direi che la cosa più importante da conoscere, intanto, è la presenza ed intensità della mineralizzazione. Questa è la cosa più importante. Poi fai campi o bosco? Ho usato con soddisfazione uno Striker che ha una buona sensibilità sul piccolo nonostante la bassa frequenza: si tratta comunque di un analogico singolo/doppio tono. Non so che esperienza hai a livello di macchine utilizzate, probabilmente l’hai già detto ma me lo sono perso..
 
Web  Top
40 replies since 31/10/2021, 09:58   2044 views
  Share