Metal Detector per tutti

Simplex+, La mia tabella VDI e considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2021, 20:03     +49   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,728
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
Ho iniziato questo hobby ad Agosto (circa 3 mesi) dopo tanto tempo passato a capire come funzionassero i metal detectors e decidendomi a comprarne uno mentre ero in vacanza al mare. Ho scelto il Simplex+ perchè, tra i tanti modelli suggeriti per principianti, sembrava quello più semplice da usare e settare e devo dire che così è stato, sono stato operativo il giorno stesso sia in spiaggia che in acqua (leggendo i settings consigliati nel manuale e con qualche viedotutorial su youtube)
All'inizio ero affascinato dall'idea di poter abbinare ogni numeretto (VDI) a uno specifico metallo o perfino oggetto.....ma già dai primi giorni quest'idea è andata svanendo o comunque enormemente "diluita".
Per cercare di capire il funzionamento del VDI, ho iniziato a creare una tabella prendendo spunto dai video online e aggiungendo le mie esperienze sul campo, alcune combaciavano altre no e man mano ad aggiungere le mie considerazioni su come il VDI del Simplex funzioni con i vari tipi di target e situazioni. Ho anche fatto delle simulazioni con più monete vicino (cosa che in spiaggia mi è capitata spesso) e li il VDI cambia tanto (vedi tabella)
Volevo condividere con voi questo lavoro e sapere quali sono le vostre esperienze e commenti.
Io mi sto convincendo sempre di più che il VDI non è un parametro valido per l'identificazione dei target, magari solo per averne un'idea, per sapere se è ferro (e spesso neanche per quello), quindi l'unico modo è scavare di tutto?
Quali sono i vostri parametri per identificare i target buoni da quelli spazzatura con il Simplex?
Grazie

Attached Image: Simplex VDI

Simplex VDI

 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 06:58     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Ciao, anche il ho un Simplex + ed ho iniziato da poco. Non l'ho mai usato in spiaggia, solo una volta l'ho usato in zona umida ma era un torrente quindi niente salinità, lo uso in campagna e nei boschi per cui praticamente sempre in modalità "Field". Sto ancora sperimentando, quindi alle volte scavo anche VDI non interessanti per avere conferme del tipo di oggetto segnalato dal metal e, in effetti, quasi sempre è una conferma. Ma non è solo il VDI che conta, anche l'intensità del suono (non solo la sua altezza) e l'indicazione di profondità. Diciamo che comincio a capire anche "ad orecchio" e incrociando il suono con il VDI spesso indovino cosa ci sia sotto terra, tant'è che dopo qualche prova comincio ad ignorare determinate risposte e scavo solo in presenza di VDI + suono di un certo tipo.
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 09:34     +2   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Inanzi tutto complimenti per l'approccio "scientifico" alla materia. Dunque, diciamo in sintesi che il VDI è un grosso aiuto all'identificazione degli oggetti sepolti, ma che comunque è soggetto ad alcune variabili (forma, dimensione e posizione dell'oggetto, vicinanza di altri oggetti o altri elementi di disturbo ecc.). Per farti un esempio, ho constatato personalmente che alcune monete in nichelio se rilevate di piatto, suonano bene ed invece di taglio suonano ferro, ne consegue che discriminando il ferro queste monete, sepolte di taglio non vengono proprio rilevate... C'è da dire anche che due oggetti diversi possono avere lo stesso VDI, tipo anelli e strappi di lattina oppure fondelli di cartuccie cal.12 e alcuni bottoni o devozionali. Inoltre all'aumentare della profondità diminuisce la fedeltà del VDI. Già solo per questi aspetti si può dedurre che il VDI, non è sempre affidabile ma ci aiuta molto in condizioni di ricerca non "estreme"... In ultimo, esistono metal detector che non hanno proprio la scala VDI, ma che sono comunque eccellenti macchine usate soprattutto per ricerche specifiche e in questi, la differenza la fà solo l'orecchio.
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 10:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,728
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


Si, avevo notato anche io l'effetto del mascheramento del ferro con le monete , soprattutto quando c'erano i centesimi insieme agli euro grandi. Infatti nella mia tabella i casi in rosso sono proprio quelli in cui il Simplex+ non indica correttamente una buona moneta. (rimetto qui la seconda tabella, che magari si vede meglio vista la riduzione di risoluzione delle immagini ).
Le prove su questa tabella le ho fatte mettendo le monete in combinazione di posizione, prima una (S) sopra e l'altra (B) sotto in basso, prima in (V) verticale e poi in (O) orizzontale e poi invertendo le posizioni.

Per il suono mi sto abituando, ma non è semplice, ho anche attaccato delle cuffie e adesso col fresco si possono sopportare :D.
In effetti sto anche testando il fatto che nella versione 2.78 i target profondi non hanno VDI, c'è solo un suono , un ronzio e nelle ultime due uscite su spiagge molto battute con aree quasi completamente pulite, ho messo la sensibilità al massimo e son riuscito a trovare un orecchino di oro bianco di pochi grammi e un anellino di catena (forse oro) per i quali, nonostante fossero quasi in superfice, il simplex mi dava un ronzio senza vdi, spostando la sabbia con il piede e portando l'oggetto a vista e avvicinando la piastra all'oggetto usciva il vdi.
Così ho scoperto che forse il Simplex non da 'il numero VDI per i segnali debolissimi , e quindi anche per gli oggetti piccolissimi vicino alla superfice. Infatti questi sono stati gli unici due casi in cui non avevo il numero e ho trovato un buon oggetto in superfice, in altri casi simili ho scavato profondo per trovare solo spazzatura o centesimi mezzi arrugginiti. Figurati che anche il pinpointer ha difficoltà a identificare questi oggetti piccolissimi, e solo avvicinandomi molto con la punta li rileva (orecchini e piccole stagnole).
Qualcun altro qui ha avuto una esperienza simile su oggetti piccoli con il Simpex?
Sotto le foto degli oggetti di cui ho scritto.
WhatsApp Image 2021-10-22 at 14.07.06
3652c3d3-c49b-4717-87de-c3d1f3f4b60b
Simplex VDI[/IMG]

edit: errore nella tabella e caricamento immagini oggetti.

Edited by Italia Metal - 30/10/2021, 11:44

Attached Image: Simplex VDI

Simplex VDI

 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 21:16     +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


Esperienza simile con il Simplex l'ho avuta per oggetti profondi (monete 1 e 2 euro), non per oggetti piccoli in superficie (almeno per quel che ricordo). L'anello di catena (forse oro) l'ho trovato identico con l'Apex, ma con Id preciso, 67, e credo che sia alluminio, magari anodizzato, considerando il peso specifico. Mentre l'orecchino piccolo l'ho trovato con il Fisher F19 in due varianti, esteticamente identiche al tuo, ma uno in argento (marchiato) e l'altro probabilmente in nichel è già da tempo finito nel bidone delle immondizie. Non ricordo l'id preciso, ma in entrambi i casi era alto, oltre il 65.
In ogni caso elogio anch'io iltuo approccio, ma ti invito a prestare affidamento più al suono che al valore id, mantenendo il valore numerico più come un riferimento confermativo piuttosto che un indicazione di importanza del target.
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 21:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,728
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


Grazie

Per l'orecchino anche io pensavo fosse bigiotteria, ma poi ho controllato con delle foto macro all'interno e ho trovato un marchio sbiadito con un 7 come si vede dall'immagine

2021-10-30 at 22.08.53[/IMG]

Non so se sia un graffio che somiglia a un 7 sbiadito o quello che rimane della sigle 375 (oro 9k). Il VDI che esce avvicinandolo molto alla piastra del Simplex va dal 15 al 17 valido sia per l'oro di piccole dimensioni che per l'inox.

Per l'anello di catena concordo con te, è leggero per essere d'oro , domani lo ripasso sulla piastra e verifico il VDI.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 15:47     +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 30/10/2021, 10:09) 
Qualcun altro qui ha avuto una esperienza simile su oggetti piccoli con il Simpex?

A 10-15 cm di profondità mi segnala e discrimina abbastanza bene anche oggetti piccoli. Alle volte avverto solo un suono sfuggente, appena avvertibile, quindi rallento la velocità di spazzolata e la concentro fino a trovare una certa stabilità nel segnale, sia acustico che di VDI. A profondità maggiori non so, se il segnale è confuso e l'indicatore di profondità è al massimo, o quasi, evito di scavare.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 17:33     +1   -1
Avatar

per camminare una scusa la devi trovare

Group:
Member
Posts:
78
Reputation:
+13
Location:
rimini

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 29/10/2021, 20:03) 
Buonasera,
Ho iniziato questo hobby ad Agosto (circa 3 mesi) dopo tanto tempo passato a capire come funzionassero i metal detectors e decidendomi a comprarne uno mentre ero in vacanza al mare. Ho scelto il Simplex+ perchè, tra i tanti modelli suggeriti per principianti, sembrava quello più semplice da usare e settare e devo dire che così è stato, sono stato operativo il giorno stesso sia in spiaggia che in acqua (leggendo i settings consigliati nel manuale e con qualche viedotutorial su youtube)
All'inizio ero affascinato dall'idea di poter abbinare ogni numeretto (VDI) a uno specifico metallo o perfino oggetto.....ma già dai primi giorni quest'idea è andata svanendo o comunque enormemente "diluita".
Per cercare di capire il funzionamento del VDI, ho iniziato a creare una tabella prendendo spunto dai video online e aggiungendo le mie esperienze sul campo, alcune combaciavano altre no e man mano ad aggiungere le mie considerazioni su come il VDI del Simplex funzioni con i vari tipi di target e situazioni. Ho anche fatto delle simulazioni con più monete vicino (cosa che in spiaggia mi è capitata spesso) e li il VDI cambia tanto (vedi tabella)
Volevo condividere con voi questo lavoro e sapere quali sono le vostre esperienze e commenti.
Io mi sto convincendo sempre di più che il VDI non è un parametro valido per l'identificazione dei target, magari solo per averne un'idea, per sapere se è ferro (e spesso neanche per quello), quindi l'unico modo è scavare di tutto?
Quali sono i vostri parametri per identificare i target buoni da quelli spazzatura con il Simplex?
Grazie

scavare tutto direi che inizialmente è un buon modo per imparare a conoscere il simplex, ma alla lunga diventa seccante, dopo anni di ricerca su sabbia e in acqua salata con il simplex ti posso consigliare di non discriminare niente e di avere orecchio che accompagnato all'id ti porta a capire cosa hai trovato ancora prima di scavare, di norma ti posso dire che come succede per quasi tutti i metal l'id rilasciato dalle stagnole spesso è il medesimo di alcuni oggetti in oro, l'id per le monete spesso si confonde con quello di alcuni tappi ma con un po' di accorgimenti riesci da subito a capire se si tratta di un tappo o una moneta nonostante l'id sia il medesimo........... i trucchi li impari da solo mano a mano, tanti ti daranno consigli ma fidati, sarai tu da solo a capire il tiuo metal e magari un giorno darai anche tu dei consigli ad altri ecc. ecc.

per concludere prima di usare un metal detector bisognerebbe cercare di informarsi sul suo funzionamento, nel mio caso essendo io un elettrotecnico la cosa risulta più semplice rispetto ad altri, ma conoscere la composizione dei metalli, la loro conducibilità rispetto ad altri e il conseguente campo elettromagnetico generato è molto utile per capire se è il caso di scavare o meno
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 17:40     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (calmo @ 1/11/2021, 17:33) 
CITAZIONE (Italia Metal @ 29/10/2021, 20:03) 
Buonasera,
Ho iniziato questo hobby ad Agosto (circa 3 mesi) dopo tanto tempo passato a capire come funzionassero i metal detectors e decidendomi a comprarne uno mentre ero in vacanza al mare. Ho scelto il Simplex+ perchè, tra i tanti modelli suggeriti per principianti, sembrava quello più semplice da usare e settare e devo dire che così è stato, sono stato operativo il giorno stesso sia in spiaggia che in acqua (leggendo i settings consigliati nel manuale e con qualche viedotutorial su youtube)
All'inizio ero affascinato dall'idea di poter abbinare ogni numeretto (VDI) a uno specifico metallo o perfino oggetto.....ma già dai primi giorni quest'idea è andata svanendo o comunque enormemente "diluita".
Per cercare di capire il funzionamento del VDI, ho iniziato a creare una tabella prendendo spunto dai video online e aggiungendo le mie esperienze sul campo, alcune combaciavano altre no e man mano ad aggiungere le mie considerazioni su come il VDI del Simplex funzioni con i vari tipi di target e situazioni. Ho anche fatto delle simulazioni con più monete vicino (cosa che in spiaggia mi è capitata spesso) e li il VDI cambia tanto (vedi tabella)
Volevo condividere con voi questo lavoro e sapere quali sono le vostre esperienze e commenti.
Io mi sto convincendo sempre di più che il VDI non è un parametro valido per l'identificazione dei target, magari solo per averne un'idea, per sapere se è ferro (e spesso neanche per quello), quindi l'unico modo è scavare di tutto?
Quali sono i vostri parametri per identificare i target buoni da quelli spazzatura con il Simplex?
Grazie

scavare tutto direi che inizialmente è un buon modo per imparare a conoscere il simplex, ma alla lunga diventa seccante, dopo anni di ricerca su sabbia e in acqua salata con il simplex ti posso consigliare di non discriminare niente e di avere orecchio che accompagnato all'id ti porta a capire cosa hai trovato ancora prima di scavare, di norma ti posso dire che come succede per quasi tutti i metal l'id rilasciato dalle stagnole spesso è il medesimo di alcuni oggetti in oro, l'id per le monete spesso si confonde con quello di alcuni tappi ma con un po' di accorgimenti riesci da subito a capire se si tratta di un tappo o una moneta nonostante l'id sia il medesimo........... i trucchi li impari da solo mano a mano, tanti ti daranno consigli ma fidati, sarai tu da solo a capire il tiuo metal e magari un giorno darai anche tu dei consigli ad altri ecc. ecc.

per concludere prima di usare un metal detector bisognerebbe cercare di informarsi sul suo funzionamento, nel mio caso essendo io un elettrotecnico la cosa risulta più semplice rispetto ad altri, ma conoscere la composizione dei metalli, la loro conducibilità rispetto ad altri e il conseguente campo elettromagnetico generato è molto utile per capire se è il caso di scavare o meno

Ciao; prima di aprire o intervenire nelle discussioni del forum, è necessario presentarsi nell'apposita stanza: https://metaldetector.forumfree.it/?f=432706 indicando nome di battesimo, provincia di provenienza ed eventuale metal detector in uso.
Consigliabile anche una lettura del regolamento del forum.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 17:57     +1   -1
Avatar

per camminare una scusa la devi trovare

Group:
Member
Posts:
78
Reputation:
+13
Location:
rimini

Status:


ma veramente sono anni che sono iscritto e scrivo su questo forum mi devo ripresentare nuovamente ? :4rea:
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 18:00     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (calmo @ 1/11/2021, 17:57) 
ma veramente sono anni che sono iscritto e scrivo su questo forum mi devo ripresentare nuovamente ? :4rea:

eh si, a noi non risulta... puoi verificare tu stesso in "Le mie discussioni" nel menù del tuo profilo
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 16:51     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Sono anch'io un'entusiasta utente del Simplex+, lo uso ormai da un anno e mezzo ed è per adesso il mio primo e unico MD. In tutti questi mesi di spazzolate posso dire di essermi divertita molto. Solo una cosa ancora mi manca: L'ORO 3_3 il sogno più o meno confessato di ogni detectorista.

Il mio MD non è "bravo" a rilevarlo? O semplicemente, per un mero caso, non ci sono mai passata sopra con la piastra? :=/: Intanto ho fatto un piccolo test casalingo "in aria", così, per vedere cosa risulta dal display. Modalità FIELD 1, piastra ovale SP24 (ormai irrinunciabile):

- medaglietta d'oro tonda, diametro 1,5 cm circa = VDI 51 (e fin qui okay, tutto ciò che è a forma di moneta generalmente suona bene...) :woot:
- medaglietta d'oro a forma di "S", grandezza circa 1 cm o poco più, abbastanza spessa = VDI 21 (in un campo "sporco" già lo salterei... :( )
- catenina d'oro sottile appallottolata = NON LA SENTE neanche sotto tortura ;_; ;_; ;_;

Per dirla tutta sto vivendo nel dilemma: stanno per iniziare i test e la fornitura ai negozi del Legend, e non nascondo che l'idea di un multifrequenza simultanea Nokta Makro mi attira moltissimo. Però poi mi chiedo: veramente questa tecnologia potrà darmi di più rispetto al mio economico ma soddisfacente Simplex monofrequenza, che ormai conosco come le mie tasche?

Cioè, in buona sostanza non vorrei spendere un sacco di soldi per poi trovare gli stessi target di prima... Ma questo non è un dilemma molto originale e l'avete già sentito, vero? ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 17:49     +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


Benvenuta nel club del dubbio. Per mia esperienza ti direi di non farti tanti problemi. Anche se conosci a menadito un MD e lo ritieni insostituibile, puoi sempre sperimentare l'utilizzo di una alternativa. È quello che ho fatto col Simplex che ha sostituito l'Atpro, col Vanquish 540 che ha sostituito l'F19, con l'Apex che li ha sostituiti tutti. E ora da poco più di un mese ho preso un Orx per metterlo al confronto con l'Apex. Purtroppo ho potuto provarlo solo per mezz'ora al momento e non è detto chi risulterà vincitore dal confronto.
Tutto questo per dire che se ti rivolgi a metal che hanno "mercato" e cogliendo le giuste occasioni, non butti del tutto i soldi perché li puoi recuperare quasi completamente nella eventuale rivendita.
Per quanto riguarda l'oro ti auguro di trovarlo ma è molto questione di chiappe, soprattutto fuori dalla spiaggia.
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 20:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,728
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Nokta Micro @ 16/12/2021, 16:51) 
Sono anch'io un'entusiasta utente del Simplex+, lo uso ormai da un anno e mezzo ed è per adesso il mio primo e unico MD. In tutti questi mesi di spazzolate posso dire di essermi divertita molto. Solo una cosa ancora mi manca: L'ORO 3_3 il sogno più o meno confessato di ogni detectorista.

Il mio MD non è "bravo" a rilevarlo? O semplicemente, per un mero caso, non ci sono mai passata sopra con la piastra? :=/: Intanto ho fatto un piccolo test casalingo "in aria", così, per vedere cosa risulta dal display. Modalità FIELD 1, piastra ovale SP24 (ormai irrinunciabile):

- medaglietta d'oro tonda, diametro 1,5 cm circa = VDI 51 (e fin qui okay, tutto ciò che è a forma di moneta generalmente suona bene...) :woot:
- medaglietta d'oro a forma di "S", grandezza circa 1 cm o poco più, abbastanza spessa = VDI 21 (in un campo "sporco" già lo salterei... :( )
- catenina d'oro sottile appallottolata = NON LA SENTE neanche sotto tortura ;_; ;_; ;_;

Per dirla tutta sto vivendo nel dilemma: stanno per iniziare i test e la fornitura ai negozi del Legend, e non nascondo che l'idea di un multifrequenza simultanea Nokta Makro mi attira moltissimo. Però poi mi chiedo: veramente questa tecnologia potrà darmi di più rispetto al mio economico ma soddisfacente Simplex monofrequenza, che ormai conosco come le mie tasche?

Cioè, in buona sostanza non vorrei spendere un sacco di soldi per poi trovare gli stessi target di prima... Ma questo non è un dilemma molto originale e l'avete già sentito, vero? ;)

Io lo uso da Agosto e con appena un 15 di uscite, per lo più sulla spiaggia.
Anche io ho fatto i tuoi test e notato che oggetti piccolissimi non li vede o cmq bisogna avvicinarli molto per sentire un ronzio o cambiare di direzione per un beep sugli ID bassi.
Sui terreni puliti io sto imparando ad ascoltare anche il minimo ronzio e vedere cos'e' e questo mi ha permesso di trovare l'orecchino d'oro bianco 7k (dovreb be essere 33% gold e il resto nickel o argento) ma di oro niente ancora.
L'argentò invece lo trova bene anche in terreni sporchi :) anche i piccoli braccialetti.
Per l'upgrade al multifrequenza ci devo pensare, in fondo non lo uso ancora molto e per la spiaggia il Simplex per ora va benissimo, trova le monete senza difficoltà identificandole al 90% delle volte, va benissimo con l'argento, mentre per l'oro diciamo che scavo di tutto anche gli ID dal 9 in su (anche se spesso so che è ferro o stagnole o tappi) e cmq sto imparando a girarci intorno e sentire il ferro anche con quegli id bassi, li mi può fregare solo se il ferro maschera l'oro.
Diciamo che in suoli puliti con pochi segnali scavo tutto, in quelli trash , cerco di discriminare (magari in park II), e con la coil stock è difficile, stai li a girarci in torno per capire se sono target multipli e di che tipo, ma per adesso vista la spesa va bene cosi'
Bhe ti posso dire che c'è gente che ha trovato l'oro con l'MD quelli per bambini in all metal scavando di tutto e molto fortunati.
Credo che cosà troviamo dipenda principalmente dal fattore C, poi dal posto, poi dall'esperienza e infine dal MD
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 22:21     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Il metal detector parlo dei vlf mono frequenzela cerca di identificare i metalli in base alla conduttività misurata tramite onde radio e la loro riflessione

Viste le variabilità delle condizioni a contorno profondità ossidazione mineralizzazione orientamento dimensioni è impossibile determinare con precisione un oggetto dai vdi finché non lo scavi

Ci saranno metal più o meno performanti che valgono anche quello che spendi ma la sintesi è questa

Quindi tutti i metal chi più e chi meno si fanno ciulare dallo strappo di lattina. E se lasci un segnale con vdi alto avrai sempre l incertezza di aver lasciato un buon target

Solo con l'esperienza sul tuo metal e il contesto dove cerchi ti fa capire che probabilmente un segnale è la lattina come quella precedente

Poi ci saranno mille impostazioni che sanno usare bene uno su mille per migliorare in un determinato contesto
Ma ci sono mille boiate di impostazioni di marketing per vendere di più... nessuno è riuscito a cambiare le leggi della fisica con dei settings

Ho comunque sentito dire che quelli più bravi quando sfoderano il metal riescono a far saltar fuori dalla terra i target terrorizzati in cerca di fuga
 
Contacts  Top
20 replies since 29/10/2021, 20:03   2500 views
  Share