Metal Detector per tutti

Pala Fai da Te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2021, 16:52     +37   +1   -1

Junior Member

Group:
Bannato
Posts:
77
Reputation:
+622

Status:


Buonasera a tutti,
vorrei condividere con voi il progetto che ho seguito per costruire una buona pala per il nostro hobby.
Per quanto riguarda i materiali e l'attrezzatura che ho utilizzato segue una lista, mentre le dimensioni di massima ed il contorno stampabile della pala sono allegati in .pdf.
Sfruttando il manicotto la pala è eventualmente smontabile nelle due metà e pertanto "zainabile" con ingombro minimo.
Per quanto riguarda il peso, esso è estremamente contenuto, circa 1.3 Kg, senza rinunciare ad una buona robustezza.
Parlando di costi, anche essi sono decisamente abbordabili, soprattutto se paragonati ai costi da commercio di pale ben più blasonate: per l'intero progetto ho speso circa 20€ (lamina + tubo + manicotto + disco smerigliatrice + elettrodi saldatore)

Materiali:
- Lamina in ferro, dimensioni 200x300 mm e spessore 3 mm.
- Tubo da idraulica da 3/8" e lunghezza 1000 mm con entrambe le estremità filettate.
- Manicotto femmina-femmina da 3/8".

Attrezzatura:
- Morsa da banco.
- Smerigliatrice angolare.
- Saldatore
- Trapano (possibilmente a colonna)

Per chi fosse eventualmente interessato a replicare il progetto descrivo anche brevemente i passi che ho seguito:
- Stampare il contorno della pala del .pdf, possibilmente su carta adesiva, ed incollarlo alla lamina.
- Serrare metà lamina nella morsa e, seguendo la linea tratteggiata eseguire la piega principale. Questo può essere fatto a freddo se si sfrutta una buina leva oppure a caldo riscaldando la lamina con una fiamma lungo l'asse di piegatura principale.
- Effettuare i 10 fori dei "denti" con il trapano e la punta adeguata.
- Seguendo il contorno del disegno, rimuovere tutto il materiale in eccesso con la smerigliatrice.
- Inserendo di nuovo il contorno nella morsa, effettuare le due pieghe a 90° per i "poggia-piedi".
- Tagliare adesso il tubo per ottenere 3 pezzi: uno da saldare al contorno preventivamente piegato e altri due per formare il manico a "T" della pala.
- Effettuare le saldature per il manico e sulla pala.
- Ripulire le saldature con la smerigliatrice ed eventualmente "affilare" il bordo inferiore della pala.
- Per quanto riguarda la verniciatura non è fondamentale ma io ho dato due mani di zincante al manico e al bastone, seguite da 2 mani di vernice. La pala vera e propria invece l'ho solo lucidata leggermente.

So che le saldature che ho effettuato non sono eccezionali, ma era la mia prima volta quindi siate clementi e fatemi sapere cosa ne pensate di tutto il progetto!

Ecco qualche foto della pala in tutto il suo splendore!

Ciao!
Francesco

Allego anche il .pdf scaricabile e stampabile che contiene il progetto e il contorno della pala:

https://docdro.id/nTTQabH

Attached Image: MD Shovel

MD Shovel

 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 19:03     +1   +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,762
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Complimenti per l'iniziativa e lode ed onore all'inventiva, ma in mano a me durerebbe poco... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 22:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Bannato
Posts:
77
Reputation:
+622

Status:


Grazie per i complimenti!
Come mai dici così? Ti sembra poco robusta?
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 00:56     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,762
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Francesco94! @ 4/10/2021, 23:05) 
Grazie per i complimenti!
Come mai dici così? Ti sembra poco robusta?

Bhe in sincerità direi di sì, a mio parere il manico é troppo lungo e consente una leva comoda ma che non é supportata dall'attacco con la pala, alche lo spazio tra attacco e punta è forse abbondante e temo possa cedere e far piegare la paletta, i denti ai lati sono fighi, ma a mio parere non servono, anzi sono di ingombro se si ganciano con una radice, anche il manico mi sembra leggerino e temo che si deformi al primo sforzo.
Prendi quello che ti dico con le pinze, sono solo opinioni personali, io non faccio molto testo, perché sono un po' ruvido sia di carattere che di modo di fare, figurati che uso una pala simile alla tua artigianale tutta in inox e ogni tanto la devo portare in manutenzione!
Poi tutto dipende uno dove la usa, dalle mie parti il terreno è molto argilloso e in estate sembra cemento e quindi mettici vicino uno di 100 kg smanioso di scavare e non molto delicato... l'attrezzatura é messa a dura prova! :)
Se c'è tenero idem essendo un terreno argilloso é comunque pesante e tenace.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 20:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Bannato
Posts:
77
Reputation:
+622

Status:


Ti ringrazio per le critiche costruttive!
Per ora l’ho testata solo in dei campi arati e si è comportata egregiamente per resistenza e comodità. Come hai detto tu, tutto dipende dalle condizioni operative…
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 21:21     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Ciao Francesco, anche se io per scavare uso solo un cacciavite trovo la tua pala fighissima.
Però secondo me assomiglia molto (troppo) ad un'arma, forse per via dei denti laterali: secondo me c'è il rischio di grosse rogne se le guardie ti fermano e ti trovano in auto o addosso un ferro postapocalittico come questo. 🤔
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 23:15     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,327
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Osservando lo strumento e considerando dimensioni e peso, somiglia molto alla Piranha della Predator Tools che utilizzo da circa 7 anni. Il tuo progetto è sicuramente apprezzabile.
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2021, 06:55     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Apprezzo chi si costruisce l'attrezzatura oppure personalizza oggetti già esistenti. Io sono arrivata a modificare, con piccoli interventi di bassa sartoria, addirittura i bragoni del reparto caccia del Decathlon per poter alloggiare a portata di mano il pinpointer e la fondina del coltello da scavo. E mi sono anche costruita un leggero attrezzo per gli scavi nei terreni sassosi accorciando e alleggerendo la mia antichissima piccozza da alpinismo in alluminio, poi ci ho messo una manopola da bici come impugnatura:

IMG_6683
 
Top
7 replies since 4/10/2021, 16:47   357 views
  Share