Metal Detector per tutti

nokta macro simplex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2021, 04:34     +14   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+66

Status:


Salve raga apro questa discussione per capire bene sto benedetto simplex , essendo neofita e girando vari siti ho visto molti pareri positivi ma anche negativi nella ricerca dell'oro su campi mineralizzati, mi chiedevo il settaggio più giusto o che prova fare in questione, ora sto provando a spazzolare in all metal ma essendo un terreno molto sporco c'è da esaurire....grazie in anticipo, cmq parlo di anelli o oggetti in oro....
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 06:46     +1   -1
Avatar

per camminare una scusa la devi trovare

Group:
Member
Posts:
78
Reputation:
+13
Location:
rimini

Status:


nelle zone sporche dovresti utilizzare le modalità park, ad ogni modo potresti provare con la modalità field che è quella che spinge di più, il simplex non è ne buono ne cattivo è da domare......
cerca di non discriminare niente impara a riconoscere suoni e id, ti servirà per capire con quali oggetti hai a che fare, dopo aver scavato una enormità di buche imparerai da solo a discriminare il buono dal cattivo
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 06:51     +2   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


"La scala di valori relativa all’ID dell’oro è ampia e potrebbe ricadere negli stessi valori propri di rifiuti metallici come ferro,
alluminio, tappi e pezzi di lattine. Sappiate che quando si va alla ricerca di oggetti in oro ci si deve aspettare
di tirare fuori dal terreno anche oggetti di metalli che non interessano."


Questo è un estratto dal manuale del Simplex, quindi direi che c'è poco da settare. Quello che ho notato è che più un oggetto ha un elevato peso specifico ed è compatto e minore è l'oscillazione dell'ID, mi è capitato con alcune piccole ogive, immagino quindi che un piccolo oggetto d'oro potrebbe rispondere allo stesso modo. Se il terreno è molto sporco, cercare in all-metal è sbagliato, come hai notato ti suona in continuazione e sempre con lo stesso tono, quindi non ci capisci niente. Magari fai qualche prova, sotterra un anello o un altro oggetto d'oro nello stesso terreno dove intendi svolgere la ricerca e vedi come ti risponde il metal detector, a quel punto avresti un riferimento che ti potrebbe aiutare a comprendere meglio i segnali acustici e i valori ID che ti compaiono sul display.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 07:04     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,296
Reputation:
+7,487

Status:


CITAZIONE (Paoloss @ 22/9/2021, 05:34) 
Salve raga apro questa discussione per capire bene sto benedetto simplex , essendo neofita e girando vari siti ho visto molti pareri positivi ma anche negativi nella ricerca dell'oro su campi mineralizzati, mi chiedevo il settaggio più giusto o che prova fare in questione, ora sto provando a spazzolare in all metal ma essendo un terreno molto sporco c'è da esaurire....grazie in anticipo, cmq parlo di anelli o oggetti in oro....

Ciao, il Simplex non è un metal con una buona discriminazione, né tantomeno va bene su terreni molto mineralizzati.
I punti forti del Simplex sono profondità e oggetti piccoli nei terreni PULITI, modalità Field max profondità, modalità Park maggiore recovery ma meno profondità

leggerezza e comodità;

subacqueo;

Per quanto riguarda l'oro il programma che lo capta di più è Beach di solito VDI dai 26 ai 45 in base alla grandezza ma ho notato che anche gli altri programmi alla fine lo sentono bene. Ma ti ripeto il Simplex nello sporco non discrimina dovresti scavare veramente tutto.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 07:15     +1   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Cercare oro (soprattutto se piccolo) su terreni molto mineralizzati o contaminati è molto difficile... il segnale del buono e del trash spessissimo sono simili o si sovrappongono, per cui vale la regola generale di scavare tutto. Inoltre il simplex è si un buon metal, ma non è pensato per la ricerca specifica dell'oro ed in condizioni critiche non si può pretendere molto...
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 09:24     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (calmo @ 22/9/2021, 07:46) 
nelle zone sporche dovresti utilizzare le modalità park, ad ogni modo potresti provare con la modalità field che è quella che spinge di più, il simplex non è ne buono ne cattivo è da domare......
cerca di non discriminare niente impara a riconoscere suoni e id, ti servirà per capire con quali oggetti hai a che fare, dopo aver scavato una enormità di buche imparerai da solo a discriminare il buono dal cattivo

Devo dire che mi riconosco molto in questa descrizione di utilizzo. Più lo uso, più sperimento, più scavo :wacko: e più comprendo come funziona questo metal. Una cosa che ho imparato a fare, una volta individuato un target, è di spazzolare anche in maniera longitudinale rispetto alla "linea di spazzolamento" iniziale. Questa azione alle volte comporta un discreto cambiamento dei valori di ID, possono stabilizzarsi come alterarsi parecchio, nel primo caso si può decidere di scavare, nel secondo probabilmente è trash. Può anche essere utile azzerare il volume del ferro, dipende ovviamente da cosa stai cercando e dove sei.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 12:47     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+66

Status:


grazie raga per tutti i consigli dati , effettivamente scavo di tutto , l'ID e sempre ballerino mai un id fisso perciò nemmeno lo considero più di tanto, do più importanza al suono, la spazzolata longitudinale la do quasi sempre ma l id resta sempre invariato, quando trovo alluminio che la maggior parte sono lattine mi dà id altissimo del tipo 97 99 , faccio lo scavo lo stesso ma non si sbaglia , il piombo lo da a 43 48 invece le linguette fa Picci da 16 a 90 perciò penso che l'ID e meglio non guardarlo ...per il resto si è una bella macchina ma in profondità va benissimo ma pecca molto in discriminazione, per l'oro ho fatto delle prove con un anello ma a 15 cm lo strappa da matti, vediamo alla prossima uscita cercherò di mettere in atto tutti i vostri consigli vediamo cosa succede e ancora grazie 😉
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 18:22     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+66

Status:


raga buona sera sono appena rientrato da un uscita , sinceramente lo avevo sottovalutato , anche se l'ID e ballerino mi sono dedicando al suono ed ho usato i vostri consigli, fild 2 non mi dà problemi di nessun genere , appena becco il target passo fild 1 e l'ID diventa stabile , spazzolata a croce e mi ridà la conferma ,perciò mi rimangio quello che ho detto 🤣🤣🤣🤣 però sto usando le cuffie a filo e sento meglio i target, un'altra cosa per caso posso abbinare cuffie wireless non della nokta? grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 10:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+134
Location:
Piemonte Val Varacho

Status:


CITAZIONE (Paoloss @ 23/9/2021, 19:22) 
raga buona sera sono appena rientrato da un uscita , sinceramente lo avevo sottovalutato , anche se l'ID e ballerino mi sono dedicando al suono ed ho usato i vostri consigli, fild 2 non mi dà problemi di nessun genere , appena becco il target passo fild 1 e l'ID diventa stabile , spazzolata a croce e mi ridà la conferma ,perciò mi rimangio quello che ho detto 🤣🤣🤣🤣 però sto usando le cuffie a filo e sento meglio i target, un'altra cosa per caso posso abbinare cuffie wireless non della nokta? grazie in anticipo

Ciao, io su gmaxx uso le cuffie della quest universali, hanno un trasmettitore che si collega all'uscita cuffie e sono utilizzabili su qualsiasi md, mi trovo bene.
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 12:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+66

Status:


[/QUOTE]
Ciao, io su gmaxx uso le cuffie della quest universali, hanno un trasmettitore che si collega all'uscita cuffie e sono utilizzabili su qualsiasi md, mi trovo bene.
[/QUOTE]

ciao ho visto un po' i prezzi e li vendono a 99 se non sbaglio , calcolando che gli originali di casa nokta stanno a 130 se non ci sono altre alternative meglio quelli originali o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 13:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+134
Location:
Piemonte Val Varacho

Status:


CITAZIONE (Paoloss @ 24/9/2021, 13:38) 

Ciao, io su gmaxx uso le cuffie della quest universali, hanno un trasmettitore che si collega all'uscita cuffie e sono utilizzabili su qualsiasi md, mi trovo bene.
[/QUOTE]

ciao ho visto un po' i prezzi e li vendono a 99 se non sbaglio , calcolando che gli originali di casa nokta stanno a 130 se non ci sono altre alternative meglio quelli originali o sbaglio?
[/QUOTE]
Sinceramente ho optato per le quest perché le originali per gmaxx sono sui 180..c'e' poi il vantaggio che si possono usare su qualsiasi md.
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 19:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+66

Status:


alla fine ho preso quelle della nokta
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 20:27     +3   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ciao, nel Simplex+ non c'è niente di difficile, lo dice il nome stesso. :rolleyes: Personalmente uso sempre la modalità FIELD 1 (spazzolo prevalentemente in boschi di montagna abbastanza puliti), tutto quello che sta sopra ID 20-25 conviene scavarlo. Se ci sono disturbi o falsi segnali si abbassa leggermente la sensibilità e il gioco è fatto. Il suo bello è proprio la semplicità, abbinata però a prestazioni più che decenti. Buone spazzolate, ti divertirai. ;)
 
Top
12 replies since 22/9/2021, 04:34   540 views
  Share