Metal Detector per tutti

Vedi sul Simplex plus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2021, 11:14     +11   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+89

Status:


Buongiorno, premetto che ho poca esperienza, la mia domanda potrebbe essere banale per gli esperti...ho il nokta Simplex plus e questa mattina ho notato che in certi casi il VDI passava da 15 a 60 poi magari 80 insomma era troppo ballerino, e poi quando scavavo trovavo immondizia. Ho come l'impressione che in casi come questo sia meglio evitare la fatica di scavare, o mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Non necessariamente..a volte cose anche piacevoli suonano strano,spesso sono le vecchie scatolette di cibo che fanno questo scherzo anche con altri metal meno nervosi.

LUK
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 15:00     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+789
Location:
Olbia

Status:


Di solito quando gli id sono fissi è qualcosa di ben definito e quindi un buon targhet, con il tempo però si impara che bisogna scavare tutto 🤩
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 17:26     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
493
Reputation:
+118

Status:


Da qualche prova (in aria) avevo trovato che quando l'ID oscilla di +/-20 rispetto al valore medio, generalmente è sporcizia. Ma nella realtà se vuoi essere certo devi sempre scavare..
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 20:29     +3   +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


ciao, io ho un altro MD però la questione è sempre la stessa. Tendenzialmente non scavo segnali ballerini, perchè il 98% delle volte sono immondizia (stagnola, blister farmaceutici, carta argentata dei pacchetti sigarette). Questo capita perchè non essendo dei corpi ben solidi, a volte vengono attraversati (dalla corrente indotta) in un modo, a volte in un altro: non si crea un senso di circolazione ben costante.

Mi è capitato, rarissimamente, di avere dei bei target con questo segnale ballerino, uno era un braccialetto di argento molto sottile. Un'altra volta un segnale molto sporco era un 20c di lira con la Vittoria librata. Molto belle. Se giro e ho poco da scavare, o se ho voglia di pulire un po' un posto, scavo tutto. Ma se sono in giro da qualche ora, stanco e con le tasche già cariche di spazzatura (la latta, ad esempio, che suona benissimo ed in campagna è seminata a tonnellate) lascio i segnali sporchi dove sono. E' molto improbabile che mi sia perso tanti braccialetti d'argento :D Sta un po' alla tua sensibilità.
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 07:23     +1   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ormai sono a un anno di utilizzo del Simplex+ un po' su tutti i terreni, e con l'esperienza due cose le ho capite:

- i target sotto VDI 30 sono sicuramente immondizia;
- i target ballerini il cui VDI oscillando scende a valori inferiori a 30, sono sicuramente immondizia.

Diciamo che PER SICUREZZA ogni volta che arrivo su un campo nuovo bilancio la macchina con la procedura automatica e provo a scavare un paio di target dei casi sopra citati per accertarmi che sia così. E non sono mai stata smentita.

Vero che quel "sicuramente" ai più suonerà presuntuoso, vero che "non sai mai cos'è finchè non lo scavi", però considerando che scavare è FATICA, e magari tante volte all'uscita si aggiunge l'impegno fisico per raggiungere un luogo ameno camminando su aspri sentieri in salita (e poi a fine giornata bisogna tornare alla macchina), va da sè che le energie vanno risparmiate, e qualche "rischio" in quel senso bisogna prenderselo per ottimizzare le ricerche.
 
Top
5 replies since 9/7/2021, 11:14   265 views
  Share