Metal Detector per tutti

Racchetta e Lampadine

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 15/6/2021, 08:48     +35   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


cari ragassuoli
dopo aver fatto Pizza - Gnocchi - AjooojoPeperoncino e altro
ecco che mi son buttato a fare altro :B):

Dunque tutto inizia qualche tempo fà che ho comperato la RACCHETTA ELETTRICA anti-zanzare al mercato
da una cinesina...ovvio...5 € di quelli spesi bene vista l'utilità dell'attrezzo.
lamp1
Poi passato questo inverno tedioso, che la cosa è rimasta ferma, le 2 pile stilo AA (ricaricabili al Litio) sono Kaputt ! :|
Mi scoccia buttarla...quindi la apro, vedo il pakk batterie, lo stacco e mi ingegno per sostituirlo.
Ho abbondante scorta di pile AA ricaricabili (me le ha regalate un fornitore che gli avanzavano)
ANZI SE QUALCUNO NE VOLESSE...sono Energizer Ni-MH 2.450 mAh...mica tanto nuove ma funzionano ;)

prendo tutti gli attrezzi che trovo e che penso siano utili
lamp2

Con circospezione, cerco qualche consiglio sul web, preparo le pile unendole con nastro bello forte
lamp3
ma mi ritrovo con un saldatore elettrico con la punta che sembra per saldare i Transatlantici...troppo grossa...

alla fine...un poco di ingegno...lascio bene appoggiato ogni filo sul rispettivo polo, ci metto sopra un pezzettino di plastica (praticamente la guaina vuota di un cavettino elettrico) e tiro sopra ben teso altro nastro adesivo.

Risultato: si carica e fa....FFZZFZFZZZ TTàààkk :woot:
insomma cioè = Funziona !!!
e son contento come una Pasquetta :)

poi...LAMPADINE
vecchie...a incandescenza...mio papà le porta su dalla cantina... (Primo Comandamento = non buttare nulla che sia utile...un giorno lo sarebbe)
non funzionano e sembra che la goccia di Piombo o Stagno (?) sul contatto sia consumata.....bò...
Ho il saldatore bello caldo...cià dai che proviamo...
lamp4
Mi sembra che vengono tutte abbastanza benino...
ah notare che in tutto questo trambusto...sono riuscito a NON scottarmi !! :B):
Le passo a papà che le attacca a una lampada da tavolo....clik clikkk...niente...non si accende manco una :blink:
Rimette la lampadina che stava usando...il portalampada funziona...
quindi...cosa può essere ?
lamp5
Su un paio di lampadine in particolare è venuta una bella goccia semi-sferica
Possibile che non facciano contatto ? Ce ne vuole di più ??
Dopo un tot papà mi dice...però quello è Stagno da Idraulico...
riferito alla barretta che stavo usando per la saldatura
òòò cribbio...vuoi vedere che......?....

qualcun dotato di anima pia e senza insultarmi...che cosa mi consiglia ???

grassie

e alla prox ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2021, 12:14     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


allora per le lampadine... invece di ingrossare il contatto in stagno (quello idraulico dovrebbe andare comunque bene....) dovresti provare ad alzare la linguetta di contatto all'interno del portalampada, ovviamente senza morirci fulminato su.... ( corrente staccata, e cacciavite isolato per far leva sulla linguetta ;) ) se ancora non fa contatto, allora può darsi che il contatto sia interrotto all'interno della lampadina e in tal caso ti freghi, e non ti rimane altro che giocarci al tiro a segno con la fionda.....
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 19:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


Ottimo consiglio grasssie !
preso portalampada a braccio...sai quello con le molle...già che c'ero ho stretto 2 bulloncini degli snodi così non ondeggia più Avanvera :)
Credo di essere riuscito a rialzare un poco la :P linguetta sul fondo usando una pinzetta
ma la Prova Klik aimèè... :( ha dato esito Negativo
:cry:
Rimessa lampadina moderna = funziona
mi rimane molto strano che tutte le vecchie lampadine non danno luce...bòò...almeno una avrebbe dovuto dar segni di vita...
filamenti stra-controllati = integri :b:
Me mi vien lo dubbio che forse...non è che sono troppo vecchie e quindi un poco "corte" ?
ma anche questo mi par difficile che lo sia... =/
Domani se ho tempo (voglia) scendo in cantina e le provo sul portalampada...tipo quello del Meccanico che guarda sotto le auto...
(in casa ho tutti attacchi stretti...quelli larghi hanno il pallone di vetro da togliere...non ci penso mààànco pààà cap...)

vabbè x oggi è tutto...grasssie ancora x il consiglio...ciau nè...
bye2

Edited by duepacchetti - 18/6/2021, 14:01
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2021, 21:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+129
Location:
Bologna

Status:


Ciao Duepak,
a questo link confermano ipotesi del falso contatto sul portalampada:
https://fronteacustico.forumfree.it/?t=71603390
Seguiamo con interesse il test su altro portalampada...
;)
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


mannaja la........ :angry:

fatto prova = nisba...nada...nicht...nà cippa...manco una si accendette

alla fine rimessa lampadina in uso e il portalampada funziona -_-

però ho notato un dettaglio...che ho evidenziato nella foto
a sinistra lampadina che funziona
a destra una di quelle che no: si vede un alone scuro alla base del sostegno del filamento, praticamente su tutte le lampadine che non vanno...ma i filamenti sono integri...
quella a sinistra che funziona è bella limpida
Solo un segno di usura o altro ??...
bò...messo da parte la scatola...oggi le butto...o meglio...ci sarà battaglia con papà per metterle nel vetro da gettare...

mi consolo con la 1^ Kill della mia fantastica Racchetta con Pacco Batteria ingegnosamente sostituito ecologico-iperattivo :B): :woot: :b:

Attached Image: LAMP8

LAMP8

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2021, 09:32     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


le lampadine vanno nell'indifferenziata ;) quindi rimane sempre utile il consiglio del tiro a segno hunteridea
 
Top
5 replies since 15/6/2021, 08:48   264 views
  Share