Metal Detector per tutti

Sulle tracce del caporale Giovanni Fontana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2021, 16:06     +61   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ieri ho vissuto una leggendaria avventura di metal detecting, ancora sulle Alpi della Provincia di Torino e ancora alla ricerca di militaria, in un posto scoperto per caso grazie alle relazioni presenti in Rete e raggiunto dopo una faticosa camminata non priva di difficoltà: il sentiero per raggiungerlo, infatti, in più punti era ancora sbarrato dai nevai, ed in qualche caso attraversarli non è stata esattamente una passeggiata di salute... Sono anche stata ad un passo dal mollare il colpo, poi però con calma e freddezza sono riuscita a trovare un passaggio ragionevolmente sicuro per avanzare verso il mio favoloso obiettivo. :B):

Arrivata al pianoro le ricerche sono poi cominciate maluccio, in un delirio di pallini di piombo shrapnel e odiati bossoli Carcano >_< finchè lo stellone non ha iniziato a brillare dalla parte giusta...

Questi i miei principali ritrovamenti, cominciamo con questa maestosa "patacca" da Alpino:

IMG_6464

Anello già visto, tipicamente ricavato da moneta francese. Internamente reca la scritta "NAPOLEON III EMPEREUR 1862":

IMG_6458

IMG_6460

Sigillo in piombo recante la scritta "INCETTA":

IMG_6462

Ma il bello doveva ancora arrivare. Ad un certo punto sopra una roccia ho notato un frammento di metallo arrugginito che aveva tutta l'aria di essere un pezzo di elmetto. Il metal detector mi ha rivelato la presenza di altri frammenti proprio lì vicino, in particolare dietro quella roccia si è messo a urlare come un pazzo a 90 fisso, e c'era questo badge: "CAPO.R FONTANA GIOVANNI 30.SC"

IMG_6449

IMG_6466

A quel punto è iniziata un'incredibile ed emozionante caccia ai restanti pezzi dell'elmetto nel terreno immediatamente circostante, che è diventata anche PESCA dentro al torrentello che scorreva di fianco (santa piastra impermeabile del Simplex+!). Ne ho ritrovati un certo numero, insieme ad una clamorosa scheggia di bomba che, purtroppo e con la speranza di sbagliarmi, fa immaginare la fine che poteva aver fatto il povero caporale italiano. :(

I frammenti sono stati lavati in acido ossalico e ricomposti a mo' di puzzle con l'aiuto di scotch e un'insalatiera rovesciata:

IMG_6454

IMG_6455

IMG_6456

IMG_6457

Come foggia a me sembra il classico elmetto italiano. L'acido ossalico sfortunatamente non ha evidenziato nessuno stemma o verniciatura particolare. All'interno dei pezzi non ci sono caratteri punzonati, nessun segno di riconoscimento.

Attendo con curiosità i vostri commenti, in particolare riguardo al badge del caporale (dove/come veniva indossato?).
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,157
Reputation:
+712

Status:


Tanta roba questi ritrovi! complimentoni,ti toccherà ritornarci per completare l'elmetto,lo scudetto della Taurianense è stupendo,per il pezzo con il nome del soldato pare qualcosa di autocostruito...Bisognerà indagare su questo nome...l'elmetto pare quasi di colore tendente all'azzurro confermi?

LUK
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 19:37     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (luk ino @ 30/5/2021, 19:58) 
l'elmetto pare quasi di colore tendente all'azzurro confermi?

LUK

La foto è ingannevole, è di un colore indefinito... della vernice originale mi pare non si sia salvato praticamente niente.

Sul nome del soldato: lo sapevate che il sito della Difesa ha il database ufficiale dei Caduti & Dispersi della Seconda Guerra Mondiale?

https://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADU...nistrativo.aspx

Solo che se faccio la ricerca con Fontana Giovanni ne vengono fuori due pagine...
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 20:06     +2   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,114
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Ritrovamenti uno più bello dell'altro :b: ; Secondo me il badge potrebbe essere servito per contrassegnare l'affardellamento del milite G. Fontana, infine è anche possibile che il suddetto non sia presente nel database di Onorcaduti, nell'eventualità che abbia fatto ritorno a casa, sano e salvo.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 20:54     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
613
Reputation:
+143

Status:


:woot:
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,157
Reputation:
+712

Status:


Bene,la ricerca si fa più interessante a mio avviso..l'elmetto per fare una fine simile è stato di proposito messo sopra qualche carica e fatto saltare in aria..altra maniera non mi spiego una roba del genere,dai torna al più presto e facci sapere,raccogli anche le schegge potrebbero aiutare anche loro.

LUK
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 04:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Reputation:
+840
Location:
Occitania France

Status:


Brava complimenti!!! :OzOtPYD:
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 08:31     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+53

Status:


Complimenti, bellissimi ritrovamenti, immagino l'emozione del momento. L' elmetto però non è il classico m33 usato dagli italiani nella seconda guerra, la mancanza dei rivetti/aeratori e soprattutto la presenza di quel ribattino nella parte bassa mi fa pensare al modello 32 cecoslovacco o più probabilmente al modello 34/39 greco. Questi due elmi, dalle prestazioni inferiori all' m33, furono usati per necessità come preda bellica dalla RSI e sono abbastanza rari!
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 11:26     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,157
Reputation:
+712

Status:


Giorgio effettivamente pare un cecoslovacco...

LUK
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 11:56     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+53

Status:


La risposta sta nel ribattino, nella sua dimensione e nella sua posizione. forse se ne è rimasta la parte interna si riesce ad avere la certezza dato che quello greco internamente ha un piccolo bullone
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 12:04     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Giorgio00 @ 8/6/2021, 12:56) 
La risposta sta nel ribattino, nella sua dimensione e nella sua posizione. forse se ne è rimasta la parte interna si riesce ad avere la certezza dato che quello greco internamente ha un piccolo bullone

Sono molto contenta delle vostre osservazioni sull'elmetto. Effettivamente quel rivetto mi stava mettendo in difficoltà, perchè non me lo ritrovavo in nessuna foto di repertorio del classico elmetto italiano. Forse ci stiamo avvicinando alla soluzione.

Ecco le foto per quanto riguarda i rivetti:

Primo rivetto, esternamente ben presente...

IMG_6544

... mentre internamente c'è solo un buchino:

IMG_6545

Secondo rivetto, esternamente perduto (rimane solo il segno)...

IMG_6546

... mentre internamente c'è un qualcosa che mi sembra più un ribattino che un bullone:

IMG_6547
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 12:43     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
+66
Location:
Venezia

Status:


Ci siamo! Quella linguetta di metallo spezzata, ma di cui resta la parte arrotondata, rimasta attaccata al ribattino è l'estremità di una delle 4 staffe che univano la struttura con l'imbottitura al guscio nell' elmetto greco.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 13:18     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,157
Reputation:
+712

Status:


Ma pensa te che roba...

LUK
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 14:44     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


E che ci faceva dunque un elmetto greco sulle Alpi piemontesi?!?

La zona, come detto, comprende i ruderi di postazioni facenti parte del Vallo Alpino, le quali da quello che ho letto sono state abbandonate dal Regio Esercito dopo l'armistizio, ma poi utilizzate a vario titolo negli ultimi due anni del conflitto dai tedeschi, dai militanti della RSI e dalle bande partigiane.

Si potrebbe dunque ipotizzare un elmo predato durante la campagna in Grecia riutilizzato da un repubblichino...
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 15:00     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
+66
Location:
Venezia

Status:


Questo tipo di elmetto in effetti, oltre ad essere utilizzato dai soldati della RSI, fu utilizzato anche dal Regio Esercito per servire reparti che non operavano in prima linea come per esempio reparti logistici o di Guardia alla Frontiera (GAF). Inoltre l'elmetto definito greco è in realtà stato prodotto dall'Italia che, viste le scarse prestazioni, lo vendette alla Grecia e ripiegò sull' m33. Quello che hai trovato tu potrebbe essere una preda bellica dopo la campagna in Grecia o un esemplare che non è mai uscito dall'Italia in quanto assegnato prima della guerra a reparti che non avrebbero operato in zone calde.
 
Top
17 replies since 30/5/2021, 16:06   722 views
  Share