Metal Detector per tutti

Fucile probabile WWI canna esplosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2021, 15:33     +61   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+82

Status:


Buongiorno, non sono nuovo del gruppo,ho già fatto presentazione e anche vari post,ma x motivi personali non sono più riuscito a scrivere ne tantomeno a spazzolare, e da poco più di un mese che ho ripreso, diciamo da quando un amico ha iniziato a sua volta a spazzolare, ma per correttezza farò una breve presentazione, mi chiamo Walter posseggo 2 metal il primo un garret 200i e il secondo un Nokta Impact, vivo in FVG e mi piacciono tutti i ritrovamenti dalle monete ai bottoni alla militaria, che appunto è il tema di questo post. Oggi questo mio amico al quale non interessa la militaria, mi ha regalato questo suo ultimo ritrovamento

20210502_144643

20210502_144627

un fucile penso della prima guerra, con la canna esplosa
20210502_144656
e con il calcio e otturatore completamente mancanti.

20210502_144539 Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione sul tipo di arma, da che esercito venisse usato o se magari era destinato ad un uso privato,anche se subito dopo l'otturatore si vedono dei numeri, penso matricola e reggimento.

20210502_144602


20210502_144616

A quasi dimenticavo, ha la punta piombata,

20210502_144400_0

e i vecchi del luogo dicono che era una pratica che si faceva per cercare di non armare l'esercito avversario, ora non so se è verita o solo una diceria, e soprattutto, la canna esplosa? Quindi veramente hanno provato a sparare!!!
Ringrazio in anticipo a chi avrà voglia di rispondere
Saluti Walter

Edited by walterk - 2/5/2021, 17:44
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 17:50     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Militaria Team
Posts:
1,062
Reputation:
+109

Status:


Ciao a occhio ti direi essere un carcano 91 modello lungo del 1891 della prima guerra mondiale, poi riutilizzato anche nella seconda.

Dimenticavo, calibro 6,5 caricamento a lastrine da 6 colpi
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 18:00     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,156
Reputation:
+712

Status:


Minkia che botta! confermo anche a me pare un 91.

LUK
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 18:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+82

Status:


Grazie tante ragazzi ho trovato questo link( https://www.armietiro.it/fucile-1891-primo...ale-storia-8872 ) sembra proprio lui, carcano 91 un gran bel pezzo di storia..... da questa tipologia di fucile partì il primo colpo nella WWI. Qualcuno ha qualche supposizione sulla canna scoppiata? Sono molto interessato
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 19:57     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
296
Reputation:
+403

Status:


Per L esplosione può essere dovuta a molte cose. dalle munizioni difettose, alla struttura della canna però sembra proprio che sia stata tappata e poi qualcuno ci abbia tirato un colpo.
secondo me la teoria della manomissione per non lasciare equipaggiamento al nemico è molto valida ed era una pratica utilizzata sempre in caso di ritirata
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 22:47     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


bellissimo!
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 09:30     +1   +1   -1
Avatar

Cscope 990xd; White's 5900 Di Pro, White's XL PRO; Tesoro Tejon; MXT all PRO; Rutus Alter 71; Cscope 1220r; XP Deus 1, XP Deus 2

Group:
Member
Posts:
551
Reputation:
+37
Location:
provincia Vicenza

Status:


E' un '91 fabbricato a Terni nel 1917.
Personalmente ritengo che la "pratica" di far esplodere la canna per non far cadere il fucile al nemico sia più una leggenda che una realtà.
Chi è che sarebbe così pazzo da farsi saltare tra le mani un fucile? Basterebbe togliere l'otturatore (azione di pochissimi secondi, basta premere il grilletto e sfilarlo) per rendere l'arma inutilizzabile.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 12:57     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,234
Location:
Lombardia

Status:


ma...è esplosa la canna nel mezzo...e anche all'estremità ?
Mi pare di vederla aperta a "buccia di banana"...oibò...doppio effetto ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2021, 13:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+82

Status:


Si è rotta sia davanti prima della piombatura che 20 cm dopo la piombatura mahhh. Mistero
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:19     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+82

Status:


Ragazzi preso dalla curiosità di capire cosa fosse veramente successo alla canna, ho fatto una cosa che non andrebbe fatta, ma la curiosità era troppa, ho preso il trapano e ho iniziato a bucare all'interno della punta x capire se fosse realmente piombo, ho iniziato.... e non potevo credere ai miei occhi, uscivano 2 tipi di materiali, uno simile al piombo e uno simile al rame, quindi mi fermo guardo dentro e.....

20210504_180733

20210504_180632

20210504_180505

A voi cosa sembra? Io azzarderei un proiettile di quelli incamiciati, fatemi sapere cosa ne pensate, sto svarionando o è proprio quello?
Ciao Walter
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 20:09     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
393
Reputation:
+180

Status:


Sparando può capitare che una munizione difettosa sembra non esploda, ma in realtà l'ogiva parte dal bossolo e rimane in canna: occorre essere lucidi e non cedere alla tentazione di ricaricare e sparare perchè in quel caso...beh in quel caso scoppia tutto. e spesso ci si fa male.

Magari nel caso del tuo fucile è successo questo.
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:13     +1   -1
Avatar

ubique et omnia

Group:
Member
Posts:
1,849
Reputation:
+378
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


CITAZIONE (aeffeggi @ 4/5/2021, 21:09) 
Sparando può capitare che una munizione difettosa sembra non esploda, ma in realtà l'ogiva parte dal bossolo e rimane in canna: occorre essere lucidi e non cedere alla tentazione di ricaricare e sparare perchè in quel caso...beh in quel caso scoppia tutto. e spesso ci si fa male.

Magari nel caso del tuo fucile è successo questo.

ma in questo caso la canna si apre prima dell'otturazione non dopo....
io ho rovinato la canna (si è solo fessurata) di un remington 700 in cal. 308 essendo in acciaio pesante mi è andata bene in quanto è riuscita a contenere l'esplosione e non mi sono fatto nulla....
Praticamente ho conservato la calciatura il resto da buttare!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 12:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+82

Status:


Si in fatti la canna è aperta anche prima, mi girano in testa varie supposizioni su cosa potrebbe esser accaduto.... e una di questa è...
Non è che nella concitazione della battaglia, dato che con quest'arma c'era la possibilità di lanciare granate di vari tipi, si sia sbagliato ad utilizare un bossolo comune più tosto che uno a salve e da qui l'esplosione della canna in due parti, prima dell'ogiva per i gas di scarico e dopo x l'esplosione della granata? Secondo me potrebbe essere un ipotesi,anche xche ho provato a piegare la canna (la parte a buccia di banana) x sentire la forza e non l'ho neanche mossa, quindi non riesco proprio a capire come possa esser ridotta in quel modo
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Secondo me la canna è esplosa tra l'ostruzione e il calcio per una delle ragioni che ti hanno detto

Poi un curioso come te ha aperto la canna per capire cosa era successo.

Di sicuro non esplode contemporaneamente in due punti
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2021, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,234
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 5/5/2021, 22:08) 
Secondo me la canna è esplosa tra l'ostruzione e il calcio per una delle ragioni che ti hanno detto

Poi un curioso come te ha aperto la canna per capire cosa era successo.

Di sicuro non esplode contemporaneamente in due punti

no dai...i bordi della "Buccia di banana" sono ossidati...non è stato aperto di recente
e non sarebbe stato aperto così...
mica è una Ciquita :P
a me pare la forma propria di canna esplosa
Poi vai a capire come sia successo che abbia fatto BùM anche in mezzo... :huh:

Qualcuno esperto in materia saprebbe dire se magari...2 proiettili sparati in successione ?
Magari chi l'ha usato ha voluto provare anche dopo il primo BùM ??...
Di sicuro allora c'è un proiettile incastrato nella canna...è già qualcosa come elemento...

Edited by duepacchetti - 6/5/2021, 07:24
 
Web Contacts  Top
14 replies since 2/5/2021, 15:33   583 views
  Share