Metal Detector per tutti

Crimini di guerra Alleati, tradotto in italiano il memorandum di Darmstadt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2021, 21:27     +36   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Ciao

Trovato ieri per caso
Articolo che cita di un memorandum mai arrivato al processo di Norimberga per la posizione scomoda in cui avrebbe messo gli alleati

La guerra è una brutta bestia speriamo salti fuori solo dai nostri ritrovamenti

https://www.adnkronos.com/crimini-di-guerr...ah6rlKAQWEXF1vq
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2021, 05:17     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Reputation:
+840
Location:
Occitania France

Status:


Per come la vedo io sul popolo tedesco dovevano massacrarli e sterminarli tutti fino a farli scomparire dalla faccia della terra.
Dovevano buttarle li le atomiche :sick:
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 20:15     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Gli alleati hanno fatto sicuramente la loro parte ma, di fronte alla enormità ed alla quantità di atrocità gratuite commesse da tedeschi e giapponesi quelle degli americani, persino le bombe atomiche, sembrano marachelle. Soprattutto perché, quanto meno, episodi come quelli di Amburgo e Dresda o Hiroshima e Nagasaki avevano una finalità strategica e miravano a spezzare definitivamente la resistenza di avversari fanatici.
Invece nazisti e giapponesi si divertivano ad ammazzare metodicamente la gente con sadismo. Semplifico ma purtroppo è così.
Chiunque abbia letto le atrocità commesse dai giapponesi a Nanchino deve ammettere che, ai tempi, lo sgancio delle atomiche può essere apparso una misura tutto sommato 'ragionevole'.
Ci fossero altri 100 memoriali come questo la sostanza per me non cambia. Resta una vergogna che moltissimi criminali di guerra, tedeschi e giapponesi, siano rimasti impuniti per le protezioni di cui godevano o per ragioni politiche.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,764
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Ma come diceva una anziana montanara alla quale ai tempo che furono chiesi informazioni per sapere dei partigiani...
Prima mi guardò come dovesse vergognarsi, poi i suoi occhi ripresero quasi vita, un pò lucidi, un pò emozionati, non saprei dire, ma mi disse in dialetto:- " La guerà le guerà... a ghe nienta ed bòn..." che tradotto è la guerra è guerra e non c'è niente di buono...

Penso che ognuno di noi preso singolarmente ed in tempo di pace possa con consapevole ragionevolezza condannare, disprezzare e schifarsi di tutto, ma la realtà va ragionata con i fatti e gli eventi del momento.

Immaginate di fare parte di un esercito, di fare parte di un plotone composto da coetanei, immaginate di essere lontano da casa da qualche anno, rischiando la vita ogni giorno nello sporco e nel disagio continuo e immaginatevi di vedere morire quotidianamente qualcuno a voi vicino.
Condite il tutto con qualcuno che vi dice che voi siete i buoni, che combattete per il vostro Paese ecc. ecc. insomma qualcuno che non solo vi motiva ma addirittura vi ordina di fare cose.

Bene ora che vi siete immedesimati in questa follia, immaginate ora di avere conquistato un territorio nemico, dopo un asprissima battaglia, ora immaginate che qualcuno vi dica... fate quello che volete, ed immaginate di vedere i commilitoni che iniziano a fare cose... cose che mai avreste fatto, ma in quel momento tutti fanno tutto e nessuno dice niente, anzi magari qualcuno si compiace o si vanta.

Bene ora in cuor vostro, sareste così sicuri di essere gli unici soldati che non solo non si lascino andare a violenze, stupri ecc. ecc., ma addirittura si mettano a difendere dai propri commilitoni le donne, le cose ed i figli di chi ha appena ucciso vostro fratello?

Io personalmente non saprei rispondere, o meglio voglio dire che non saprei rispondere, perchè probabilmente la risposta corretta mi fa un pò paura.

In conclusione credo che chi ha il coltello dalla parte del manico lo usi, che lo usi per piacere o per paura, non lo sò, fa di fatto che viene usato, fa parte dell'animo umano.

Non meravigliamoci, non spaventiamoci, non aspettiamoci sconti, cerchiamo di essere realistici, siamo umani, è questo che fanno gli uomini in guerra, speriamo solo di essere sempre dal lato giusto del coltello.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:53     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


Tutti i soldati hanno fatto schifezze in guerra. Non bisogna adesso incolpare i tedeschi tutti per colpa dei fanatici nazisti! Nel mio comune le fucilazioni di ostaggi innocenti le facevano gli italiani. Solo che adesso si incolpa solo Priekpe e simili mentre gli italiani non sono mai stati processati per gli stessi delitti. Lo dico da nipote di partigiano sloveno e di soldato italiano. LA GUERRA FA SCHIFO!
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 05:53     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


La macchina di sterminio organizzata dai nazisti era enorme, non confondiamo un giovane soldato o partigiano 18enne che agisce d'impulso con un Priebke, e migliaia di altri come lui, che erano scientifici burocrati dell'assassinio.
Questo non vuol dire che gli altri non debbano essere biasimati, ma Priebke l'assassino lo faceva di mestiere e a mente lucida, che diamine!
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 06:09     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


La guerra è guerra ed anche il più buono di tutti, fascista o partigiano, soldato o civile può commettere delle atrocità.
Ma tedeschi e giapponesi erano partiti proprio con lo scopo di commetterle, e lo hanno fatto entrambi in modo sistematico, studiando nei dettagli il modo per infliggere il massimo dolore possibile e ammazzare più gente possibile.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 13:14     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Daš @ 11/10/2021, 22:53) 
Tutti i soldati hanno fatto schifezze in guerra. Non bisogna adesso incolpare i tedeschi tutti per colpa dei fanatici nazisti! Nel mio comune le fucilazioni di ostaggi innocenti le facevano gli italiani. Solo che adesso si incolpa solo Priekpe e simili mentre gli italiani non sono mai stati processati per gli stessi delitti. Lo dico da nipote di partigiano sloveno e di soldato italiano. LA GUERRA FA SCHIFO!

concordo in pieno. La guerra tira fuori il peggio da alcuni e il meglio da altri. Tutte le parti coinvolte commettono atrocità, poi piu' o meno propagandate da chi vince, in un senso o nell'altro.

Io non posso pensare che i civili di Hiroshima si meritassero l'atomica, come i civili di Dresda non meritavano il bombardamento incendiario, come gli inglesi non meritavano le V1 e V2. Il punto è che una volta che si combatte per evitare l'annientamento, ogni misura sembra lecita. La guerra è uno schifo, l'unico modo per evitare i crimini è non arrivarci. Spero abbiamo imparato qualcosa ma al giorno di oggi si ripetono ancora tanti episodi che mi fanno pensare che l'umanità non imparerà mai.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 16:24     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Che la guerra provochi atrocità da parte di tutti i contendenti è una triste verità. Sicuramente anche all'epoca il singolo giapponese o tedesco, presi singolarmente, erano innocenti e brave persone tanto quanto un suddito britannico o un americano. È però vero che erano permeati di fanatismo più di quanto oggi ci piaccia ricordare. E non parlo solo di Mengele o di Himmler. Basta leggere quattro stupende biografie di guerra. Gli autori sono Gregory 'Pappy' Boyngton, pilota delle Tigri Volanti prima e poi dei Marines americani. Pierre Clostermann, pilota della Francia Libera dalle basi inglesi prima e poi in Normandia. Saburo Sakai, asso assoluto dell'Aviazione della Marina giapponese e infine Hans Ulrich Rudel, il più micidiale pilota di Stuka del conflitto.
La lettura oltre ad essere stupenda sarà utile per comprendere le diverse inclinazioni dei piloti: Boyngton umanissimo e bonaccione, sarà fatto prigioniero dai giapponesi e descrive, direi con un certo umorismo, la brutalità dei secondini del sol levante. Clostermann, tutto d'un pezzo e provo di qualsiasi accenno di fanatismo, è il tipo perfetto di soldato corretto e sentimentale. Sakai seppellisce l'umanità, che pure ogni tanto traspare, sotto i dogmi per noi incomprensibili della cultura nipponica della guerra e della spietatezza verso chiunque non li segua. Rudel è un pezzo di ghiaccio, pare veramente il nazista cattivo dei film. Tra l'altro parla male di noi italiani e ci attribuisce la responsabilità della sconfitta sul fronte orientale.

Queste le letture realmente le consiglio, tutte e quattro, perché secondo me sintetizzano l'atteggiamento dei diversi popoli nei confronti della guerra.

Io però vorrei fare una domanda un po' provocatoria: immaginate un nemico che in guerra, dopo che gli avete ucciso i compagni, vi cattura. Preferireste che fosse un nazista, un giapponese, un americano o un inglese? 🤔

Oh, un'ultima cosa. Lo so che tra i tedeschi c'erano gentiluomini come Adolf Galland! 😉
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,333
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


C’è una pagina della ww2 che troppo spesso viene dimenticata o alla quale viene data troppa poca importanza e troppa poca memoria. Le marocchinate. Per quanto mi riguarda, il 25 aprile è giornata di lutto nazionale. Una delle pagine più vergognose ed indicibili dell’intera seconda guerra.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2021, 13:19     +1   +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,764
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 13/10/2021, 10:55) 
C’è una pagina della ww2 che troppo spesso viene dimenticata o alla quale viene data troppa poca importanza e troppa poca memoria. Le marocchinate. Per quanto mi riguarda, il 25 aprile è giornata di lutto nazionale. Una delle pagine più vergognose ed indicibili dell’intera seconda guerra.

Sebbene mi sia già espresso in merito, non posso che quotare.
Non sta bene parlare delle marocchinate, delle foibe e dei ladri di appartamento.
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 14:46     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Ma le marocchinate sono un fatto ben noto e non dimenticato, ne hanno tratto pure un film o due se non ricordo male... Almeno uno piuttosto famoso, correggetemi se sbaglio.
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,333
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


La ciociara con la Loren. Ma in generale nessuno ha idea della vergogna e dei crimini compiuti dai Goumiers.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2021, 19:17     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Grazie Ogliuga. Non avevo idea che molti ignorassero le marocchinate.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 09:44     +1   -1
Avatar

Metal: Eurotek pro, Quest Q40, XP Gold-maxx, XP Deus I, Detech Relic Striker, NM The Legend, XP Deus II 11", Pirate Phoenix Pro 11"&13"

Group:
Member
Posts:
1,283
Reputation:
+211
Location:
Su pèì monti

Status:


da me le marocchinate anche a scuola venivano insegnate, forse una volta, in tempi moderni si raccontano eccome.
 
Top
36 replies since 20/4/2021, 21:27   612 views
  Share