Metal Detector per tutti

Potenziometro per beachcomber 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2021, 11:29     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+11
Location:
Toscana

Status:


Salve a tutti. Parto dicendo che non sono assolutamente un esperto in elettronica.
Sto cercando di riparare un metal detector Beachcomber 4 della White’s electronics. Sono abbastanza sicuro che il problema sia il potenziometro, il quale però non presenta nessun codice identificativo (le uniche scritte presenti sono “Made in uk” e la marca “Omeg”). Facendo un po’ di ricerche sono arrivato alla conclusione che sia un rotary switch potentiometer perché oltre ai tre classici pin, ce ne sono altri due che presumo servano per spengere l’intero circuito. Inoltre col multimetro ho misurato la resistenza massima che risulta essere 5,5 kohm. Le domande che pongo sono: Qualcuno per caso sa dove trovare oppure ha lo schema elettrico? Per comprare un nuovo potenziometro, con quali parametri dovrei cercarlo? Inoltre, anche se non molto importante, mancherebbe anche la luce che indica se è acceso o spento, ma di quest’ultima non ho nessuna informazione (sul “porta bulbo” non c’è scritto niente).
Il modello di metal detector che ho presenta solo un potenziometro, il jack per le cuffie, la luce e l’indicatore di intensità.
Spero di aver scritto nella giusta sezione, in caso contrario ditemi pure in quale avrei dovuto scrivere. :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 15:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,270
Reputation:
+120
Location:
Roma (Grotte Celoni)

Status:


Credo vada bene questo: www.md4u.ru/art/b_comber.html
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 17:47     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Se hai misurato la resistenza staccandolo dal circuito hai già fatto il grosso

Non conosco l md ma in fase di acquisto farei attenzione a prenderlo lineare, non credo sia logaritmico
 
Contacts  Top
2 replies since 19/3/2021, 11:29   91 views
  Share