Metal Detector per tutti

Simplex+ e il "mistero" del Frequency Shift

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2021, 09:36     +22   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Ciao a tutti, riguardo il funzionamento tecnico dei metal detector ne sapevo e ne so tutt'ora ben poco (figuriamoci capire :D ), diciamo però che dopo dieci mesi di spazzolamenti a destra e a manca con il mio Simplex+ la voglia di comprenderne anche i più reconditi segreti per ottimizzare le prestazioni c'è, e quindi a intervalli regolari metto mano al manuale di istruzioni che, questo bisogna dirlo, diventa ad ogni rilettura sempre meno "criptico" e sempre più fonte di buoni consigli da applicare sul campo. :B):

Partiamo dal fatto che trattasi di un semplice ed economico "frequenza singola", che però nasconde un piccolo... segreto? :blink:

Quando si spazzola in campi infestati da disturbi elettromagnetici (tipico avere i cavi dell'alta tensione che passano sopra le orecchie...) si può ovviare al fastidioso brusìo di sottofondo e all'instabilità del MD abbassando la sensibilità e, se non basta, agendo sul cosiddetto FREQUENCY SHIFT che consente uno spostamento di frequenza. Ecco l'estratto del manuale:

Schermata 2021-03-15 alle 09.12.33

Mi chiedo: di QUANTO cambia la frequenza? Questa funzione ce l'hanno anche gli altri MD monofrequenza?

Ah, mentre ci sono ne approfitto per postare il minuscolissimo distintivo (da bavero della giacca o del grembiule?) in rame trovato sabato a discreta profondità in un campo sormontato dalla linea dell'alta tensione già spazzolato qualche tempo fa in modalità BEACH (stabile ma poco profonda), e ripassato ora con la mia amata modalità FIELD, a mio avviso la più profonda e redditizia, stabilizzata appunto giocando con il frequency shift. Foto non nitidissima e target parecchio corroso, s'intravvede il cerusico - simbolo di medici e farmacisti, e sul retro la scritta "REGG...". Campo dove avevo già rinvenuto vari resti di campi militari...

IMG_5989

Ringrazio in anticipo chi contribuirà con pareri & smentite (anche qualche dritta sul target è più che mai gradita!). :b:
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 10:08     +1   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Il target è una "Regia Gabella" : https://metaldetector.forumfree.it/?t=75365544
Lo Frequency Shift è una utility presente su diversi MD (c'è anche sul mio vecchio Tek Omega...) e generalmente varia in un range di pochi hHz... da non confondere quindi con i MD multifrequenza.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 10:18     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Zajtek @ 15/3/2021, 10:08) 
Il target è una "Regia Gabella" : https://metaldetector.forumfree.it/?t=75365544
Lo Frequency Shift è una utility presente su diversi MD (c'è anche sul mio vecchio Tek Omega...) e generalmente varia in un range di pochi hHz... da non confondere quindi con i MD multifrequenza.

BINGO! Grazie Zajtek, sia per il target :woot: sia per la precisazione sul Frequency Shift... era quello che mi interessava sapere, dunque è solo una mini-correzione degli hHz e non una multifrequenza sotto mentite spoglie... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 10:21     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Ciao anche io ho un mono frequenza e non ho la funzionalità di spostamento che ha il simplex
quando passo sotto i tralicci che mi creano disturbi abbasso un pochino il guadagno
Più che rumore gli ID dventano più ballerini sul mio metal, l'influenza dei disturbi è dovuto a diversi fattori che vanno presi in considerazione quando si sviluppa il metal

Per esperienza sull'elettronica e telecomunicazioni ma non diretta sull'elettronica degli MD posso dirti che ogni sistema è progettato per lavorare entro certi parametri
In particolare l'accoppiamento impedenza della bobina della piastra con l'elettronica del controller. La performace del MD è garantito se la frequenza lavora all'interno di certe tolleranze progettate a livello di design

Quindi se un mono frequenza gli sposti di "poco" la frequenza nominale funziona in una modatlità non ottimale che ti fa perdere qualcosina in profondità o discriminazione. Ma quel "poco" potrebbe essere accettabile se togli i disturbi EMC o che un altro metal ti arreca

questa è la ragione per cui puoi usare alcune piastre e altre no.

i multi frequenza by design hanno un eletronica che sa gestire un range più ampio di frequenze. Non è complesso, anche la radio o i cellulari lo fanno, la complessità in questo caso credo che sial il software del controller che deve interpretare un risultato in base ai differenti segnali che arrivano dalla piastra.
Ovvero interpretare più segnali in ingresso per dartene uno solo
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 10:24     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (Nokta Micro @ 15/3/2021, 10:18) 
CITAZIONE (Zajtek @ 15/3/2021, 10:08) 
Il target è una "Regia Gabella" : https://metaldetector.forumfree.it/?t=75365544
Lo Frequency Shift è una utility presente su diversi MD (c'è anche sul mio vecchio Tek Omega...) e generalmente varia in un range di pochi hHz... da non confondere quindi con i MD multifrequenza.

BINGO! Grazie Zajtek, sia per il target :woot: sia per la precisazione sul Frequency Shift... era quello che mi interessava sapere, dunque è solo una mini-correzione degli hHz e non una multifrequenza sotto mentite spoglie... :ph34r:

esatto :b:
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 10:43     +2   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


questo il miglior documento che ho letto sul funzionamento del MD

https://www.minelab.com/__files/f/11043/KB...CS_&_THEORY.pdf

se uno pensa a cosa fa quando lo accendiamo... spettacolare
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 11:11     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 15/3/2021, 10:21) 
Quindi se un mono frequenza gli sposti di "poco" la frequenza nominale funziona in una modatlità non ottimale che ti fa perdere qualcosina in profondità o discriminazione. Ma quel "poco" potrebbe essere accettabile se togli i disturbi EMC o che un altro metal ti arreca

questa è la ragione per cui puoi usare alcune piastre e altre no.

Beh, sabato sono rimasta piacevolmente sorpresa dal mio Simplex+. Come dicevo stavo ripassando un campo già spazzolato in autunno (le restrizioni Covid purtroppo impongono ancora di rimanere negli stessi posti vicini a casa... groan), però a differenza di allora, oltre ad avere l'accortezza di spazzolarlo in senso ortogonalmente opposto, ho resistito alla tentazione di usare la solita modalità facile e immediata Beach per impegolarmi nella profonda, non discriminata e più "chiacchierona" Field, pur con l'obbligatorio ricorso alla modifica del frequency shift per evitare l'effetto "techno party" causato dai cavi dell'alta tensione. Non so se sia stato quello, o la concomitanza con il semplice fatto di aver saltato all'epoca qualche mq di terreno, fatto sta che usando più calma, orecchio e santa pazienza di target belli ne sono usciti ancora, ma robe piccolissime che hanno messo a dura prova e poi premiato la mia tenacia nel dare fiducia a certi segnali, uno spettacolo. La piastra è sempre l'originale da 11" DD, che garantisce una bella profondità.

Ma in definitiva, perchè perchè vi sto facendo tutto 'sto pippotto? Perchè come qualsiasi appassionata/o di qualsiasi hobby presto o tardi viene la voglia di fare il salto di qualità e passare ad un'attrezzatura più performante. Nel mio caso, venendo da un monofrequenza l'upgrade più logico sarebbe verso un MD multifrequenza. Prima di fare un passo del genere, però, voglio spremere come un limone il mio Simplex al massimo delle sue potenzialità. Questo vuol dire che anch'io, come recuperante, devo crescere nella conoscenza della macchina e nella sensibilità durante le ricerche.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Non ho il Simplex il mio funziona solo discriminazione o all metal. In all metal la profondità dai test in aria migliora di 10 cm circa con lo stesso target...
Penso che sia quello che un po' ti è successo abbinato all'esperienza

In all metal con cuffia ho trovato oggetti che in discriminazione non avrei mai trovato. Chiaramente in discriminazione il software fa quello che è noioso per noi, ma non potrà mai sostituire la sensibilità dei nostri sensi. Certo è molto più impegnativo perché se il terreno è pulito comunque ci possono esse sassi o interferenze che suonano. Ma Riuscire a percepire la dimensione e il materiale di un oggetto dal suono secondo me è quasi magia, io non sono ancora così bravo. Ma quando lo tiro fuori e mi dico lo sapevo è una bella soddisfazione

Anche prima di cambiare voglio farmi bene le ossa, il multifrequenza potrebbe essere una tecnologia interessante ma la devo studiare un pochino prima
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 16:40     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Dr Otek @ 15/3/2021, 16:26) 
Non ho il Simplex il mio funziona solo discriminazione o all metal. In all metal la profondità dai test in aria migliora di 10 cm circa con lo stesso target...
Penso che sia quello che un po' ti è successo abbinato all'esperienza

In all metal con cuffia ho trovato oggetti che in discriminazione non avrei mai trovato. Chiaramente in discriminazione il software fa quello che è noioso per noi, ma non potrà mai sostituire la sensibilità dei nostri sensi. Certo è molto più impegnativo perché se il terreno è pulito comunque ci possono esse sassi o interferenze che suonano. Ma Riuscire a percepire la dimensione e il materiale di un oggetto dal suono secondo me è quasi magia, io non sono ancora così bravo. Ma quando lo tiro fuori e mi dico lo sapevo è una bella soddisfazione

Anche prima di cambiare voglio farmi bene le ossa, il multifrequenza potrebbe essere una tecnologia interessante ma la devo studiare un pochino prima

Ho visto di recente dei test "in aria" in modalità all metal proprio con il Simplex+, effettivamente diventa più sensibile ai piccoli gioielli in oro... 3_3

Appena finisce 'sto cavolo di lockdown e ci si può di nuovo trasferire nei boschi puliti e senza monnezza voglio provarla anch'io questa modalità.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 18:42     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Io ho già tutte le pile cariche!

Aspetta informazioni da chi ce l'ha chissà che non arrivi qualche bel consiglio
 
Contacts  Top
9 replies since 15/3/2021, 09:36   337 views
  Share