Metal Detector per tutti

programmatore arduino?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2021, 18:53     +33   +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


salve a tutti, mi chiedevo se qui sul forum c'è un programmatore arduino, devo sviluppare un progetto.....
 
Top
Nemo__
view post Posted on 22/2/2021, 19:43     +1   -1




Potresti scrivere cosa ti serve, magari qualcuno potrebbe aiutarti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 20:43     +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


Grazie Nemo, hai ragione.
devo fare una piccola scheda che deve attivare un suono tipo cicalino ogni 6 secondi, poi attivarlo di nuovo dopo 5 secondi, poi di nuovo dopo 4 secondi insieme ad una vibrazione, poi di nuovo dopo tre secondi insieme ad una vibrazione e la riproduzione di un file audio, e poi partire daccapo come descritto sopra
dovrebbe essere semplice per chi lavora nel campo oppure ci sa fare con l'elettronica, purtroppo complesso e complicato per me.....
 
Top
Nemo__
view post Posted on 22/2/2021, 21:22     +1   -1




In realtà è abbasta semplice, ma devi fare tutto solo con arduino?
La vibrazione devi farla con un motorino adatto allo scopo come quello dei cellulari (normalmente in vendita), o hai già qualche accrocchio in tuo possesso che vibra?
Inoltre arduino non emette suoni con file audio, ma ha bisogno di una scheda supplementare in grado di riprodurre file mp3 o wav, anche questa scheda costa una miseria.
Come cicalino puoi usare un semplice piccolo altoparlante che potrà emettere una serie di toni.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 21:30     +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


si nemo, ho visto (da ignorante in materia) che si può riprodurre i suoni con arduino con una scheda supplementare, quindi potrei riprodurre wav anche il suono del cicalino? e poi poi visto che esiste il motorino da vibrazione per arduino.
il tutto alimentato con una pila 9volt
questo è quello che ho visto.... poi tra vedere e fare,,,,,, chi mi aiuta?
 
Top
Nemo__
view post Posted on 22/2/2021, 21:39     +1   -1




ci sono dei cicalini (buzzer) che fanno un determinato suono, ma arduino è in grado di produrre toni diversi che puoi usare come suono del cicalino risparmiando sul buzzer. Oppure puoi usare un suono a tuo piacimento in formato sia mp3 che wav da usare come cicalino.
Hai già il materiale di cui necessiti?
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 11:24     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+111

Status:


Ciao elettrosud!
Io mastico abbastanza arduino, quello che vuoi fare è facilmente realizzabile con arduino, ma per l'alimentazione la pila da 9 volt non va bene, se mi dici che componenti hai in sottomano posso aiutarti!
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 15:04     +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


ciao lelee
non ho ancora nulla, devo attrezzarmi, potrebbe essere alimentato con un carica batterie da smartphone? ho letto che si possono riprodurre suoni caricati su una scheda ssd.... quindi per riprodurre 2 suoni si necessita di 2 ssd? oppure si potrebbe con una sola....
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 16:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+111

Status:


Tutto dipende da che tipo di suono devi riprodurre, se si tratta di una canzone, per esempio, con arduino è un po' più complesso ma fattibile, se invece ti "accontenti" di un suono più semplice ti basta un buzzer piezo tipo questo:
s-l500
Costano pochi centesimi e fanno un suono molto semplice (qui trovi qualche esempio

Per l'alimentazione di arduino può bastare un semplice power bank
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 16:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Dove vuoi applicare il tutto? a cosa ti serve?
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 14:39     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,235
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ma chi è Arduino?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2021, 14:49     +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


ciao gioveniale, in 2 parole? sono schede elettroniche con un miniprocessore che per chi le sa usare sono facilissime da programmare...
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 17:49     +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


buonasera signori, con l'aiuto di un amico sono riuscito a scrivere il programma.
una domanda agli esperti, su un pin abbiamo dato il comando di accendere un led, poi durante il ciclo di arduino questo led sarà spento, ed abbiamo dato il comando ad un altro pin di accendere lo stesso led ad intermittenza, quindi oltre alle resistenze su entrambi i pin, c'è bisogno di applicare un diodo sotto al led?
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 19:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


A cosa servirebbe il diodo?
Comunque non c'è bisogno di usare un'altro pin per accendere lo stesso led, basta aggiungere una riga di comando nello sketch e il gioco è fatto come dovrebbe.
Ciao
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 08:04     +1   -1
Avatar

metal posseduti ACE 250, M6, AT PRO, excalibur itys 2 ora equinox 600

Group:
Member
Posts:
315
Reputation:
+117
Location:
Penisola

Status:


Grazie per la risposta amico!!
facciamo accendere il led da pin diversi perchè su un pin che resterà acceso per quasi tutto il ciclo il led sarà comandato da un'interruttore, poi dando il comando di intermittenza ad un altro pin, a prescindere dalla posizione dell'interruttore (acceso o spento) il led lampeggerà..
comunque basta aggiungere una resistenza su entrambi i pin, senza aggiungere ulteriore elettronica?
 
Top
20 replies since 22/2/2021, 18:53   733 views
  Share