Metal Detector per tutti

Ace garret 400i, Esperienze e confronti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2020, 19:00     +12   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
465
Reputation:
+1,455

Status:


Buonasera, inizio con una domanda che avevo da tempo:
Col mio 400i ho notato una cosa che non riesco a spiegarmi.. quando spazzolo e mi da un qualsiasi segnale mi indica (ad esempio) una profondità di 20 spazzolo ancora un po' e la profondità rimane invariata, attivo la funzione pointer per individuare dove scavare e nel mentre la profondità va a 5. Qualcuno sà dirmi il perche? Grazie
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
213
Reputation:
+95
Location:
Usnag

Status:


Ciao Sarmo,capitava pure a me,evidentemente attivando modalità PIN la frequenza o la disc o qualche parametro viene baipassato,la profondità comunque poco importa,i target migliori li ho sempre rinvenuti a 150/300mm di profondità... Ottimo Metal,mi ha dato mooolte emozioni!! :slEV2Sl:
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 21:01     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
465
Reputation:
+1,455

Status:


Grazie mille. Allora il valore da tenere conto quando si spazzola è non quella del pin.

Domanda 2.

Molte volte mi capitano valori vdi che mi appaiono e suonano solo in una direzione della spazzolata tipo da sx vs dx ma non suona nella spazzolata inversa. Poi questo tipo di segnali che provo e riprovo, per vedere come si comportano, ogni tanto non suonano nemmeno quando suonavano passando da sx vs dx poi magari tornavano a suonare (da sx a dx)...che dite? Falso segnale non penso..Ma magari target da non scavare? Io finora non l ho mai scavato ma magari qualcuno di voi sa dirmi se ha provato più volte e cosa ha trovato. P.s. Io sto facendo un foglio Word tipo faq del garret 400i pian piano se tra me e qualcun altro risolviamo abbastanza dubbi sul comportamento di questo metal chi vorrà il file glielo potrò girare via mail.

Ah, confermo altra cosa che a qualcuno compreso me era successo e avevo detto in altra sezione che avrei testato la cosa.
Con il pin pointer fake garret che mi era arrivato tutto assieme in "offerta" col metal a meno che
il pin pointer non fosse giù di batteria non potevo tenere acceso il metal e il pointer assieme...Si facevano interferenza con ogni frequenza che impostano sul 400i.
Da 3 giorni ho il garret propointe at (No fake XD ) e non ho più problemi di interferenza. Ovvio se non lo tengo a distanza di 20 cm dalla piastra...Ma prima potevo essere anche a 1 metro o più ed entrambi sbarellavano.

Edited by Sarmo - 27/12/2020, 21:34
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 21:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
465
Reputation:
+1,455

Status:


Inizio a postare queste immagini che spero possano avere una minima utilità. Ho iniziato a segnarmi ogni volta i valori e il tipo di terreno del luogo del ritrovamento. Dimensione dei lati dritti 1,5 cm.

Attached Image: Screenshot_20201227-211823_Gallery

Screenshot_20201227-211823_Gallery

 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 08:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+689
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (Sarmo @ 27/12/2020, 22:01) 
Grazie mille. Allora il valore da tenere conto quando si spazzola è non quella del pin.

Domanda 2.

Molte volte mi capitano valori vdi che mi appaiono e suonano solo in una direzione della spazzolata tipo da sx vs dx ma non suona nella spazzolata inversa. Poi questo tipo di segnali che provo e riprovo, per vedere come si comportano, ogni tanto non suonano nemmeno quando suonavano passando da sx vs dx poi magari tornavano a suonare (da sx a dx)...che dite? Falso segnale non penso..Ma magari target da non scavare? Io finora non l ho mai scavato ma magari qualcuno di voi sa dirmi se ha provato più volte e cosa ha trovato. P.s. Io sto facendo un foglio Word tipo faq del garret 400i pian piano se tra me e qualcun altro risolviamo abbastanza dubbi sul comportamento di questo metal chi vorrà il file glielo potrò girare via mail.

Ciao ho letto ora il tuo messaggio ed avendo anch'io un Garrett 400i sono interessato a cosa devi poi dedotto.
saluti
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 14:10     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
280
Reputation:
+494

Status:


Possiedo il 400i da un po' di tempo e un'idea me la sono fatta.
Devo premettere che le variabili in gioco sono tante , come già sapete, minerali nel terreno, umidità tipo di target e soprattutto forma e orientamento nel terreno creano una miriade di situazioni non facili da gestire.
Quando suona sporco, ovvero segnale interrotto a metà spazzolata oppure segnale solo in un senso , personalmente non ho mai trovato nulla di buono o almeno 18 su 20 è spazzatura. La tecnica che uso in questi casi è cambiate angolo di spazzolata ruotando di 90 gradi e se proprio sono ispirato dall'intuizione allora do un colpo di pala tanto per vedere cosa cambia. In questo modo riesco a farmi un idea se vale la pena scavare oppure no.
Altra storia il livello di VDI combinato con la profondità. VDI alti con profondità >= 20cm sono sempre lattine o latte di alluminio. Settimana scorsa ero in un campo abbandonato e mi sono trovato un segnale molto alto e profondo( che poi la profondità è tarata su un oggetto grande come una moneta media con terreno leggermente mineralizzato), ero stanco ma alla fine ho deciso di scavare convinto di trovare una bella lattina ed invece? Un bel monetone quasi liscio di Vittorio E. 10 centesimi.
Per mesi ho scavato tutto creandomi una regola mentale ma poi succede che incontri le eccezioni. Tornando ai segnali a senso unico ne ho scavati tanti ed ho sempre trovato strisce di lamiera e scarti metallici però non ti dirò mai non scavare per i motivi di cui sopra ...
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 18:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+689
Location:
torino

Status:


Devo dire che spesso mi lascio tirare e scavo anche su segnali ferrosi .. e comunque a volte sono venute fuori cose carine, bottoni militari , ma molte volte effettivamente anche lattine e lamiere.
Come a volte scavare solo con segnali con VDI alti mi ha fatto trovare ..stagnole o carte di involucri .
Temo che il Garrett 400i sia un entry level .. e che oltre certi livelli di discriminazione, si rischi di perdere un buon target :sick:
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 18:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
280
Reputation:
+494

Status:


Credo che il 400 discrimini decentemente il ferro nella fascia delle piccole masse e ti faccia capire le dimensioni di un oggetto. Quando ho VDI alto e profondo spazzolo alzando la piastra dal suolo e se continua a dare buon segnale non è di certo una moneta o simile.
C'è qualche veterano del 400 che lo usa o l'ha usato per molto tempo che possa condividere impressioni ? Grazie
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 08:18     +1   +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


personalmente, nei modelli Garret, la differenza che ho notato nella capacità di discriminare è la qualità nella fascia VDI media. Il mio 300i non discrimina bene l'alluminio e le latte che arrivano o superano VDI 80. L'AT max di un mio amico invece magari segna 70-72. E' pur vero che forma posizione e profondità fanno la differenza, e che comunque un segnale con VDI 70 fisso è da scavare, come lo è uno di 80.

300i:8Khz
400i:10Khz
At max:13.5 Khz

Quello che potrebbe sfuggire ai modelli con frequenza relativamente inferiore sono i piccoli bersagli, se ho ben capito. In linea molto generale le frequenze più basse hanno peggiore discriminazione ma maggior capacità di penetrazione del terreno.

Tuttavia... considerato il nostro hobby dove di solito molto difficilmente si va a scavare sotto i 25cm mi sto convincendo che i fattori da considerare sono altri, come la possibilità di bilanciare il terreno, la leggerezza e la stabilità.

Allego da un manuale:

Bassa frequenza operativa

Lunghezza d'onda lunga;
La profondità di rilevamento aumenta poiché un'onda con lunghezza d'onda maggiore penetra facilmente nel suolo;
Funziona bene quando si cercano obiettivi ad alta conduttività, ad esempio l'argento;
Non si adatta molto al rilevamento di piccoli bersagli;
Non funziona per obiettivi a bassa conduttività che rilevano, ad esempio, l'oro.

Alta frequenza operativa

Lunghezza d'onda più corta (rispetto alla bassa frequenza operativa);
Dimostra risultati perfetti quando rileva bersagli di piccole dimensioni, ad esempio pepite d'oro;
La frequenza è migliore per il rilevamento di bersagli a bassa conducibilità: oro o ferro;
La profondità di rilevamento è peggiore (rispetto alla bassa frequenza operativa);
Maggiore precisione, soprattutto quando si rilevano bersagli posizionati vicino alla superficie del suolo;
È più sensibile al rumore elettromagnetico proveniente dal terreno altamente mineralizzato.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 09:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,768
Reputation:
+45
Location:
Piemount

Status:


ziffolo
Di che ordine è la differenza in KHz tra un MD con bassa freq. e un MD con alta freq.?
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 15:06     +1   +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 3/5/2022, 10:00) 
ziffolo
Di che ordine è la differenza in KHz tra un MD con bassa freq. e un MD con alta freq.?

è una definizione relativa, credo i Md vadano dai 3Khz come frequenza bassa fino a oltre 20Khz per quelli definiti ad alta. Radiotecnicamente sono tutte basse frequenze.
 
Top
view post Posted on 21/5/2022, 10:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+689
Location:
torino

Status:


Ciao ,
mi è capitato recentemente con il mio Garrett400i di scavare in un riparo naturale sotto roccia ( probabile ricovero partigiano).
Ebbene il Md suonava dappertutto . Pensando ci fossero dei problemi tecnici sono tornato a casa, ma sono tornato altre volte e succedeva sempre la stessa cosa!
Inutile dire che altrove funziona benissimo.
Cosa puo essere ?
Saluti
 
Top
view post Posted on 21/5/2022, 12:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,768
Reputation:
+45
Location:
Piemount

Status:


Che li sotto è pieno di schegge?

Oppure ci passa una condotta della media.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 06:14     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (modu @ 21/5/2022, 11:51) 
Ciao ,
mi è capitato recentemente con il mio Garrett400i di scavare in un riparo naturale sotto roccia ( probabile ricovero partigiano).
Ebbene il Md suonava dappertutto . Pensando ci fossero dei problemi tecnici sono tornato a casa, ma sono tornato altre volte e succedeva sempre la stessa cosa!
Inutile dire che altrove funziona benissimo.
Cosa puo essere ?
Saluti

personalmente ho notato che il Garrett quando ha un oggetto sopra, come rami o appunto roccia, tende a dare falsi segnali. Si riconoscono perchè totalmente scorrelati dei movimenti che fai col braccio.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 10:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+689
Location:
torino

Status:


No li sicuramente non passa nessuna condotta , perché è una piccola grotta , potrebbe essere che sia pieno di schegge, ma dovrebbe esserci stata una ferramenta...
Forse che le pareti di roccia fanno riverbero del segnale ?,
 
Top
16 replies since 27/12/2020, 19:00   2470 views
  Share