Metal Detector per tutti

Radio della NONNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2020, 20:06     +14   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Hola a todos!
Nemo oggi pomeriggio mi ha regalato questa radio, antica ma funzionante, ovvero si accende, funziona tutto, ma dall'altoparlante si sentono le stazioni radio disturbate sopratutto quando giro il potenziometro del volume. L'ho tenuta accesa per un'ora e ancora non si è bruciato nulla.

Voi conoscete la storia della suddetta radio?

Ancora non ho cercato informazioni su internet, ho potuto fare solo le foto velocemente e inserirle per farvela vedere a voi tutti del forum.

Manca il coperchio posteriore, penso fosse di cartone pressato. Nemo dice che ne ha un'altra nel podere di Magliano, e quindi questa che si trovava in soffitta la voleva buttare per via del vetro anteriore rotto. Penso che oggigiorno un vetro lo si possa replicare senza grossa spesa.

Parlando con Nemo ho tirato fuori l'idea di togliere la scheda interna con le valvole e sostituirla con una scheda radio MODERNA, con tanto di lettore usb per periferiche esterne, togliere il vetro e mettere un piano di alluminio con 2 grandi display lcd colorati, uno pera visualizzare un equalizzatore visivo, mentre per visualizzare il canale radio, il volume e molto altro nell'altro display. Ovviamente scherzavo ma Nemo non ha battuto ciglio, non gli importa nulla del destino della vecchia radio.

MI HA REGALATO anche il suo primo computer, un AMSTRAD PC1640....un computer da museooooo. Tutto funzionante.
Chissà se a venderlo ci guadagno qualcosa...

Radio epoca
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 20:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


che fascinooooooooooo vederla accesa !!!
chissà quante cose ha fatto sentire...programmi...notiziari...canzoni...

coperchio posteriore...anche io avevo radio vecchia ma + nuova di questa e sì...era cartone pressato ;)

Oltre alla marca, non c'è da qualche parte una specie di nome del modello ??

consiglio di guardare su Ebay oggetti simili
magari provo a vedere anche io...così non distrai e puoi lavorare 24/24 per Nemo
:lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 20:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+129
Location:
Bologna

Status:


Ciao, mi sembra di aver trovato il modello corrispondente... C.G.E. 2566

Attached Image: 246AF3BB-73ED-45AF-A795-EDBA0195A82F

246AF3BB-73ED-45AF-A795-EDBA0195A82F

 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 20:40     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Fantastica! non ci vuole nulla a riportarla agli antichi splendori
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 20:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


è proprio lei !!
CGE 2566
periodo circa anno 1955

è la prima in alto a destra
cge-radio

vendono anche il manuale di istruzioni
2566-manuale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 20:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Ho controllato bene all'interno nonostante ci fossero 2 dita di polvere, ma non ho trovato sigle. Dalle foto che avete postato deve essere proprio il modello 2566, grazie a tutti che avete cercato.
Qualcosina prima si sentiva dall'altoparlante, poi ruotando il selettore di banda ha cominciato a perdere colpi, domani vedrò di controllare il tutto, l'ho accesa senza pensare nemmeno potesse avere vita!
Quindi domani spolverata, soffiata leggera di aria compressa, e si vedrà che ne esce fuori.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 20:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


prego !!
di nulla !! quello che si può...si fa ;)

Attento con le manopoline...girale piiiiiiianooooo...piano...
molto facile che ci siano contatti ossidati
studia le varie parti con calma - cosa puoi aprire per dare ripulita soprattutto ai contatti ;)
Il vetro rotto io lo lascerei anche così...se non sporge il bordo affilato...è il suo originale !!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 21:11     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (duepacchetti @ 19/4/2020, 21:57) 
molto facile che ci siano contatti ossidati

quoto, ho autoradio di una ventina d'anni fa nella casetta del giardino, che ascolto durante i miei lavoretti.La manolpola del volume girava, ma non si alzava il volume... dopo una spruzzata di WD40 è ritornato funzionante al 100%
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 21:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Zajtek @ 19/4/2020, 22:11) 
CITAZIONE (duepacchetti @ 19/4/2020, 21:57) 
molto facile che ci siano contatti ossidati

quoto, ho autoradio di una ventina d'anni fa nella casetta del giardino, che ascolto durante i miei lavoretti.La manolpola del volume girava, ma non si alzava il volume... dopo una spruzzata di WD40 è ritornato funzionante al 100%

:slEV2Sl:
...quando non c'era l'elettronica...un colpetto e anche la TV funzionava meglio :lol: :lol: :lol:
mi raccomando...manovrarla con molta cautela...quella radio ha 65 anni...può essere tutta fragile !!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 22:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Seppur scritto in minuscolo, il modello era in bella vista!
L'ho aperto, non esiste nessuna basetta perchè i componenti sono tutti saldati "in aria", ho fatto una decina di foto alla cieca tanto per vedere tutto con calma ingrandito sul pc. Però si nota subito una resistenza bruciata, ha pure lasciato l'alone sulla piastra in metallo dietro di se.
Appena avrò recuperato lo schema elettrico da internet e scoperto di che resistenza si tratta la sostituisco, adesso è carbonizzata e i colori non si capiscono.
Ora mi si chiudono gli occhi dalla stanchezza, domani ci metterò mano e proverò con un po di w40 a vedere se il potenziometro, che fa anche da interruttore di accensione smette di gracchiare, altrimenti lo compro su internet.
Ho tolto le valvole una ad una per togliere meglio la polvere e eventualmente l'ossidazione, ma talmente sono stato delicato che non ho tolto ne una ne l'altra.

f_0d_0b_2c_1a_2
CGE_2566

Edited by montes1 - 19/4/2020, 23:33
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 08:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao ragazzi,ho anche io una radio e + vecchia,se ricordo bene a la mia età 1936,dico al nipote che vive in stessa casa qui di fare una foto e metterla qui assieme,lui è esperto di pc e insegha e esamina suoi stdenti e di altre scuole,a volte espatria anche 1 settimana attendete e arrverà
Algerio
 
Top
Nemo__
view post Posted on 20/4/2020, 09:12     +1   -1




Sapevo che Montes scherzava quando diceva che l'avrebbe fatta a pezzi e diventare una radio moderna USB...le spara grosse dalla mattina alla sera.

Comunque la radio fino al 1988 funzionava, da bambino l'ascoltavo spesso ma poi con i traslochi è stata trascurata.

A Magliano ne ho una degli anni 20, forse del 1921, tutta intera e funzionante, ma di un'altra marca.

Per quanto riguarda questa CGE in soffitta in un cassetto c'è la parte posteriore e una scatolina con tutte le valvole nuove e originali che comprai nel 2000 in un negozio di elettronica e parabole in Turchia, nel caso ci sia bisogno si possono sostituire quelle presenti nella radio.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 12:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Nemo, funzionaaaaaaaaaaaaaa
ho sostituito la resistenza bruciata con una nuova da 20 ohm 1 watt e tutto funzionaaaaaaa
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 12:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,233
Location:
Lombardia

Status:


:OzOtPYD: :OzOtPYD: :OzOtPYD:
bravo !! complimenti !!

...a questo punto vogliamo il video per sentirla dal vivo !!
magari col Gazzettino Padano... ;)
:B):
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2020, 12:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


Video! video! video! video!

che lo trasmettiamo poi in diretta alla d'urso, a magalli e agli altri burattini delle tv nazionali?
 
Top
36 replies since 19/4/2020, 20:06   723 views
  Share