Metal Detector per tutti

Proposta di legge??, L'unione fa la forza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2020, 08:01     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+7

Status:


Ciao a tutti, lo so', nonostante legga tutte le discussioni o quasi, non sono molto partecipe un po' per per tempo/pigrizia ma sopratutto per limitate conoscenze/competenze rispetto a altri frequentatori molto più preparati di me in materia di detecting e dintorni, cmq ovviamente pure io come la stragrande maggioranza, in queste giornate stupende di aprile mi trovo segregato in casa con la voglia di spazzolare ma ahimè.... Allora ho voluto aprire questo topic un po' per passare il tempo e un po' per sentire le opinioni/idee degli altri partecipanti riguardo a un idea che mi era balenata, magari buona magari stupida non lo so...
Arrivando al punto... e visto che siamo in molti con la passione per questo hobby ed iscritti a questo forum, perche non provare a buttare giù una proposta di legge (magari in stile enghland) con annessa raccolta firme, in modo da far sentire la nostra voce come altre nicchie di differenti tipi di hobby esempio cacciatori/pescatori ecc.. In modo da essere più tutelati meno bistrattati ecc e poter spazzolare più serenamente, e perché no... magari avere la botta di culo di trovare un tesoro ed avere magari il giusto riconoscimento e guadagnare qualcosa come accade in Inghilterra, perché alla fin fine é il sogno di ogni bambino dentro di noi....ovviamente non saprei da che parte cominciare, se non nel buttare questo topic nella mischia e vedere che salta fuori, spero di non aver sparato una cazzata e di non avervi annoiato con la lunghezza del topic... Buona giornata a tutti
 
Top
Madmetal
view post Posted on 5/4/2020, 10:13     +1   -1




Conosci i termini della legislazione vigente al momento? Se si, per quale motivo lo Stato italiano dovrebbe farci partecipi di qualcosa che , per legge ritiene sua proprietà, e pagare addirittura ? L’Italia non è un paese come altri, nel nostro vi sono il 75% delle conoscenze archeologiche dell’intero globo, di interesse mondiale, e poca volontà di condividerle in modo adeguato!
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 10:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+241

Status:


io non la ritengo stupida come proposta; maggior tutela per chi esercita questo hobby ci vorrebbe e anche maggior rigore con chi lo esercita in modo illegale. Mi viene a mente il privilegio che hanno i cacciatori di entrare nei fondi non recintati senza dovere chiedere il permesso; perchè non toglierlo? O al contrario perchè non estenderlo anche ad altri hobby più ecologici come il nostro? Inoltre, come ho già scritto in altri post, colui che trova un oggetto (antico o moderno che sia) lo restituisce comunque alla comunità. Anche nel caso che dovesse trattenerlo senza denunciarlo, lo ha comunque salvato dalla distruzione del tempo e dei vari agenti atmosferici e non. Per questo chi esercita questo hobby nell'ambito della legalità dovrebbe chiamarsi "recuperante" (termine che prendo a prestito dal noto film) e che trovo più nobile che "cercatore".
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 11:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Madmetal @ 5/4/2020, 11:13) 
Conosci i termini della legislazione vigente al momento? Se si, per quale motivo lo Stato italiano dovrebbe farci partecipi di qualcosa che , per legge ritiene sua proprietà, e pagare addirittura ? L’Italia non è un paese come altri, nel nostro vi sono il 75% delle conoscenze archeologiche dell’intero globo, di interesse mondiale, e poca volontà di condividerle in modo adeguato!

Ciao madmetal, la legislazione si la conosco in base a ciò che ho letto da persone più competenti e ferrate come te in materia, magari non ne le sue intrinseche complessità solite italiane, per quanto possa capirne un semplice neofita appassionato come me,e per quello ho premesso che l idea potrebbe essere una cazzata come no,ma onestamente penso che più teste o più persone insieme possano migliorare o se non altro provare a migliorare una situazione che dalle tue parole capisco non piacere neanche a te come a molti presumo, magari elimando il nero o il traffico illecito di certe reperti/bellezze che appartengono a tutti noi.. Rispondendo alla tua domanda se si? E x quale motivo? La mia risposta premetto é sempre molto semplice da uno che non vuole porsi con la verità o alcuna soluzione definitiva, come ben sappiamo quelli che decidono per noi sono lì per voti presi da persone normali come noi, per promesse fatte mantenute o no, non mi metto a sindacare su questo, ma appunto come da titolo l unione fa la forza, se molte persone avrebbero piacere a cambiare o revisionare certi leggi non condivisibili dai più, e si unissero in uno sforzo comune, l avidità di prendere voti potrebbe indurre qualcuno a perorare una causa comune al gruppo e magari migliorare certe situazioni, anche per quello prima ho portato l esempio cacciatori pescatori ecc, perché al di là di molte divergenze sono gruppi coesi ed uniti nelle loro richieste, condivisibili o no..concludendo credo che si fosse la possibilità insieme di percorre una strada che possa portare la possibilità di portare benifici all hobby al patrimonio artistico culturale del paese, alle tasche, ecc non andrebbe scartata a priori... Allego un link da dove mi é partita l idea leggendo, appunto in Inghilterra, dove per migliorare una situazione poco lecita, x ovvi motivi hanno introdotto una nuova normativa in cui tutti in maniera proporzionale possano benificiarne, dal semplice appassionato di detecting, all agricoltore, musei, nazione ecc
https://fimdeducational.it/metal-detecting-eu-inghilterra/

Ciao
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 11:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao. L idea è buona e sarei d accordo al 100%.il vero problema è che siamo la nazione con piu storia al mondo credo, ogni angolo della nostra nazione nasconde qualcosa.... Se legittimassero la cosa come proponi avremmo un po' di problemi secondo me. Tipo, tra le mille istituzioni presenti si dovrebbe crearne una di nuova perche
 
Top
Madmetal
view post Posted on 5/4/2020, 12:46     +1   -1




Io sono nuovo del forum , ma pratico da qualche anno e, leggo da tanto tempo tutto quel che orbita intorno al metal detectorismo, maggiormente quel che lo riguarda. Per l’appunto ti avevo fatto la domanda sulla spinosa questione, il nostro paese sebbene sia ricchissimo di cultura non si è mai sbizzarrito in termini legislativi nei nostri riguardi, laddove altrove si vede una risorsa , da noi è visto come una appropriazione indebita : tutto ciò che si trova nel suolo nazionale è indistintamente dello stato , sia materiale storico/culturale che semplicemente spazzatura, con l’unica differenza che se porti via la seconda probabilmente non vieni multato ne denunciato! Leggi inadatte in toto hanno drammaticamente immobilizzato il contesto, senza nessuna visione alternativa alla attuale staticità, laddove si preferisce astenersi dal salvare l’erratico dalle intemperie , dai macchinari agricoli, dalle piogge acide e quant’altro, piuttosto che permettere a privati di estrarlo, magari con clausole apposite riguardanti la non manipolazione dell’oggetto ante visura da parte di professionisti! Siamo nel bel paese ed è più semplice non vedere piuttosto che decidere, questa è la regola, anche le varie associazioni che ogni tanto si formano si muovono con la medesima regola....! I tuoi intendi sono sani ma ahimè inattuabili! Buona domenica delle palme!
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,732
Reputation:
+349
Location:
Roma

Status:


Purtroppo non sono tutti in buona fede ogni 3 detectoristi secondo me almeno uno non dichiara i ritrovamenti vedi tutte le denunce che sono state fatte per ricettazione, Per queste persone chiaramente paga tutta la categoria.
Se lo stato dasse il Permesso di scavare a tutti gli hobbysti come si potrebbe controllare poi chi è veramente in buona fede e chi invece nasconde i ritrovamenti di valore per poi magari tenerli per se o vederli? A me personalmente piacerebbe tanto cercare in campagna ma vivendo vicino Roma la Maggior parte delle zone sono a vincolo, e se non a vincolo Comunque sono di interesse storico per questo ho preferito concentrarmi esclusivamente alla ricerca in mare e spiaggia.
Io credo fermamente che se tutti ripeto tutti fossimo in buona fede e tanta gente dichiaraase veramente quello che trova riempiendo i musei secondo me ci sarebbe anche una risposta dello stato positiva ma purtroppo secondo me fin quando ci saranno persone che svolgono questa attività per lucro non saremo visti di buon occhio
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 15:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+7

Status:


Die22 Andrea198416 ciao rispondo in un unico messaggio a 2 quesiti, riguardo l ipotesi di creare un ente, e riguardo all 1 su 3 che non denuncia ritrovamenti, riguardo all' "ente" come nel link postato il problema in Inghilterra diciamo é stato risolto con rappresentati regionali, come scritto solitamente volontari amatoriali, ovviamente credo con le giuste conoscenze e o contatti di riferimento per le varie tipologie di ritrovamenti, che da quello che ho capito censiscono e danno le prime indicazioni generali se un ritrovamento è di int storico culturale o no, e poi via via musei periti ecc, ma è ovviamente e non me ne abbia male nessuno, se lavorasse in ente statali o quanta altro, anche le province le regioni pullano di personaggi che aspettano la fine della giornata per andare a casa, anche qui si potrebbe risolvere facilmente riqualificando un ufficetto pieno di polvere e dare a qualcuno di loro uno scopo in più nella vita(ovviamente lo dico in tono scherzoso non voglio offendere nessuno) per quanto riguarda l illegalità, io credo che Calerebbe sensibilmente appunto, se chi interessato alla sola pecunia venisse corrisposto un premio in denaro, poi ovviamente l illegalità é sempre esistita e non si riuscirà mai ad estirparla al 100‰ ma sicuramente gli si può dare una bella sforbiciata aumentando le pene, e premiando in proporzione chi cerca di fare le cose nel rispetto della legge,concludo mi rendo conto che il percorso potrebbe non essere facile e privo di ostacoli, ma qui siamo in tanti e mi sembra ci sia molta gente in gamba, non si sa mai che salti fuori qualcosa di buono
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 20:35     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,758
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Signori,
tutte idee molto valide, ma assolutamente non applicabili.
Ciclicamente qualcuno ha buone intenzioni, ma come gia detto completamente non applicabili.
Noi non siamo visti né come una risorsa, né come brave persone, siamo semplicemente dei rompiballe che girano cercando rogne, ed in più ogni tanto facciamo alzare il culo dalle scrivanie anche statali perché si trova mageriale bellico pericoloso.
Ripeto siamo visti come i beghi nella minestra, spero di avere reso l'idea!
 
Top
8 replies since 5/4/2020, 08:01   314 views
  Share