Metal Detector per tutti

Bella coppietta 😏

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2019, 15:06     +12   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
184
Reputation:
+112
Location:
terra di nessuno

Status:


Buon pomeriggio forumisti

Oggi avevo qualche oretta libera da dedicare alla ricerca , pensavo di tentare delle postazioni sulla linea di inizio guerra , ricoveri del 1915-1917 , dove negli anni migliori si riusciva a trovare della bella minuteria austro-ungarica , distintivi , anellini , cose personali etc etc...

Salendo , mi ritornavano in mente i vecchi recuperi fatti da quelle parti , quindi lo stimolo c'era per fare passare la fatica in secondo piano .

Sul piano di un baracchino , mi sorprende un segnale pulito e costante , sotto due centimetri di terriccio...il kappenabzeichen edelweiss..e che edelweiss...capisco subito (a parte la forma della stella alpina stessa) che ci sarà una piacevole sorpresa 😍

jpg

Si intravede sulla stella alpina la verniciatura originale , cosa assai inusuale da riscontrare , causa fattori atmosferici , terreni più o meno acidi , levigatura da parte di terreni ghiaiosi e via dicendo .

Ma non sarà l'unica !! A distanza di 100mt , su un'altra baracca di discrete dimensioni , esce la sorella !!
Questa di dimensioni leggermente maggiori , ma purtroppo con un petalo amputato , conserva anche questa una parte di verniciatura originale , e si differenzia dalla prima trovata per le due piccole aperture sui petali , che probabilmente servivano per tenere assieme al distintivo una scritta che era applicata sulla stessa , con molta probabilità una scritta patriottica come era in uso nelle truppe austriache .

jpg

Grande soddisfazione , vedere , come erano colorate in origine queste stelle alpine , immaginarle su un bel berretto verde...alla luce del sole con i suoi giochi cromatici...💪

jpg
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 17:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Bei recuperi complimentoni!

LUK
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
184
Reputation:
+112
Location:
terra di nessuno

Status:


Grazie Luk...ma mi sta sorgendo un grande dubbio che se fosse così avrebbe dell'incredibile data la distanza tra il primo baracchino e il secondo baraccone , almeno 100 mt buoni .

Secondo me è una stella alpina unica...quella di misure di poco maggiori sarebbe la parte dietro , mentre quella più piccola sarebbe la parte sopra , a creare un vero fiore di Edelweiss , che andava a fissarsi con gli inserti della stella alpina posteriore tramite delle lamelle , ormai scomparse , praticamente petali posteriori e anteriori vanno a creare un effetto tipo 3 d .

Se è così , e ne sono quasi certo , la parte sopra della stella alpina e stata persa nel baracchino piccolo , la parte posteriore nel baraccone grande , dove forse alloggiava e dove è andata persa o gettata .

Se è così , è una botta di culo incredibile averla fatta completa , incredibile
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
184
Reputation:
+112
Location:
terra di nessuno

Status:


Secondo me ci ho visto giusto , foto con poca luce che ravviva i colori ma credo di rendere l'idea .

È un distintivo solo , perso a " rate " tra due baracche distanti tra di loro , voi che dite ?

jpg

È un bella bestia siamo oltre i 5 cm 😍😍😍😍
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Mi sa che sono loro che ti hanno trovato...

LUK
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
184
Reputation:
+112
Location:
terra di nessuno

Status:


CITAZIONE (luk ino @ 19/8/2019, 19:29) 
Mi sa che sono loro che ti hanno trovato...

LUK

Niente di più facile 👍
 
Top
5 replies since 19/8/2019, 15:06   410 views
  Share