Metal Detector per tutti

Le uscite buone , con qualche quesito !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2019, 14:28     +6   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
184
Reputation:
+112
Location:
terra di nessuno

Status:


Buon pomeriggio forum !

Avevo in programma , andando a rischiare un grosso buco nell'acqua , di provare una cima mai citata in libri o testi di guerra , attratto dalla convinzione che proprio lì , potesse , per ovvi motivi strategici , essere stato impiegato un potente riflettore per illuminare una vasta zona di attacco .

Tesi per altro non confermata da nessuna voce da bar " del recuperante " , libro o testimonianza , quindi , mi incammino in salita per circa due ore con la convinzione che sarà solo una giornata di trekking 😀 .

Arrivato in cima , sgrano gli occhi , e vedo un grande baraccone , a lato una grotta e più in profondità una grande apertura che nemmeno da fondovalle con il binocolo risulta facile da scorgere , e penso dentro di me , bingo , qui , in tempi recenti , nessuno ha mai cercato , coma dimostra il terreno senza segni di ricerca .

Accendo tutto e parto , tantissimi suoni piccoli , mi dedico solo alla baracca , ripromettendomi ovviamente di ritornarci a più riprese in futuro dato la probabilità che il sito sia stato visitato solo dai vecchi recuperanti che cercavano ferro e metalli nobili da rivendere .

Tutto il baraccone , cosparso di vetri , mi fa pensare che il discorso " riflettore " forse non è così fantascienza , quando un suono chiaro in mezzo al vetrame mi regala una coccarda Karl in ferro , molto ben tenuta , come si vede in foto con ancora i frammenti di vetri nella zolla :

jpg

Qui di seguito la coccarda pulita :

jpg

Qui di seguito vi mostro il raccolto che conferma la mia tesi , cima presidiata da personale riflettoristi , supportato dal distintivo ritrovato , ma , mi lascia un quesito riguardo l'attacco del fodero di baionetta austriaca che risulta essere totalmente diverso da quelli canonici , e dal bottoncino sperimentale FJI...verniciato in beige

jpg

Sottolineo , che non è una mia convinzione che il bottone FJI risulta essere stato verniciato meccanicamente color beige , ma un dato di fatto , dopo essere stato in acqua demineralizzata per 4 ore , è stato pulito con spazzolino da denti energicamente , qui sotto si può vedere chiaramente la rimanenza di questa verniciatura , cosa non comune da vedere negli esemplari da scavo

jpg

Sperando di avervi fatto cosa gradita , buon forum 💪
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 15:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Complimenti per il bottino e l'ottimo resoconto,i bottoni colorati probabilmente venivano confezionati così,e spesso sia per l'usura o il tempo trascorso sotto terra se ne rinvengono pochi verniciati anche per la rarità degli stessi,probabilmente nel corso del conflitto ne furono prodotte delle varianti,stessa cosa per il fodero della baio.
Complimenti ancora.


LUK
 
Top
1 replies since 25/7/2019, 14:28   463 views
  Share