Metal Detector per tutti

Lago di Como

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2017, 22:22     +1   +1   -1
Avatar

Se indovini cosa ho in mano ti dò l'ala.

Group:
Member
Posts:
964
Reputation:
+2
Location:
Livorno

Status:


Un mio Amico è in visita al lago, mi ha chiesto se di poteva spazzolare sulle spiagge a Cernobbio o giù di li,
" Bo!! :huh: aspetta che chiedo al Forum " :)

Saluti Marco
 
Top
fabioss
view post Posted on 31/10/2017, 21:27     +1   -1




le spiagge sono demanio pubblico
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 15:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Dipende...
Non è proprio così al 100%...
Il codice civile dice:
"art. 822 Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale."
Questo è il cd demanio necessario, ovvero non è possibile un regime diverso.
Dunque IL LIDO DEL MARE, LA SPIAGGIA, le rade e i porti; e.... i LAGHI sono SICURAMENTE DEMANIALI.
Ma la legge NON dice "il lido e le spiagge dei laghi"...
Dunque sono demaniali senza dubbio le ACQUE INTERNE, ma non necessariamente anche i loro lidi e spiagge.
Non solo, il fatto che un bene sia demaniale non significa che tutti possano usarlo a piacimento, anzi.. normalmente viene dato in concessione per lo sfruttamento economico a privati. I quali ne sono responsabili...
Occorre vedere caso per caso.
 
Top
fabioss
view post Posted on 3/11/2017, 11:34     +1   -1




Si vabbe ragazzi, ci vuole anche un po' di elasticità, altrimenti tutta l'italia dovrebbe essere off limits. Va' in spiaggia e divertiti tranquillamente. Se viene qualcuno a rompere le palle, non stai facendo niente di male ed è legale.
parlo di spiaggia.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 07:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Elasticità? Legale a prescindere da un accertamento in concreto?
Mah...
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 01:39     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Quindi se io vado in ricerca in riva a l'Arno, essendo zona del demanio a chi dovrei chiedere il permesso o chi dovrei eventualmente avvisare che farò ricerca in quella zona? Per ricercare in tranquillità basta avvisare i Carabinieri di zona?
Chiedo questa informazione perché qualche mese addietro una signora sapendo che ho il MD mi chiese se potevo aiutarla a ricercare una chiave importante che aveva perduto mentre portava a passeggio il proprio cane, le risposi che l'avrei aiutata volentieri ma non sapevo se per legge lo potevo fare cioè se non c'erano restrizioni per le ricerche sulle rive dei fiumi che si trovano nei tratti di attraversamento delle città, pensando che fosse diversa situazione delle ricerche su spiaggia del mare.
Poi la signora non mi ha più ricontattato e forse penso che la chiave l'avrà di certo ritrovata in altro modo, comunque mi è rimasta sempre questa curiosità riguardo se si può fare liberamente o se occorre chiedere dei permessi.
Click.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 07:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


1) ho già detto che non è proprio così sicuro che sia demanio? Se l'area è privata... (o demaniale concessa ad un privato) altro che elasticità...
2) se si tratta di cercare UN oggetto smarrito è un conto, se si tratta di spazzolare è altro paio di maniche...
3) i beni demaniali hanno uno specifico referente, che sempre più spesso è il Comune. Il principio generale, di matrice comunitaria, è di affidare la gestione amministrativa dei territori all'organo più vicino al cittadino.

Edited by klaus06 - 7/11/2017, 07:48
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 22:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
556
Reputation:
+55
Location:
montano lucino como

Status:


Sono di como se hai qualche domanda basta chiedere.

Per le rive del lago se sono private basta chiedere l’autorizzazione, però non spazzolo mai li
 
Top
7 replies since 29/10/2017, 22:22   648 views
  Share