Metal Detector per tutti

Incendio sito romano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2017, 12:53     +3   +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Io mi chiedo l'ignoranza umana davvero non ha un limite?

Foggia, distrutto dalle fiamme il sito archeologico di Faragola: "Forse utilizzato esplosivo"

I danni all'insediamento archeologico di Ascoli Satriano

L'insediamento del IV-VI secolo dopo Cristo. Il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici: "Accade quando non ci sono controlli e le aree diventano terra di nessuno"

di MARIA GRAZIA FRISALDI
07 Settembre 2017


FOGGIA - Distrutta dalle fiamme la copertura lignea del sito archeologico di Faragola ad Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove è stato individuato un esteso e articolato insediamento di età romana e tardoantica, che si segnala per le notevoli manifestazioni di lusso. A darne notizia è l'archeologo Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici: "E' un disastro: nella notte è stata incendiata la copertura del sito archeologico di Faragola. O forse sono stati usati esplosivi per far saltare la copertura, che è ignifuga. Sembra roba da professionisti - ipotizza Volpe - Un danno enorme. Forse irreparabile".

Qui erano stati portati parzialmente alla luce alcuni ambienti residenziali di una ricca villa - Villa Faragola, appunto - di cui è stata finora documentata soprattutto la fase tardoantica (IV-VI secolo dopo Cristo). Il fatto è avvenuto intorno alle 2 di notte, quando un incendio si è sviluppato a partire da un manufatto ligneo. Si è reso necessario l'intervento di più squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e distaccamenti, che però non hanno trovato tracce di liquido infiammabile o inneschi.

In fumo tutta la ristrutturazione, opera di anni di lavoro e di finanziamenti della Regione, di Arcus e ora del ministero. "Non so ancora nulla dei danni provocati alle strutture archeologiche, ai muri, ai mosaici, alle pavimentazioni in marmo, a tutto il sito", spiega Volpe. "Quattordici anni di scavi, di ricerche, di studi, di lavoro sul campo, di pubblicazioni, di progettazione di un modello di musealizzazione per uno dei parchi archeologici considerati più importanti di Puglia e d'Italia sono andati persi, distrutti, inceneriti dalla malavita o dalla stupidità o da altri interessi? A chi dava fastidio un sito come Faragola?", si chiede il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici.

"Mi fa rabbia che da alcuni mesi il cantiere era stato sospeso in attesa della ripresa per il completamento del terzo lotto dei lavori di sistemazione, con le installazioni multimediali, il percorso di visita, lo spazio informazioni, il laboratorio didattico per i bambini. Purtroppo è la conferma che quando un sito è lasciato senza una gestione, senza controlli, senza un uso quotidiano diventa la classica 'terra di nessuno' nella quale è facile che i delinquenti o i vandali operino indisturbati".




Fonte:
http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/09/...loso-174819012/
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2017, 20:36     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
768
Reputation:
+16
Location:
Ciociaria

Status:


Senza parole... :cry:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 05:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Che magnifico esempio di buon giornalismo!
Da atto doloso con esplosivo e liquidi infiammabili a incendio colposo per sterpaglie in campo vicino...
Mah...
www.immediato.net/2017/09/09/farago...i-atto-colposo/
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 06:01     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Ma prima di sparare a zero con una mitragliatrice non è meglio documentarsi un pochino?? Non c'è più il giornalismo di una volta che riportava le notizie per quello che erano ora devono essere catastrofici e disfattisti altrimenti non fanno scalpore....vergogna.
 
Web  Top
3 replies since 7/9/2017, 12:53   178 views
  Share