Metal Detector per tutti

Metamorfosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2017, 21:45     +1   +1   -1
Avatar

MD White's Coinmaster 1000 S3, GC-1013, Prizm 6T, XP Deus, White's V3i, Sea Hunter Mark II Garrett.

Group:
Member
Posts:
933
Reputation:
+38
Location:
Latina, per ora !

Status:


Ciao a tutti,
sono qui per informarvi che quanto creato circa un anno fa, Metal Detector Club Italia, si è trasformato in qualcosa di più corposo o almno "altisonante" ...... per il corposo c'è tempo ;)
Dopo aver accolto numerosi appassionati ed esserci confrontati abbiamo deciso di creare ex-novo un nuovo organism (direi finalmente!):
la Federazione Italiana Metal Detecting (FIMD).
Ne trovate la pagina web all'indirizzo : www.fimd.it, per quanto vi avviso che nonostante il mazzo per metterla su è ancora incompleta e minimale (ma presto migliorerà).
Abbiamo deciso di istituire una federazione nazionale (articolata anche in sedi territoriali - info sul sito) per cercare di creare un qualcosa che unisca sotto un'unica "bandiera", PUR preservando le realtà locali, virtuali (gruppi FB, forum etc...) e quant'altro esista intorno al metal detecting, tutti coloro che sposano i nostri obiettivi e la nostra idea di metal detecting responsabile.
E' stata create dopo il confronto con professionisti del settore (esperti di costituzione di associazioni, federazioni) ed è stata registrata come ente no-profit. Il marchio è stato registrato anch'esso ed è stata richiesta all'Agenzia delle Entrate una partita IVA. Rientrerà peraltro tra le APS (Associazioni per le Promozioni Sociali) dello Stato acquisendo l'opportunità anche di percepire il 5x1000.
E' in corso l'"affiliazione" all'Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane ) www.asinazionale.it/ con la quale la FIMD si convenzionerà.
In tal modo il metal detecting (per quanto possa valere) apparirà tra le discipline che associazioni sportive dilettantistiche, società e i circoli culturali che decidono di portare avanti e diffondere le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali, questo SENZA legare il metal detecting necessariamente ad una fattispecie di attività unicamente sportiva!
Nello statuto (che verrà presto pubblicato nel sito), infatti, il metal detecting è definito come PRATICA / ATTIVITA' responsabile (nè come sport ne come semplice hobby, per quanto in talune occasioni può essere definito cosi - hobby=passatempo).......... ma direi che questa è una questione di lana caprina a nostro avviso. Importante è che abbiamo volute lasciare il metal detecting come qualcosa che va dal ludico, al culturale, al passatempo al ricreativo, all'istruttivo e quale possibile pratica a supporto delle istituzioni, dei beni culturali ed altro. Il tutto per cercare di pore le basi di potenziali valorizzazioni in più settori.
La convenzione con l'Asi e la forma "associative" scelta (come potrete leggere nella sezione "vantaggi" - per ora spiegati a grandi linee), ci permetterà di completare la Federazione con capacità gestionali, operative e funzionali (e finanziarie) multiple e bilanciate. Lo sviluppo territorial di sedi (coordinate dalla sede centrale) farà si che parte delle risorse saranno gestite proprio da queste a beneficio delle realtà locali (supporto diretto all'organizzazione di raduni o di attività di gruppo, di sviluppo o di education).
Per la prima volta, per quanto potrà apparire o essere valutato superfluo, la convenzione con l'Asi ci permetterà di fornire a tutti gli associati o affiliati una polizza assicurative sugli infortuni occorsi durante la pratica del metal detecting (su diverse fasce) e la Federazione acquisirà contestualmente anche una polizza R/C sugli eventi di gruppo. Marginale ma non da buttar via l'opportunità di godere di altre convenzioni commerciali che l'Asi ha maturato e stabilito negli anni (maggiori informazioni al riguardo per ora disponibili sul sito dell'Asi).
Ma la realtà è che non abbiamo creato la Federazione per le convenzioni o altri piccolo vantaggi (apprezzabili o no), ma l'obiettivo principale è creare un corpo nazionale che ci permetta di essere riconosciuti, attraverso un codice etico, auto-regolamentazioni e attività trasparenti e legali.
Questo un breve sunto ......
Il sito , presto si arricchirà di informazioni e il vecchio sito di MDClub Italia diverrà il portale educativo ed informativo della Federazione.
L'apertura dei tesseramenti è prevista per settembre prossimo ...............
Seguiteci e valutate ........... potrebbe essere veramenmte la volta che costruiamo qlc di solido e concreto ...... per valorizzare e difendere la nostra passione.
Grazie
Edoardo Meacci (Vice Presidente FIMD ;) )
jpg

Edited by ASMIX - 2/8/2017, 06:36
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 05:53     +1   -1
Avatar

ubique et omnia

Group:
Member
Posts:
1,848
Reputation:
+378
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


Era quello che mancava!! Complimenti per l'iniziativa! Penso aderiremo in molti...
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 06:06     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Questa sì che è un iniziativa con le palle complimenti ragazzi :emoticon_grandi_204:
 
Web  Top
Unneofita
view post Posted on 2/8/2017, 10:23     +1   -1




Mi piace, anche perchè in compagnia si spazzola meglio ed in sicurezza.
Per quanto riguarda il logo, se fosse provvisorio, penso che ci vorrebbe qualche tocco di modernità.
Io inserirei la scritta dentro una forma ellissoidale contornata da una piastra DD più attuale, i caratteri li sceglierei più "giovanili" .
Inoltre potrebbe essere utile un codice di autodisciplina chiaro e realizzabile.
Un logo è per sempre. ^_^
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 15:09     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ho sentito degli amministartori di altri gruppi facebook, che si sono dissociati da questa iniziativa, come mai? Che problemi ci sono? :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2017, 16:52     +1   -1
Avatar

MD White's Coinmaster 1000 S3, GC-1013, Prizm 6T, XP Deus, White's V3i, Sea Hunter Mark II Garrett.

Group:
Member
Posts:
933
Reputation:
+38
Location:
Latina, per ora !

Status:


Giove, l'iniziativa è qlc della quale si discuteva da anni ma, mi sembra che nessuno avesse mai preso il toro per le corna e agito in tal senso.
Per ora è un primo passo e certo può non trovare la concordanza di alcuni (come sempre accaduto). Ho timore che non troveremo mai la complete convergenza nel carattere individualista di alcuni.
Molte volte ci siamo lamentati dei numerosi problemi e noi vogliamo solo fare un piccolo passo per vedere di unire, almeno, quelli che la pensano come noi.
Qualcuno dice che ci siamo presi il diritto di rappresentare la categoria: ma in realtà non è così, rappresenteremo solo chi "sposa" i nostri intenti e i nostri obiettivi e chi collaborerà insieme a noi.
Qualcuno ha detto che non potevamo elevarci a Federazione: ci risulta incorretto; NON siamo una federazione sportiva MA, secondo il codice civile, un ente (che può essere denominato associazione, federazione, lega o altro) che mira ad associare più enti e, in tal senso siamo stati registrati e anche accolti dall'ASI Nazionale (che non tratta esclusivamente associazioni sportive).
Qualcuno dice che lo facciamo per soldi: fiscalmente siamo registrati all'Agenzia delle Entrate come no-profit e poi credo che chi dica questo NON abbia mai gestito un club o altra forma associativa. Non è difficile sopravvivere di saltuarie "sponsorizzazioni" (magari in occasione di raduni), altro è offrire dei servizi, produrre materiale divulgativo o altro - e cmq tutto è regolarmente contabilizzato (entrate e uscite).
Qualcuno , forse, aveva l'idea di creare qualcosa di simile (non so sotto quale forma) e ....... forse ........ si è visto anticipare.
Qualcuno dice che ci siamo autoeletti: ma dico io ..... dovevamo fare un referendum ? e quando ne saremmo usciti ??? noi abbiamo solo lanciato l'iniziativa come fondatori poi tra 4 anni l'elezione di nuovi membri ...... porterà forse nuovi candidati?? spero solo che gradualmente ci si renda conto di quanto lavoro si sta costruendo e bisognerà portare avanti.
Molti parlano Giove ma , come sempre, chiedi quanti si sono letti lo statuto presente sul sito .......... per conoscere gli obiettivi, la struttura e molto altro.
Ciò che non ci meraviglia è che, come spesso accade e nonostante i nostri espliciti inviti, stiamo assaporando "critiche" ma nessuno che proponga qualche miglioramento o buon proposito.
Stiamo creando una struttura basata sulle territorialità, si da non alterare le realtà locali dei gruppi (veri o FB che siano), ANZI stiamo cercando di far comprendere che oltre ai vantaggi che proponiamo, abbiamo studiato un sistema che vede sostenere le regioni (attraverso il Delegato FIMD regionale) con parte degli stessi fondi che la regione stessa riesce a raccogliere (attraverso l'iscrizione alla FIMD), fondi che il Delegato potrà destinare alle attività locali (raduni, uscite, meeting) o per i soci di quella regione (attraverso la creazione di merchandise personalizzate o sostegno a specifici progetti educativi o di cooperazione con le istituzioni).
Che altro dirti? E' un conto remar contro e/o avere una diversa opinione, è un altro conto informarsi, parlare, ponderare, decidere se salire a bordo e collaborare. In questo ognuno è libero di scegliere.
Più genericamente, se è nata la federazione soft-air o altre realtà che desiderano perseguire propri obiettivi ed essere riconosciuti come piccola realtà ......... ma che è la prima volta nel mendo delle associazioni culturali, sportive, sociali etc... avviene quanto abbiamo lanciato?
Ho pubblicato questo post proprio perché sono, siamo, pronti a rispondere a qualsiasi dubbio o a valutare ed eventualmente accogliere qualsiasi buona idea.
Non è un business, ne un divertimento o almeno ........ lo facciamo per passione , mettendoci la faccia e anche qualche fondo personale (all'inizio ci vuole anche solo per registrare lo statuto), MA desideriamo fare le cose insieme (a chi ci crede).
Poi ci sarà sempre colui o coloro che preferiscono rimanere silenti e "liberi", ma certo nessuno li costringe.
Grazie Giove.
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 17:21     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ho letto anche su qualche post su facebook, ma adesso non chiedermi dove, che si doveva trovare un modo per rendere legale il nostro hobby con un legge. Ma dopo pochi giorni, sempre su facebook, ho letto che è in preparazione una legge, per la ricerca illegale con un inasprimento di pene, e anche un aggravio di pena in caso di ricerca con metal detector. Questo non è un bene, perchè rimane sul vago ed è sempre ad interpretazione di chi ti ferma portarti davanti ad un giudice, anche se stai facendo una semplice passeggiata con il metal alla ricerca di meteoriti. Forse tutto questo clamore che si stà creando con tutti questi gruppi e adesso una federazione non porterà ad una rigida regolamentazione del nostro hobby? Si parla anche che per portare il metal si dovrà avere un'autorizzazione o almeno una buona ragione.
Quindi esprimo la mia opinione, è una buona idea, ma visto che io essendo l'amministratore del forum più grande d'Italia almeno una e-mail o una telefonata per sentire il mio parere penso che sarebbe stata gradita, quindi per il momento non mi sento rappresentato perchè non ho espresso un mio consenso, e non ho votato nessuno per rappresentarmi. Ma anche dopo di questo valuterò la cosa che state facendo e se potrà portare dei benefici al nostro hobby, sarò dei vostri, in caso contrario continuerò come ho fatto fino adesso. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2017, 18:17     +1   -1
Avatar

MD White's Coinmaster 1000 S3, GC-1013, Prizm 6T, XP Deus, White's V3i, Sea Hunter Mark II Garrett.

Group:
Member
Posts:
933
Reputation:
+38
Location:
Latina, per ora !

Status:


Non posso che accogliere il tuo spassionato e sincero parere che rispetto in pieno.
Nel merito delle leggi ............ per quanto io ne sappia, posso dare qualche informazione, a beneficio anche di chi desideri approfondire.
Nello scorso dicembre 2016 il Ministro ha avanzato un disegno di legge (C.4220) che ad oggi ha seguito il suo classico iter (parlamento e ora senato come atto 2864).
Il DDL prevede un inasprimento di pene circa il furto, la detenzione, il traffico e altro contro i beni culturali e, in uno specifico articolo, richiama l'uso, o meglio, il possesso di apparecchiature per la rilevazione dei metalli. L'articolo, in seguito rivisto dalla commissione giustizia, a grandi linee, ma chiaramente, definisce che chi verrà colto con il MD in aree archeologiche rischia fino a due anni di prigione (oltre, chiaramente alla confisca del materiale), ad oggi il testo è questo:
(Possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli). -- È punito con l'arresto fino a due anni chi è colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l'attuale destinazione, all'interno di aree e parchi archeologici, di zone di interesse archeologico, se delimitate con apposito atto dell'amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge».
Oserei dire solo questo ............ all'orizzonte, che, al momento, riteniamo non modifichi di molto l'attuale situazione e certo non proibisce l'uso del MD al di fuori di queste aree.
Che dirti, tempo al tempo, per quanto possa concordare che il divulgarsi dell'hobby o della pratica che dir si voglia, stia, in taluni casi, amplificando l'attenzione, sono/siamo contestualmente convinto che si opportuno individuare una forma aggregativa che ci permetta di difendere il salvabile e che possa sottolineare cosa sia veramente dannoso e cosa no.
La risonanza non è certo imputabile alla nascita della Federazione (o almeno in tutto) ma sicuramente avrai visto che i gruppi FB si moltiplicano a dismisura e spesso sono estremamente eterogenei (cosi per dire) e i raduni sono aumentati.
Non abbiamo la palla di vetro , ma se vogliamo il DDL è nato nel 2016 quando della FIMD nemmeno si parlava. Conosciamo bene il problema e senza voler sottovalutarlo, ci vogliamo impegnare positivamente ............. intanto, sottolineando attraverso degli obiettivi trasparenti ed oggettivi e un codice etico quanto di legale e corretto esista.
Per la mail, mi scuso, voleva essere una mera informazione e non certo una propaganda. So, in prima persona, quanto tu sia appassionato e quanto tu ci tenga ed è per questo e lo spirito che ci ha fino ad oggi avvicinato che mi sono permesso. Personalmente lo ritengo un passo in avanti, interessante, impegnativo, serio e da portare avanti. Spero possa raggiungere i risultati prefissati ma anche quelli che tutti Voi saprete suggerirci. Siamo i primi ad avere i vostri stessi dubbi ed incertezze ma vogliamo agire.
Grazie, Marco

Edited by ASMIX - 20/8/2017, 19:41
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 22:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (giovenale @ 20/8/2017, 18:21) 
.............................
Quindi esprimo la mia opinione, è una buona idea, ma visto che io essendo l'amministratore del forum più grande d'Italia almeno una e-mail o una telefonata per sentire il mio parere penso che sarebbe stata gradita, quindi per il momento non mi sento rappresentato perchè non ho espresso un mio consenso, e non ho votato nessuno per rappresentarmi. Ma anche dopo di questo valuterò la cosa che state facendo e se potrà portare dei benefici al nostro hobby, sarò dei vostri, in caso contrario continuerò come ho fatto fino adesso. :)

scusatemi se mi permetto e con tutto il rispetto, secondo me tu Marco hai già fatto molto per il metaldetecting, raccogliendone i frutti, ora lascia stare gli altri che cercano di porgere rimedio alla situazione.
 
Top
metalù
view post Posted on 21/8/2017, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (lame @ 20/8/2017, 23:03) 
CITAZIONE (giovenale @ 20/8/2017, 18:21) 
.............................
Quindi esprimo la mia opinione, è una buona idea, ma visto che io essendo l'amministratore del forum più grande d'Italia almeno una e-mail o una telefonata per sentire il mio parere penso che sarebbe stata gradita, quindi per il momento non mi sento rappresentato perchè non ho espresso un mio consenso, e non ho votato nessuno per rappresentarmi. Ma anche dopo di questo valuterò la cosa che state facendo e se potrà portare dei benefici al nostro hobby, sarò dei vostri, in caso contrario continuerò come ho fatto fino adesso. :)

scusatemi se mi permetto e con tutto il rispetto, secondo me tu Marco hai già fatto molto per il metaldetecting, raccogliendone i frutti, ora lascia stare gli altri che cercano di porgere rimedio alla situazione.

hai tutta la mia approvazione, credo sia ora di muoversi andando oltre forum e social, con o senza approvazione di amministratori
secondo me è proprio ora di metterci rimedio, ottima iniziativa questa!! :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 15:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Credere che una associazione, piccola o grande, possa influire su un iter legislativo e sul contenuto di un testo di legge è bello...
Ma la realtà è altra cosa...

Di certo creare una bandiera che significhi legalità e correttezza e portare quella bandiera ogni volta che si fa MD è già moltissimo... ma ho i miei dubbi che si possa fare molto altro.
 
Top
metalù
view post Posted on 21/8/2017, 15:17     +1   -1




CITAZIONE (klaus06 @ 21/8/2017, 16:15) 
Credere che una associazione, piccola o grande, possa influire su un iter legislativo e sul contenuto di un testo di legge è bello...
Ma la realtà è altra cosa...

Di certo creare una bandiera che significhi legalità e correttezza e portare quella bandiera ogni volta che si fa MD è già moltissimo... ma ho i miei dubbi che si possa fare molto altro.

val comunque la pena tentare, perchè se non si fa nulla, nulla si crea! :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 15:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Mah... a parer mio ci si dovrebbe iscrivere TUTTI... perchè anche tutti si è pochi... ma senza grandi illusioni...
 
Top
metalù
view post Posted on 21/8/2017, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (klaus06 @ 21/8/2017, 16:21) 
Mah... a parer mio ci si dovrebbe iscrivere TUTTI... perchè anche tutti si è pochi... ma senza grandi illusioni...

concordo sia difficile, ma non saremmo pochi.
La vendita di md in italia ha avuto un picco esponenziale molto elevato, chiaramente dove c'è interesse di singoli elementi non si guarda tanto per il sottile , sono pochi i fora o i social dove si fa "istruzione", se mi concedi il termine?
Si dice solo che la piattaforma ospitante non si assume responsabilità.
Aggiungici l'altro grosso problema che è la mania ormai dilagante di esporre quello che si definisce "bottino", ecco che tutto viene a discapito di una categoria già di per se poco ben vista!
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 18:50     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Federazione - attribuzione impropria. Attenzione a quel che si scrive.

Una "Federazione" è solo una "associazione autonoma" che "fa capo" ad un ente/organismo centrale.
Esempio: Le federazioni sportive sono tutte autonome ma fanno capo al CONI

In questo ambito non esiste un organo centrale "Riconosciuto" a livello nazionale e quindi non possono esistere "Federazioni"
 
Web  Top
146 replies since 1/8/2017, 21:45   2854 views
  Share