Metal Detector per tutti

Gioco, Fumo, Alcol..

« Older   Newer »
  Share  
*mønty*
view post Posted on 11/4/2017, 08:41     +1   -1




Oggi ho sentito per radio, lo stato aumenterà introiti da questi vizi.




your_20225_640
Ad esempio il fumo:
Attestato che lo Stato spende 7,5 miliardi di euro l’anno per curare patologie attribuibili al fumo, molti si domandano quanto, lo stesso Stato, incassi ogni anno dalla vendita di sigarette e affini. Conoscere questa cifra è un po’ più complicato, ma non impossibile: secondo il 15esimo Rapporto Nomisma sulla filiera del tabacco, nel 2010 l’amministrazione pubblica ha incassato circa 13 miliardi e 700 milioni di euro da sigarette e affini. Una cifra che, con l’aumento del prezzo avvenuto negli ultimi anni e, di conseguenza, con gli aumenti delle percentuali incassate dallo Stato, ha toccato i 15 miliardi di euro l’anno circa oggi, stando almeno a quanto riportato dalla giornalista Maria Giovanna Maglie su Dagospia. Togliendo a questa cifra il costo sanitario legato al fumo, lo Stato ottiene comunque un utile di ben 7,5 miliardi di euro circa l’anno. Insomma, lo Stato alla fine ci guadagna sempre. E ne esce comunque vincitore.

Stupiti? In realtà un tale segno più è facilmente intuibile facendo due conti: per ogni pacchetto di sigarette venduto, per semplicità di spiegazione supponiamo da 5 euro, il guadagno dei tabaccai è pari al 10 percento del prezzo di vendita (0,50 centesimi), al fornitore vanno 70 centesimi, mentre lo Stato incassa ben 2 euro e 90 centesimi di accisa più altri 0,90 di Iva. In totale 3,80 euro su ogni pacchetto da venti sigarette vanno in tasca a Roma. Il 76 percento del prezzo complessivo. Ora pensate a quante persone che fumano conoscete e provate a fare qualche moltiplicazione: non arriverete di certo al totale, ma le cifre che vi abbiamo riportato non vi sembreranno più così folli.

10114367945_447da9f29f_z_e1454511704567_640x297
Fonte: http://www.bergamopost.it/occhi-aperti/qua...o-di-sigarette/
 
Top
elv66
view post Posted on 11/4/2017, 08:59     +1   -1




solo a casa mia si prende già oltre 17 euri :19ewa: :19ewa: :19ewa: :19ewa: al giorno
 
Top
*mønty*
view post Posted on 11/4/2017, 09:08     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 11/4/2017, 09:59) 
solo a casa mia si prende già oltre 17 euri :19ewa: :19ewa: :19ewa: :19ewa: al giorno

Azzz Dai Elvio almeno le risparmi nel gioco e alcol :23:
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 09:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Mi permetto di correggere l'espressione "aumenterà gli introiti"....
In realtà la frase più corretta è: "aumenterà l'imposta", proprio con l'effetto sperato di ridurre le vendite e il consumo, dunque ridurre gli introiti...

A parer mio dovrebbero costare 17 euro l'una...
O secondo voi dovrebbero regalarle?
Magari passarle con il ticket a carico del SSN, no? E con omaggio una bottiglia di vodka ogni pacchetto.
Se hai meno di 16 anni, due bottiglie... ai bimbi versioni pediatriche...

Il gettito proveniente dalle accise è ridicolo... lo Stato può tranquillamente farne a meno...

Non deve sfuggire che l'ipertassazione di alcool, gioco e tabacchi ha proprio lo scopo di disincentivarne il consumo...
Guarda caso, nei paesi dove il consumo di alcolici è una piaga, le accise sui liquori sono altissime: in Eire ed UK, per esempio, il whisky irlandese o inglese costa molto più che in Italia, per esempio...
In UK, mi ricordo, nel 2001, le Marlboro costavano l'equivalente di 12.000 lire... e il Baileys di 36.000...

Edited by klaus06 - 11/4/2017, 10:59
 
Top
elv66
view post Posted on 11/4/2017, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (*mønty* @ 11/4/2017, 10:08) 
CITAZIONE (elv66 @ 11/4/2017, 09:59) 
solo a casa mia si prende già oltre 17 euri :19ewa: :19ewa: :19ewa: :19ewa: al giorno

Azzz Dai Elvio almeno le risparmi nel gioco e alcol :23:

si infatti sono astemio e al massimo mi prendo un gratta e perdi ogni morte di papa...
 
Top
elv66
view post Posted on 11/4/2017, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (klaus06 @ 11/4/2017, 10:32) 
Mi permetto di correggere l'espressione "aumenterà gli introiti"....
In realtà la frase più corretta è: "aumenterà l'imposta", proprio con l'effetto sperato di ridurre le vendite e il consumo, dunque ridurre gli introiti...

A parer mio dovrebbero costare 17 euro l'una...
O secondo voi dovrebbero regalarle?
Magari passarle con il ticket a carico del SSN, no? E con omaggio una bottiglia di vodka ogni pacchetto.
Se hai meno di 16 anni, due bottiglie... ai bimbi versioni pediatriche...

Il gettito proveniente dalle accise è ridicolo... lo Stato può tranquillamente farne a meno...

Non deve sfuggire che l'ipertassazione di alcool, gioco e tabacchi ha proprio lo scopo di disincentivarne il consumo...
Guarda caso, nei paesi dove il consumo di alcolici è una piaga, le accise sui liquori sono altissime: in Eire ed UK, per esempio, il whisky irlandese o inglese costa molto più che in Italia, per esempio...
In UK, mi ricordo, nel 2001, le Marlboro costavano l'equivalente di 12.000 lire... e il Baileys di 36.000...

spero che il governo non faccia quello che tu hai detto.... :19ewa: :19ewa: :19ewa: 17 euro sono un pochino tanti e poi dovrei iniziare a fumarmi la cicoria con la carta del giornale :4rea: :4rea: :4rea:
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 12:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


O smettere...
La tendenza è quella: rendere costosissimo e difficile il vizio e gratuite le vie di uscita...
Io sono d'accordo... e se ci pensi... anche tu dovresti esserlo, a maggior ragione...
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 13:27     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Io non fumo...(mai fumato perché mi fa schifo... )...
Bevo un bicchiere di vino rosso al giorno..
E di gratta e perdi...una ventina ... L'anno...

Io però mi metto nei panni delle persone...o meglio cosa diciamo un giovane di 20 anni può aspettarsi dalla vita... È vi giuro che se avessi 20 anni... Forse inizierei a drogarmi...Perché se guardassi intorno a me vedrei solo sfacelo, rovina e basta... Perché dovrei essere spinto ad investire energie in Paese morente?...andare all'estero?...forse...ma ... Non tutti vogliono, riescono o hanno lo spirito per fare... È quindi forse penserei... Che se sopravvivono i clandestini mantenuti da Noi...probabilmente sopravviverò anche io...è sbatterai per chi o per cosa? Aprire un attività... Con che soldi (visto la complessità della burocrazia italiana) ..
Da inizio anno sono venuti da me 6 persone per aprire attività... 4 aspiranti parrucchieri, 1 macellaio, un barista... Dopo un analisi...ho detto loro...ma chi ve lo fa fare? Troppe spese, troppe norme e troppa burocrazia...signori... Lasciate ogni speranza...

Quindi se non potete espatriare, non site figli di miliardari, non siete belle ragazze disposte a darla via... Rassegnatevi... Vivrete meglio, rilassati... È al massimo dovrete dividere un tavolo alla Caritas... Ma in fondo ... Non si campa per sempre... Quindi godetevi la vostra sigaretta...perché non avrete altro da godere...
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 13:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Ma dai, ma smettiamola di frignare e piangerci addosso!
'ste cose non si possono sentire!
A me hanno insegnato che se non ti piace una cosa, cambiala!
è ora di rimboccarci le maniche e metterci sotto a lavorare!
Sono i sorci quelli che fuggono per primi dalla nave che affonda!
 
Top
elv66
view post Posted on 11/4/2017, 14:17     +1   -1




ma infatti io non frigno e non mi piango addosso.. so che fumare è sbagliato e fa male..rispetto chi non fuma e se un non fumatore viene a casa mia evito di farlo ( nei luoghi dove è vietato non mi permetto di farlo) ...cerare di smettere?? .. certo ci penso... ma a volte una bella sigaretta mi piace farmela.. esagero con due pacchetti al giorno? sicuro... però... non chiedo agli altri di comprarmele... i soldi sono miei e ci faccio quel che mi pare...per il momento non ho malattie tali da dover far spendere soldi agli altri (asl)... con le tasse che pago ogni volta che compro un pacchetto di sigarette ci campo tanta gente che non merita di stare dove stà (politici).. sovvenziono gran parte di: Missioni all'estero.. terremoti del secolo scorso... ONG che no si sa cosa fanno e quant'altro... ma se ce una cosa che mi da fastidio caro Klaus ( E LO SAI CHE TI STIMO E QUESTO DISCORSO NON CAMBIA NULLA) è sentir dire, da parte di chi non fuma, SPERO CHE ARRIVINO A 17 EURO AL PACCHETTO.. questo non mi piace.. è come se io augurassi ad un vegano che il tofu arrivasse a 17 euro al grammo... non mi stà bene...ci vuole in giusto dosaggio in tutto.. il problema dei rincari sta in questo modo.. io stato cerco di prelevare dove più posso e dove.. anche se sarò impopolare... lo sarò solo verso una ristretta cerchia di persone... LO STATO ITALIANO SI BASA SUL CONCETTO CHE OGNUNO DI NOI DEVE PAGARE LE TASSE IN BASE AL PROPRIO REDDITO.. se ciò avvenisse io potrei fumare senza spendere un capitale... :19ewa: :19ewa: :19ewa:
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 15:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Ma no: potrei dirti che fumo anche io, una volta ogni morte di papa...
Ma credo che sia interesse di tutti, prima di tutti dei fumatori e di chi vi vuol bene, rendere difficile e costoso il fumo e agevolare l'uscita dal tunnel.
...e anche tu sai che è così, dai!
Se c'è una persona che sbaglia e che si fa del male, se gli vuoi bene che fai, non glielo dici?

Comunque non mi riferivo a te, ma a chi vede tutto nero e dice che dobbiamo emigrare...
 
Top
elv66
view post Posted on 11/4/2017, 15:13     +1   -1




ma quale emigrare..io con la sigaretta in bocca resto e combatto... :23: :23: :23: :23:
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 15:14     +1   -1
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Utente abilitato
Posts:
8,686
Reputation:
+126
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Si risolverebbe tutto se tutti smettessero di fumare!! :) :P
Impossibile....uno dei vizi peggiori del mondo...''i pacchetti accorcia vita'' li chiamo io....
Un vizio stupido e insulso a mio parere.....a volte mi chiedo come la gente abbia fatto a cominciare a fumare....
Qui a scuola si vedono ragazzini (già alle medie) con la cicca.....poveretti....che pena mi fanno!
Ma su una cosa non c'è dubbio! Ognuno...della sua vita...fa quel cazz che vuole :) io di certo non vado a dirgli niente...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2017, 15:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Brigata fumatori resistenti... PRESENTE!
:23:

CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 11/4/2017, 16:14) 
Si risolverebbe tutto se tutti smettessero di fumare!! :) :P
Impossibile....uno dei vizi peggiori del mondo...''i pacchetti accorcia vita'' li chiamo io....
Un vizio stupido e insulso a mio parere.....a volte mi chiedo come la gente abbia fatto a cominciare a fumare....
Qui a scuola si vedono ragazzini (già alle medie) con la cicca.....poveretti....che pena mi fanno!
Ma su una cosa non c'è dubbio! Ognuno...della sua vita...fa quel cazz che vuole :) io di certo non vado a dirgli niente...

Si comincia a fumare per dimostrare di essere grandi...
Si smette per lo stesso motivo...

Mio nonno arrivava a fumare 90 sigarette al giorno... allora le vendevano sfuse... ed aveva il negozio confinante con la tabaccheria...
A 66 anni ebbe un ictus che lo rese un invalido.
A 77 se ne andò: avevo 6 anni e non riuscii a conoscerlo a sufficienza.
E comunque non era più in grado di parlare e di raccontarmi le sua avventure di Granatiere di Sardegna in Etiopia.
Mica è facile perdonare tutto questo.

Edited by klaus06 - 11/4/2017, 16:21
 
Top
elv66
view post Posted on 11/4/2017, 15:19     +1   -1




è vero.. ho iniziato a fumare per farmi una topina... avevo 13 anni... forse il fumo mi ha bloccato la crescita
 
Top
25 replies since 11/4/2017, 08:41   202 views
  Share