Metal Detector per tutti

Deus problemi, Aiuto x iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 15:33     +3   +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


Ciao a tutti,
domenica ho inaugurato finalmente il Deus in ricerca sul campo.
direi che sono rimasto parecchio deluso, su campi buoni che avevano dato buoni risultati con md meno costosi e meno performanti.
ho fatto cappotto totale, niente di niente, solo alluminio in gran quantità.

I campi in questione sono poco mineralizzati, il programma che ho utilizzato è il mito II.
Ho notato l'impossibilità di riconoscere l'alluminio sia piccolo che grande, i valori VDI spaziavano da 30-40 per l'alluminio piccolo, ai 70-80-90 per quello grande,
range che cmq comprendono anche i target buoni e quindi mi sono ritrovato a scavare come un matto per nulla.
C'è un modo per riconoscere i target indesiderati oppure col Deus bisogna cercare solo in contesti puliti?
Inoltre la profondità di rilevazione non mi è sembrata granchè max 10-15 cm.

Col White avevo raggiunto un buon livello, quando mi capitava un target buono lo sapevo prima di scavare, qui mi sembra di non capirci niente.
Ditemi che devo usare un'altro programma o che facendo orecchio ai suoni si potrà capire meglio, perchè altrimenti penso che qualsiasi md entry level sarebbe uguale se non meglio.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Al di là del vdi non ti suona strappata?

Al di là del vdi non ti suona strappata? Anche se la stagnola è una brutta bestia
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 21:02     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


A volte si altre no, se poi è alluminio a pezzi suona benissimo..
 
Top
asolone
view post Posted on 27/9/2016, 21:33     +1   -1




per conto mio ogni qualvolta cambi metal ci vuole un periodo di apprendimento per apprendere le sfumature, io ho impiegato circa 8 mesi per digerirlo
La risposta del VDI a parità di targhet varia in base alla frequenza utilizzata
inoltre il deus dispone di un ampio menù con grandi possibilità di impostazioni che lo rendono quasi e sottolineo quasi un metal universale per le ampie possibilità che offre
se entri nel menu expert della discriminazione puoi giocarti fino a 5 toni per 5 fascie di discriminazione completamente settabili
in questo modo puoi regolare un tono per gli oggetti indesiderati , oppure utilizzare il nocht per eliminarli completamente
e comunque non guardare il vdi come consiglia dino conta
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 21:41     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


Si lo so avete ragione, anch'io quando sento un suono buono lo scavo sempre, ma dopo decine e decine di pezzi di alluminio cominci a chiederti se magari si possa trovare qualcosa di buono prima che venga il momento di tornare a casa, perchè il tempo a disposizione non è infinito per nessuno -_-
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 20:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
98
Reputation:
0

Status:


ti consiglio di allenarti e allenarti e sopratutto a imparare a settare bene lo strumento. il deus lo ho da circa 8 mesi ti assicuro che quello che ho trovato in questi 8 mesi non ho trovato con altri metal in 2 anni
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 19:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Quoto Fabio, la curva di apprendimento non è come un accendi e vai anche se con i 10 programmi installati ce né per varie tipologie di ricerca....
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 10:46     +1   -1
Avatar

garret250-gta1000-c-scope-metadec 3-minelab-sovereign-xs-gt-excalibur-relik hawk-explorer xs-se-g p extrim-xplorer-xp-mito-mito-I-mito II-power ws con piastra 45x38 e 22,5 xp deus piastra 22,5 e 34x28 e 28x28

Group:
Member
Posts:
997
Reputation:
0
Location:
Soliera ( MO )

Status:


alex uno come te mi deludi ciao
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 16:09     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


CITAZIONE (Pagliuca1052 @ 30/9/2016, 11:46) 
alex uno come te mi deludi ciao

haha hai ragione, avete ragione tutti, dai mi impegnerò ad usarlo più spesso finchè non avrà più segreti come il white's ^_^
Ci vediamo domenica prossima alla gara a Trezzo Gianluca :B): ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 11:23     +1   -1
Avatar

garret250-gta1000-c-scope-metadec 3-minelab-sovereign-xs-gt-excalibur-relik hawk-explorer xs-se-g p extrim-xplorer-xp-mito-mito-I-mito II-power ws con piastra 45x38 e 22,5 xp deus piastra 22,5 e 34x28 e 28x28

Group:
Member
Posts:
997
Reputation:
0
Location:
Soliera ( MO )

Status:


Ci sarò che poi ti do una qualche dritta sul deus ciao
 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 02:04     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


CITAZIONE (Pagliuca1052 @ 1/10/2016, 12:23) 
Ci sarò che poi ti do una qualche dritta sul deus ciao

Ottimo, ti ringrazio ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 09:24     +1   -1
Avatar

ace 250 -m6-detector pro p.i-at pro--orx--atrex rutus-nokta legend

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+71
Location:
rivolta d'adda

Status:


inutile che venite a trezzo con il mio ace 250 non avete possibilita di vincere aahhaha

scherzo sara' un piacere per me e' la prima gara e il primo pranzo cosi ci conosciamo un po tutti ...
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 13:24     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (Alexlt @ 27/9/2016, 22:41) 
Si lo so avete ragione, anch'io quando sento un suono buono lo scavo sempre, ma dopo decine e decine di pezzi di alluminio cominci a chiederti se magari si possa trovare qualcosa di buono prima che venga il momento di tornare a casa, perchè il tempo a disposizione non è infinito per nessuno -_-

Ciao Ale , e' un piacere rivederti " in pista". Nel pochissimo tempo che ho avuto l'anno scorso ed in parte quest'anno per il metal ho tentato di simulare con il Deus la ricerca Mixed Mode dell'XLT / VX3.

C'e' da dire che sul Deus non si ha disponibile la modalita' elastica "non motion discriminato - motion" e la discriminazione VDI a mio modo di vedere e' purtroppo (ma l'XP ha altre qualita' che in parte sopperiscono) meno precisa del Whites XLT/VX3 , per cui facci poco caso.

Come ben avrai imparato negli anni con l'XLT (ed ho constatato che nulla e' cambiato con il VX3) in quella modalita' estrema si e' "costretti" a sentire tutto - ma dico proprio tutto ferro compreso - con il metal per poter spingere la profondita' di ricerca (tramite Preamp Gain) ed al tempo stesso imparare a distinguere bersagli buoni da tutto il resto.

Ho trovato un buon compromesso con queste impostazioni "estreme" (per terreno scarsamente mineralizzato) per il Deus che sono:

- Programma RELIC (o altro portato a 8 Khz)
- FULL TONES
- Iron Level 4
- Reactivity 1
- Discri 5

Sicuramente c'e' da farci un po' la mano ed all'inizio non sara' facile, ma con un po' di metodo riuscirai a "governare" anche il Deus!
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 03:17     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


Ti ringrazio per la dettagliata risposta che ho letto con molta attenzione.
Proprio oggi ho fatto qualche test col Deus, e pur non essendo mai stato un gran fan del mixed mode dell'XLT ho apprezzato con mio stupore la modalità Full Tones del Deus, potrebbe essere la chiave di volta per comprendere meglio la natura dei target ed avere la sensazione di sapere cosa si sta scavando prima di farlo.
Tuttavia concordo con te che da disc della White era nettamente superiore, ma qui i vantaggi si misurano su altri parametri.
Spero vivamente di riuscire a 'governare' anche il Deus, credo che la curva di apprendimento non sia immediata, ma nemmeno sull'XLT lo era stata, con i suoi 40 settaggi per programma ha richiesto anni di studi per trovare i migliori compromessi per una concentrica che di fatto non è mai stata troppo prestazionale in termini di profondità.
Il Deus dal suo canto ha meno settaggi dedicati e forse più intuitivi, ma la difficoltà maggiore credo rimanga nella semplice scelta della frequenza operativa da utilizzare, che a tutti gli effetti agisce così radicalmente da rendere il md ad ogni salto uno strumento differente.
Mi ha fatto molto piacere risentirti, anche tu vedo che sei sempre in pista. L'importante è trovare sempre nuovi stimoli e mai smettere di imparare ^_^
 
Top
13 replies since 26/9/2016, 15:33   487 views
  Share