Metal Detector per tutti

Segnalazione a Soprintendenza Archeologica, Esempio di cosa fare

« Older   Newer »
  Share  
Gladio981
view post Posted on 26/9/2016, 09:55     +34   +1   -1




Buon dì. Di seguito condivido i documenti relativi ai ritrovamenti fortuiti di alcuni oggetti d’interesse archeologico che ho fatto l’anno passato. Si tratta della segnalazione alla Soprintendenza Archeologica regionale, della ricevuta di presa in consegna dei reperti da parte di un tecnico della Soprintendenza, e d'una foto di uno dei manufatti. Per ragioni di privacy ho oscurato i nomi degli interessati, e ogni altro dato ritenuto sensibile.
Con questa pubblicazione voglio mostrare quanto sono semplici i rapporti burocratici e interpersonali tra chi pratica il nostro hobby, le istituzioni ed il suo personale, qualora si rinvengano nel corso della nostra attività hobbistica oggetti ritenuti e/o riconosciuti di valenza storica/archeologica. Saluti.


 
Top
Gladio981
view post Posted on 27/9/2016, 07:38     +1   -1




... ed eccolo qui il cilindro con aculei che ho segnalato e poi consegnato alla Soprintendenza. L'oggetto probabilmente in bronzo, potrebbe essere un "cannone" ossia un componente di un morso per cavalli. Come vedete non parlo di ID. Chissà, forse un giorno ... :wub:

Nella foto morso greco IV - III sec. a.C.
Foto tratta dal libro di Giovanni Battista Tomassini "Le opere della cavalleria (...)"

 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 19:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


cilindri cuspidati ...
morso da cavallo per impiego addestrativo

un pò come i famosi anelli gemini ....
 
Contacts  Top
2 replies since 26/9/2016, 09:55   3477 views
  Share