Metal Detector per tutti

Alcolici al fronte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2016, 11:33     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Ciao postiamo di seguito il nostro ultimo intervento sulla rivista ODKRYWCA (tradotto "Esploratore") , mensile polacco dedicato alla ricerca storica ed alla militaria.

Sul numero di Gennaio 2016 è stato pubblicato un articolo sul largo uso di alcolici al fronte da parte dei soldati durante la seconda guerra mondiale.

Io ed il Frabbe abbiamo potuto contribuire con alcune foto di bottiglie di alcolici recuperate di scavo e di varie nazionalità.

Purtroppo per motivi di spazio nell' impaginazione non tutte le foto inviate alla redazione sono state pubblicate, tra le varie e più interessanti purtroppo non sono state inserite quelle da Wiskey americane e Gin inglesi.

L'articolo si conclude con un' intervista a me e Frabbe circa la nostra esperienza in questi anni di scavo e sulla differenza del tipo di alcolici che si possono reperire sulla nostra linea, in particolare tra quello che veniva consumato dagli alleati e quanto dai tedeschi.

Infatti se lato alleati i continui rifornimenti garantivano ogni sorta di conforto alcolico ai propri soldati, ben differente era la situazione per quelli tedeschi.

Se dalle buche spazzature tutt'ora fuoriescono bottiglie di birra e whiskey in gran quantità, l'apertura dei rifugi tedeschi raramente regala bottiglie di produzione germanica ma ben più spesso alcolici di marchi italiani e le sempre presenti classiche bottiglie di vino , in entrambi i casi bottino di saccheggiamenti o di "approvvigionamento forzato" direttamente dalle fabbriche italiane che poterono continuare la produzione in quegli anni.

Tra le foto pubblicate ci siamo anche noi e una delle nostre buche spazzatura, questa in particolare l'abbiamo scelta per via del gran numero di bottiglie trovate al suo interno.

In conclusione vi possiamo confermare che dopo questa pubblicazione la richiesta in Polonia delle bottiglie di birra americane, qui invendibili in quanto fin troppo comuni, è elevatissima e la loro quotazione è andata (quasi) alle stelle :woot:













Ci auguriamo che questo nostro post diventi un database sul quale condividere tutti i vostri ritrovamenti di bottiglie , più o meno comuni.

Un saluto!! :beer_80_anim_gif: :beer_80_anim_gif: :beer_80_anim_gif:

Edited by Mauserk98 - 26/7/2016, 09:44
 
Top
*mønty*
view post Posted on 25/7/2016, 11:55     +1   -1




Ragazzi queste sono soddisfazioni, complimenti facciamolo diventare un database :Emoticons%20%28393%29:
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 12:07     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Grazie per la condivisione ragazzi,siete veramente in gamba ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2016, 12:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


Che dire... Soddisfazione ed orgoglio!!! Quando arrivò la mail della bozza di impaginazione fu davvero emozionante. Grazie a Rob che l'ha condivisa!!! :wub: :beer_80_anim_gif: :beer_80_anim_gif: :beer_80_anim_gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946
Reputation:
+69
Location:
Bologna bolognina in settimana monghidoro weekend campeggio di monghidoro circa 600 slm

Status:


Prima di tutto mega complimenti siete mitici ma c'e' un errore la bottiglia carlsberg con la svastica non e' da ricondurre alla ww2 ma era uno dei simboli della carslberg ante 1930 prontamente eliminata dalla ditta nel 1930 per evitare ogni tipo di collegamento politico che il simbolo ebbe dal 1930 in po!
Un estratto storico preso da internet

Carlsberg fu fondata da J.C. Jacobsen; la prima cotta fu prodotta il 10 novembre 1847. L'esportazione della Birra Carlsberg iniziò nel 1868. La produzione all'estero iniziò nel 1968 con l'apertura della birreria Carlsberg a Blantyre, Malawi. Tra i loghi originali della società vi è l'elefante (da cui il nome di alcune delle sue lager) e la svastica (originariamente simbolo della Ny Carlsberg). L'uso di quest'ultima fu interrotto negli anni 30 a causa della sua associazione con partiti politici.

Questo giusto per la precisione...anche io ne ho una e pensavo fosse riferita al periodo invece no..
Cmq grandi complimenti per la vostra collaborazione

Edited by silpel11 - 25/7/2016, 13:50
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 12:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


CITAZIONE (silpel11 @ 25/7/2016, 13:41) 
Prima di tutto mega complimenti siete mitici ma c'e' un errore la bottiglia carlsberg con la svastica non e' da ricondurre alla ww2 bensi' la svastica intesa come tale uno dei simboli della carslberg ante 1930 prontamente eliminata dalla ditta nel 1930 per evitare ogni tipo di collegamento politico che il simbolo ebbe dal 1930 in po!
Un estratto storico preso da internet

Carlsberg fu fondata da J.C. Jacobsen; la prima cotta fu prodotta il 10 novembre 1847. L'esportazione della Birra Carlsberg iniziò nel 1868. La produzione all'estero iniziò nel 1968 con l'apertura della birreria Carlsberg a Blantyre, Malawi. Tra i loghi originali della società vi è l'elefante (da cui il nome di alcune delle sue lager) e la svastica (originariamente simbolo della Ny Carlsberg). L'uso di quest'ultima fu interrotto negli anni 30 a causa della sua associazione con partiti politici.

Questo giusto per la precisione...anche io ne ho una e pensavo fosse riferita al periodo invece no..
Cmq grandi complimenti per la vostra collaborazione

Grazie per la precisazione Daniele, lo farò presente alla redazione di Odkrywca in quanto quella bottiglia non è (purtroppo) proveniente dalla nostra collezione.

Il tuo intervento tornerà utile a chi la possiede per poterla datare addirittura come più antica e antecedente alla WW2, oltremodo più rara e particolare per via della storia del logo con la svastica.

Grazie! :Emoticons%20%28393%29:
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 13:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Queste le foto del nostro penultimo e massivo ritrovamento di bottiglie, ad inizio Giugno...



Due bottiglie di whiskey U.S., colorazioni differenti...



Dalla stesa discarica in foto una bottiglia in coccio tedesca ed un "pot" da unguento sempre tedesco..

Splendida la bottiglia di whiskey inglese ( non ho qua le foto dell'ingrandimento le posto appena possibile) e una rara bottiglia di aceto U.S. in vetro verde :wub:
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 13:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


[QUOTE=*mønty*,25/7/2016, 12:55 ?t=72809249&st=0#entry595893461]
Ragazzi queste sono soddisfazioni

Ti assicuro che la soddisfazione più grande è l'aver condiviso con l'amico e collega Frabbe la stessa pagina della rivista.. :Emoticons%20%28393%29:
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 14:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


[QUOTE=Mauserk98,25/7/2016, 14:43 ?t=72809249&st=0#entry595897723]
CITAZIONE (*mønty* @ 25/7/2016, 12:55) 
Ragazzi queste sono soddisfazioni

Ti assicuro che la soddisfazione più grande è l'aver condiviso con l'amico e collega Frabbe la stessa pagina della rivista.. :Emoticons%20%28393%29:

Pure per me la soddisfazione è reciproca... condividere con un vero amico un nostro traguardo dopo anni e anni di fatiche,sudore,scorregge fetide :sick:,tagli,botte e cadute. Con molti ritrovamenti e pochissimi momenti a mani vuote. :beer_80_anim_gif: :beer_80_anim_gif: :beer_80_anim_gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 15:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Bellissima frabbe la bottiglia tedesca a sinistra
 
Top
*mønty*
view post Posted on 25/7/2016, 17:26     +1   -1




Integro con le bottigle e lattine varie di Dani Silpel


Le mie etichettate...mi manca la verde :4rea:

whiskey..


Ragazzi, come mi ha fatto notare Mister, la prima a sinistra è la stessa che compare nella foto, nel Nido dell'Aquila.

 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 17:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Ragazzi, come mi ha fatto notare Mister, la prima a sinistra è la stessa che compare nella foto, nel Nido dell'Aquila.


Sono le "stone bottle" tedesche, queste due varianti recuperate da scavo.. le altre le ha il Frabbe in collezione..



[QUOTE=*mønty*,25/7/2016, 18:26 ?t=72809249&st=0#entry595906313]
Integro con le bottigle e lattine varie di Dani Silpel

Le mie etichettate...mi manca la verde :4rea:

whiskey..

Una bella raccolta! :woot:
 
Top
*mønty*
view post Posted on 25/7/2016, 17:38     +1   -1




CITAZIONE (Mauserk98 @ 25/7/2016, 18:36) 
Ragazzi, come mi ha fatto notare Mister, la prima a sinistra è la stessa che compare nella foto, nel Nido dell'Aquila.


Sono le "stone bottle" tedesche, queste due varianti recuperate da scavo.. le altre le ha il Frabbe in collezione..

(IMG:http://i64.tinypic.com/qrgbpc.jpg)

Bellissime, ma di che materiale sono?
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 17:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 25/7/2016, 18:38) 
CITAZIONE (Mauserk98 @ 25/7/2016, 18:36) 
Ragazzi, come mi ha fatto notare Mister, la prima a sinistra è la stessa che compare nella foto, nel Nido dell'Aquila.


Sono le "stone bottle" tedesche, queste due varianti recuperate da scavo.. le altre le ha il Frabbe in collezione..

(IMG:http://i64.tinypic.com/qrgbpc.jpg)

Bellissime, ma di che materiale sono?

Terracotta...
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 17:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grandi ragazzi, certo ci sarebbe da fare un bel database ordinato con le varie tipologie colorazioni e divise per nazione perche sono oltre che belle, una vera testimonianza di studio anche per chi le conosce meno o per niente..cosi non vengono apprezzate per quanto invece son belle.
 
Top
102 replies since 25/7/2016, 11:33   3612 views
  Share