Metal Detector per tutti

F5 .. prima uscita!

« Older   Newer »
  Share  
glukas
view post Posted on 18/6/2016, 13:41     +1   +1   -1




Ciao ragazzi,

stamane ho fatto la mia prima uscita con il MD, il mio obiettivo non era tanto scavare ma provare le configurazioni e capire i suoni .... il posto è una zona con un bel laghetto e intorno qualche campo, da quello che so li tempo fa c'erano delle cave per estrazione sabbia/ghiaia, quindi presumo che il terreno almeno la zona intorno al laghetto sia ghiaioso per il riporto. Vi spiego il procedimento che ho seguito:

- ON e GAIN su 80
- TRASH al MASSIMO
- DISCRIMINAZIONE a 18 (se ho capito bene cosi elimino il Ferro dalla ricerca)
- BILANCIAMENTO (all metal) quindi Discriminazione sulla TACCA ROSSA
- PHASE LOCK premuto e 3/4 volte alzo e abbasso la piastra per far si che i valori bene o male si stabilizzano

Domanda: Il PHASE LOCK va rilasciato una volta visto che i valori sono stabili, oppure bisogna mantenere la piastra a terra e tenere premuto ancora per qualche secondo?

fatto questo, inizio a gironzolare e mi accorgo dalle cuffiette (auricolari) (ma perchè usate quelle cuffione quando bastano degli auricolari che sono più comodi? :D) che è un suono continuo tenue a volte medio ma continuo (falsi segnali) allora DIMINUISCO IL TRASH portandolo a ore 12 (metà della scala) e cosi facendo la cosa già migliore ho molti meno segnali, ma in ogni caso forse ancora troppi ! ... forse dovrei definire meglio qualcosa ??


- PINPOINT .... Una volta che si è trovato un segnale "forte" o meglio un Target valido, se ho capito bene "puntando" la piastra e tenendo premuto il relativo simbolo del PP, dovrei avere delle informazioni relative alla posizione relativa e alla profondità dell'oggetto ... domanda: una volta premuto il PP rimarrà sempre attivo, oppure ogni qual volta trovi un target bisogna attivarlo? e il fatto che ti dia la profondità (in pollici) significa che effettivamente il target è li?

spero di essere stato chiaro, essendo novizio forse la cosa migliore è uscire con persone già pratiche ma aimè per ora sono io e il MD :D

GRazie delle eventuali risposte

GianLuca
 
Top
pinola
view post Posted on 19/6/2016, 10:41     +1   -1




CITAZIONE (glukas @ 18/6/2016, 14:41) 
Ciao ragazzi,

stamane ho fatto la mia prima uscita con il MD, il mio obiettivo non era tanto scavare ma provare le configurazioni e capire i suoni .... il posto è una zona con un bel laghetto e intorno qualche campo, da quello che so li tempo fa c'erano delle cave per estrazione sabbia/ghiaia, quindi presumo che il terreno almeno la zona intorno al laghetto sia ghiaioso per il riporto. Vi spiego il procedimento che ho seguito:

- ON e GAIN su 80
- TRASH al MASSIMO
- DISCRIMINAZIONE a 18 (se ho capito bene cosi elimino il Ferro dalla ricerca)
- BILANCIAMENTO (all metal) quindi Discriminazione sulla TACCA ROSSA
- PHASE LOCK premuto e 3/4 volte alzo e abbasso la piastra per far si che i valori bene o male si stabilizzano

Domanda: Il PHASE LOCK va rilasciato una volta visto che i valori sono stabili, oppure bisogna mantenere la piastra a terra e tenere premuto ancora per qualche secondo?

fatto questo, inizio a gironzolare e mi accorgo dalle cuffiette (auricolari) (ma perchè usate quelle cuffione quando bastano degli auricolari che sono più comodi? :D) che è un suono continuo tenue a volte medio ma continuo (falsi segnali) allora DIMINUISCO IL TRASH portandolo a ore 12 (metà della scala) e cosi facendo la cosa già migliore ho molti meno segnali, ma in ogni caso forse ancora troppi ! ... forse dovrei definire meglio qualcosa ??


- PINPOINT .... Una volta che si è trovato un segnale "forte" o meglio un Target valido, se ho capito bene "puntando" la piastra e tenendo premuto il relativo simbolo del PP, dovrei avere delle informazioni relative alla posizione relativa e alla profondità dell'oggetto ... domanda: una volta premuto il PP rimarrà sempre attivo, oppure ogni qual volta trovi un target bisogna attivarlo? e il fatto che ti dia la profondità (in pollici) significa che effettivamente il target è li?

spero di essere stato chiaro, essendo novizio forse la cosa migliore è uscire con persone già pratiche ma aimè per ora sono io e il MD :D

GRazie delle eventuali risposte

GianLuca

Ciao, anch'io ho f5.
Le cose che hai scritto vanno bene, il trash lo abbassi fino a quando non hai falsi segnali.
Altrimenti abbassi un po' il gain.
Il pp non resta sempre inserito, ma è buona cosa ripetere il bilanciamento dopo vari pp e dopo ogni variazione dei potenziometri (trash, disc e gain) per avere lo strumento al meglio.
Piuttosto prima di iniziare a smanettare i vari settaggi, prova a cambiare frequenza, riduce i falsi segnali dovuti da EMI.
Fammi sapere.
Sandro
 
Top
glukas
view post Posted on 19/6/2016, 16:10     +1   -1




ok grazie dei suggerimenti ci provo ;)

GL
 
Top
pinola
view post Posted on 21/6/2016, 20:14     +1   -1




Com'è andata?
 
Top
glukas
view post Posted on 21/6/2016, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (pinola @ 21/6/2016, 21:14) 
Com'è andata?

Ciao :)

voglio essere ottimista, diciamo un po meglio, ma suona ancora troppo spesso come fosse un pianoforte, dovrei scavare ogni 15 cm :cry: :cry: inoltre (per me) mi trovo ancora troppo in difficoltà con il bilanciamento devo prenderci ancora ma la mano ! vediamo le prossime uscite 3 sono pochine e nemmeno a tempo pieno purtroppo :( ... devo definire meglio i valori di ricerca.
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 18:48     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Il trash si mette appena udibile o da fastidio , maschera i segnali fondi.
 
Web Contacts  Top
glukas
view post Posted on 22/6/2016, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (giovenale @ 22/6/2016, 19:48) 
Il trash si mette appena udibile o da fastidio , maschera i segnali fondi.

Ciao Marco,

grazie del consiglio, mi sono fatto una tabella con i valori, alla prossima uscita vedo di mettere in atto al meglio quello che ho raccolto come info :) come tutte le cose quando inizi se non hai un tutor ci metti di più :D


GL
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 13:05     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ok se hai qualche altro problema facci sapere.
 
Web Contacts  Top
glukas
view post Posted on 28/6/2016, 12:37     +1   -1




Ciao ragazzi,

ho fatto la mia quarta uscita e insomma qualcosa ho migliorato ho trovato anche 2 fantastiche lattine vintage e nemmeno tanto in superficie :cry: :cry: :cry: .. probabilmente devo ancora capire il suono buono da quello patacca ammesso si riesca ad avere un orecchio cosi :D ..ho qualche domanda ancora ...

- il GAIN che lo imposto su 80 come valore, è normale che appena inizio a spazzolare al 90% si riposiziona sul valore 66 ?? ... come si usa il GAIN non riesco a capire come mantenere l'impostazione a 80, ma poi perchè quasi sempre a 66 !!

- Inoltre durante la spazzolata è normale sentire un bip, bip, bip continuo ?

- IL TRASH come da consiglio di Marco l'ho tenuto più o meno a metà scala, è normale poi non sentire suoni anche per lungo tempo, per lungo tempo intendo il movimento di 3/4 spazzolate, oppure l'ho abbassato troppo?

... direi che ho ancora un pochino di problemi nelle impostazioni e nel fare il bilanciamento del terreno ...

Grazie del tempo.

GianLuca
 
Top
pinola
view post Posted on 28/6/2016, 17:38     +1   -1




CITAZIONE (glukas @ 28/6/2016, 13:37) 
Ciao ragazzi,

ho fatto la mia quarta uscita e insomma qualcosa ho migliorato ho trovato anche 2 fantastiche lattine vintage e nemmeno tanto in superficie :cry: :cry: :cry: .. probabilmente devo ancora capire il suono buono da quello patacca ammesso si riesca ad avere un orecchio cosi :D ..ho qualche domanda ancora ...

- il GAIN che lo imposto su 80 come valore, è normale che appena inizio a spazzolare al 90% si riposiziona sul valore 66 ?? ... come si usa il GAIN non riesco a capire come mantenere l'impostazione a 80, ma poi perchè quasi sempre a 66 !!

- Inoltre durante la spazzolata è normale sentire un bip, bip, bip continuo ?

- IL TRASH come da consiglio di Marco l'ho tenuto più o meno a metà scala, è normale poi non sentire suoni anche per lungo tempo, per lungo tempo intendo il movimento di 3/4 spazzolate, oppure l'ho abbassato troppo?

... direi che ho ancora un pochino di problemi nelle impostazioni e nel fare il bilanciamento del terreno ...

Grazie del tempo.

GianLuca

Allora:
- Il GAIN se lo imposti a 80, rimane a 80! Non ti si sposta il potenziometro da solo!!! Il valore 66 che vedi è la lettura in tempo reale del Phase del terreno.
Infatti quando fai l'abbattimento, tieni premuto il pulsante Phase Lock e, alzando e abbassando la piastra, vedrai che il valore sarà vicino a quello che poi visualizzerai nel Phase.
- Il discorso dei suoni buoni dipende da quanti toni usi!
- Io il bip,bip,bip continuo non lo sento.
- Il Tresh lo regoli in base al terreno, se ci sono falsi segnali dovuti a Emi, o se il terreno è molto inquinato, ovvi il problema andando in valori negativi.
- In ricerca discriminata è normalissimo non sentire suoni, perchè avendo fatto il bilanciamento lo strumento è settato per la mineralizzazione del terreno e quindi il terreno non viene "letto".

Saluti!
 
Top
glukas
view post Posted on 1/7/2016, 20:42     +1   -1




ciao Pinola,

grazie della spiegazione in effetti mi ero fatto ingannare dal valore, proverò a settare meglio l'MD :)

ciao
GL
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 20:57     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (glukas @ 1/7/2016, 21:42) 
ciao Pinola,

grazie della spiegazione in effetti mi ero fatto ingannare dal valore, proverò a settare meglio l'MD :)

ciao
GL

Il settaggio del metal è tutto. Prova a fare anche dei test, mettendo a terra, dopo che lo hai settato, oggetti di vari metalli. Non c'è bisogno che li sotterri, vanno bene anche sopra, questo per conoscere il tono che ti danno e il VDI. Se non sei soddisfatto prova a cambiare qualche parametro.
 
Web Contacts  Top
11 replies since 18/6/2016, 13:41   294 views
  Share