Metal Detector per tutti

Finalmente la mia prima (mezza)cipolla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2016, 12:31     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Eccoci, nell'uscitina di ieri ho rinvenuto il mio primo orologio da tasca e pure in argento mi piace molto ma purtroppo come vedete e vuoto mancante della macchina del secondo sportellino e del tappo ed e anche abbastanza malformato pero non essendo un ritrovamento di tutti i giorni mi ha fatto gioire non poco.

Ho letto che nei primi 900 venivano fatti molti esemplari in argento 800 per donna provenienti dalla germania date le decorazioni floreali , ma questo secondo me e un po grande (48 mm diametro) per essere da donna comunque l'ho rinvenuto in una zona WWII chissa che non se lo sia perso o gettato un soldato tedesco ma questo non lo sapremo mai.



nel secondo cerchio in basso riporta riporta la scritta THUN e la data 1899


Ripulito
REMONTOIR CYLINDRE 10 RUBIS




Argento 800 marchio EP


Questo credo sia il numero di serie
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 14:17     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,698
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


Molto bello Emi nonostante sia incompleto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie nanosipe ;)
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:28     +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,865
Reputation:
+169

Status:


Un Remontoir! :woot: :woot: :woot: complimenti Emi! Io massimo massimo trovo le chiavette...
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


E il mio unico Bowie dopo averne fatti due da polso solo cassa quindi no demordere e dietro l'angolo.pensa, ero in mezzo a svariate buche richiuse di altri..e suono un po fiacco intorno ad un ramoscello ..stavo per abbandonare quando girando e smuovendo , il metal ha iniziato a strillare :P .
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:38     +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,865
Reputation:
+169

Status:


CITAZIONE (EmiSoni @ 6/5/2016, 20:34) 
E il mio unico Bowie dopo averne fatti due da polso solo cassa quindi no demordere e dietro l'angolo.pensa, ero in mezzo a svariate buche richiuse di altri..e suono un po fiacco intorno ad un ramoscello ..stavo per abbandonare quando girando e smuovendo , il metal ha iniziato a strillare :P .

Che bello il nostro hobby :rolleyes: :wub: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:48     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Bello....incompleto....pero' con tutti i dati e poi argento :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2016, 20:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (Bowie @ 6/5/2016, 20:38) 
CITAZIONE (EmiSoni @ 6/5/2016, 20:34) 
E il mio unico Bowie dopo averne fatti due da polso solo cassa quindi no demordere e dietro l'angolo.pensa, ero in mezzo a svariate buche richiuse di altri..e suono un po fiacco intorno ad un ramoscello ..stavo per abbandonare quando girando e smuovendo , il metal ha iniziato a strillare :P .

Che bello il nostro hobby :rolleyes: :wub: :rolleyes:

Concordo assolutamente...

CITAZIONE (ONIDINO @ 6/5/2016, 20:48) 
Bello....incompleto....pero' con tutti i dati e poi argento :woot:

Infatti Dino non ho neanche dovuto cercare la datazione magari fosse sempre cosi :D
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 08:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Interessante cassa di orologio, in argento 800.
14119 è il numero di serie: hai detto giusto.
Reca tre punzoni: quello 0,800 che indica il titolo della lega dell'argento, quello con gallo cedrone (Coq de Bruyère) svizzero, utilizzato a partire dal 1880 e il Crescente di luna con corona, usato a partire dal 1886 ed obbligatorio dal 1888.
Questo significa che la cassa dell'orologio è stata fabbricata in Svizzera per il mercato tedesco.
Si usavano i marchi del paese produttore e di quello destinatario dell'esportazione, dato che a partire da quegli anni il titolo minimo obbligatorio dell'argento in Germania era l'800 e doveva essere obbligatoriamente certificato con i punzoni nazionali.
La marca dell'orologio è più difficile dirla... da sempre sono esistiti cassai che incassano meccaniche prodotti da altri.
Le medaglia sulla cassa interna sono solo decorative e non credo che siano reali decorazioni.... a meno che tu non riesca a decifrare scritte o date.
Quelle medaglia, che andavano molto di moda nei decenni a cavallo tra il 1800 e il 1900 indicano riconoscimenti ricevuti da case reali o in occasione di competizioni di cronometria o esposizioni internazionali.
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 10:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie klaus per la solita interessante integrazione che conferma la tua conoscenza in metito..

Altre date oltre a quelle incise sulle cosiddette medaglie non ce ne sono..

Trovo Comunque interessante la produzione svizzera per la Germania...anche se come nell'altra cipolla già discussa, non abbiamo nessun dato certo per poterlo attribuire come appartenuto ad un soldato nonostante tutte e due le casse sono state recuperate nell'unico punto dove nel tempo abbiamo rinvenuto anche pezzi italiani e crucchi..

Grazie :23:
 
Top
9 replies since 6/5/2016, 12:31   357 views
  Share