Metal Detector per tutti

Foglie....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2016, 19:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Voglio condivedere queste due medagliette (recuperate tempo fa) a forma di foglia di albero di uva se non mi sbaglio simbolo della fortuna.

la prima credo sia di bronzo MM 24X28


Retro


Questa invece forse piu interessante in argento MM 18X23 , credo che al centro dove c'e il cerchio, in passato ci sia stata forse un immagine o una pietra perche in basso (non so se si vede in foto) c'e una freccia che da verso il cerchio ma...
Mentre il retro riporta la scritta stilizzata : RICORDO
forse vecchiotta perche l'argento per fare una patina cosi ce ne mette di tempo.


Retro
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 19:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


ne ho trovato uno identico a quello che hai postato sotto,boh,me lo sono chiesto anch'io ..Secondo me il secondo aveva attaccato qualcosa tipo ceramica o simile con su un immagine.
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 20:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


dai non posso crederci... e pensare che era tempo che volevo posrarla ma non credevo certo qualcuno ne avesse vista una uguale tu addirittura ne hai trovata un altra :P vedi che i risvolti di questo forum sono sempre imprevedibili.
Si anche secondo me ceramica o magari un immagine a pittura di qualche santo come si trova anche su alcune vecchi anellini..
Grazie AMEN72
ma anche la tua e cosi ossidata? se non ti dispiace con comodo mi piacerebbe vederla.
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 22:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Domani gli faccio una foto e la posto,da come mi ricordo è identica,unica cosa,non ho mai pensato fosse d'argento
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 05:58     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


anchio ne ho trovata una uguale alla prima foto



Edited by wyverex - 5/5/2016, 08:55
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 07:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365
Reputation:
+77
Location:
Livorno

Status:


Complimenti molto carine.
La seconda è vecchia ma non vecchissima penso primi del '900. La patina verde nell'argento è data come sempre dalla quantità di rame presente, quindi non è detto che avendo patina così formata sia vecchissimo.
Comunque se è argento la patina verde puoi toglierla tranquillamente con un batufolo di cotone imbevuto in alcool.
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 08:54     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


...."Ricordo".....della prima sbornia enologica..... :D
Complimenti veramente belle
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 10:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365
Reputation:
+77
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (wyverex @ 5/5/2016, 06:58) 
anchio ne ho trovata una uguale alla prima foto
(IMG:http://i68.tinypic.com/29mowzs.jpg)
(IMG:http://i66.tinypic.com/1zpp3yv.jpg)

Questa è pù una foglia di edera che però viene associata alla foglia della vite come si evincie da questo scritto sul linguaggio dei fiori e piante:
"La pianta dell'edera è sempre stata correlata al dio Dionisio, rappresentandone uno dei simboli sulla terra. Attorno a questa pianta si sono sviluppate molte leggende: una delle più affascinanti narra che l’edera nacque subito dopo la nascita di Dionisio per ripararlo dal fuoco che lambiva il corpo della madre, colpita da un fulmine di Zeus. In proposito, i tebani decisero di consacrare a Dioniso l’edera, il cui nome perikiosos, significava appunto avvolgitore di colonne. L’edera è anche associata alla vite, l’altra pianta sacra per il dio in questione. Vi sono diverse tesi in proposito, ma la più accreditata sembra quella di W. Otto, un apprezzato storico delle religioni, che spiega come edera e vino rappresentino l'uno l’esatto opposto dell’altra: mentre la vite muore d’inverno e rifiorisce in primavera, l’edera "rivive" in autunno e ha bisogno di ombra e freddo per produrre le sue bacche".
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 13:03     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Che belle....io mai trovate
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2016, 14:25     +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,865
Reputation:
+169

Status:


Belle... Mai trovate neanch'io
Per la seconda...penso sia placcata argento...
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 15:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Eccola,come promesso.
La mia non sembra argento e non riporta la scritta "Ricordo",non è una freccia che indica il cerchio ma la trama della foglia



 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 16:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao, carini! Il secondo è fine otto primi nove, credo che anche gli altri risalgano allo stesso periodo in quanto erano molto usati questi ciondoli che sfruttano linguaggio dei fiori. L'edera sempreverde , come scritto sopra, e tenace è simbolo di indistruttibilita dei legami e dei ricordi collegati ad una persona cara. :)
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 16:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Grazie cesira! ;)
 
Top
brüma
view post Posted on 5/5/2016, 20:51     +1   -1




Trovata anch'io,in centro si vede ancora la ceramica,pensavo fosse una devo di qualche apparizione Mariana.grazie per le info.
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 21:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (CHECCO70 @ 5/5/2016, 08:36) 
Complimenti molto carine.
La seconda è vecchia ma non vecchissima penso primi del '900. La patina verde nell'argento è data come sempre dalla quantità di rame presente, quindi non è detto che avendo patina così formata sia vecchissimo.
Comunque se è argento la patina verde puoi toglierla tranquillamente con un batufolo di cotone imbevuto in alcool.

Grazie Checco anche per le spiegazioni e la tua ricerca. si pensavo anche io avesse un centinaio di anni, credevo che che l'argento spatinasse dopo molto tempo invece come dici tu è anche questione di percentuali di altri metalli...spesso preferisco non far tornare come nuovi i metalli ma forse in questo caso preferisco riportarla all'argento visto che già una parte si è spatinata.

Grazie Bowie, credo sia proprio argento per la poca pesantezza ed il materiale morbido.
Vedremo se la pulisco se uscirà qualcosa di più certo.

[QUOTE=AMEN72,5/5/2016, 16:10 ?t=72500155&st=0#entry591792260]
Eccola,come promesso.
La mia non sembra argento e non riporta la scritta "Ricordo",non è una freccia che indica il cerchio ma la trama della foglia.

Grazie AMEN che spettacolo e identica e forse quella che sembra una freccia e la trama come dici tu soltanto più accentuata e sembra una freccia ma in realtà è identica peccato per la ceramica mancante come la mia, com anque anche su questa mia e uscita la scritta ma prima non si vedeva niente, secondo me è argento anche quella che hai tu.

Grazie anche a tutti gli altri per i contributi e wyverex per aver dimostrato la sua foglia molto simile alla mia prima foto.

CITAZIONE (brüma @ 5/5/2016, 21:51) 
Trovata anch'io,in centro si vede ancora la ceramica,pensavo fosse una devo di qualche apparizione Mariana.grazie per le info.

Bruma a questo punto non puoi non mostraci la tua con ancora la ceramica :rolleyes:
 
Top
25 replies since 4/5/2016, 19:54   347 views
  Share