Metal Detector per tutti

fatalità?

« Older   Newer »
  Share  
s k a m
icon9  view post Posted on 18/4/2016, 12:00     +1   -1




Emblematica immagine di un bicchierino italiano forato da una pallottola italiana, si puó notare il foro d entrata pulito e lo squarcio d uscita... L ho recuperato in un vallone dove son stati fatti degli assalti, si puó immaginare che nel impeto della battaglia un proiettile vagante abbia colpito per sbaglio il soldato



 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 12:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,400
Reputation:
+129
Location:
Bergamo/Massa

Status:


So che la domanda magari è stupida, ma serve ad imparare.
Da cosa capisci che il foro è stato fatto da una pallottola italiana ?
 
Top
s k a m
view post Posted on 18/4/2016, 12:18     +1   -1




CITAZIONE (Lochart @ 18/4/2016, 13:08) 
So che la domanda magari è stupida, ma serve ad imparare.
Da cosa capisci che il foro è stato fatto da una pallottola italiana ?

si vede il foro d entrata che è esattamente del diametro della pallottola italiana 6,5mm, e l uscita squarciata. In vari esempi simili si nota che quando la pallottola esce strappa letteralmente il ferro mentre quando entra e quasi sempre pulito il segno (poi ho confermato facendo passare l ogiva nel foro) sicuramente l intervente di un esperto ti sapra spiegare meglio il tutto, io cio 25 anni e ne devo imparare di cose ancora hahah :B): :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 12:22     +1   -1
Avatar

Sgt. Pepper's

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,546
Reputation:
+8
Location:
Trento

Status:


un bel pezzo....
 
Top
s k a m
view post Posted on 18/4/2016, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (CacciatoreImperiale @ 18/4/2016, 13:22) 
un bel pezzo....

si diciamo che ha la sua storia...
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 13:26     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Infatti il proiettile austriaco, calibro 8 mm, non ci passerebbe. Nessuno potrà mai dire se si tratti di un danno casuale accaduto durante un assalto, o il frutto di una gara di tiro a segno a fine guerra, o dopo...
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2016, 13:31     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


;)
 
Web  Top
s k a m
view post Posted on 18/4/2016, 16:05     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 18/4/2016, 14:26) 
Infatti il proiettile austriaco, calibro 8 mm, non ci passerebbe. Nessuno potrà mai dire se si tratti di un danno casuale accaduto durante un assalto, o il frutto di una gara di tiro a segno a fine guerra, o dopo...

Ti dico, era affianco a una slavina in un tratto molto impervio dove i soldati dovevano sparare in verticale quasi , ma cio non esclude che magari gli avessero sparato in qualche trincea e la slavina l ha portato giu
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 21:03     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


Tutto può essere, possiamo solo fare ipotesi. Pensa che in un costone di una retrovia italiana del Grappa, ho trovato un P.O., un adrian, due scatolette e un badile con vari fori di proiettile calibro 6,5 (91)..ovviamente gli austriaci in quella zona non ci hanno mai messo piede se non da prigionieri, quindi ho ipotizzato ad un tiro a segno dell'epoca o successivo da parte dei partigiani, dato che proprio in quella zona c'era un importante covo di questi ultimi.
La zona è di prima linea?
 
Contacts  Top
s k a m
view post Posted on 18/4/2016, 21:29     +1   -1




CITAZIONE (DragonSoldier @ 18/4/2016, 22:03) 
Tutto può essere, possiamo solo fare ipotesi. Pensa che in un costone di una retrovia italiana del Grappa, ho trovato un P.O., un adrian, due scatolette e un badile con vari fori di proiettile calibro 6,5 (91)..ovviamente gli austriaci in quella zona non ci hanno mai messo piede se non da prigionieri, quindi ho ipotizzato ad un tiro a segno dell'epoca o successivo da parte dei partigiani, dato che proprio in quella zona c'era un importante covo di questi ultimi.
La zona è di prima linea?

la situazione che ha visto quel luogo e abbastanza particolare, in quanto era un versante italiano e in seguito della strafex è diventato au. Poi gli italiani hanno iniziato degli assalti per riprendersi le vette, e in tutto il versante c è stata una gueriglia in quanto gli au nn avevano trincee ma si riparavano dietro i massi ecc
la zona del ritrovamento è sotto a delle guglie di roccia dove solitamente si appostavano i cecchini au. È da escludere vista la natura del terreno che si siano accampati ne li e nei picchi sovrastanti.
L ipotesi mia vista la parete quasi verticale è che magari un tiro basso di un soldato italiano abbia colpito un altro che stavo qualche centinaio di metri piú in su, ma è solo un ipotesi.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 21:55     +1   -1
Avatar

Cscope CS990XD, Cscope CS6MXI

Group:
Member
Posts:
4,248
Reputation:
+54
Location:
Ai piedi del Grappa (VI)

Status:


Possiamo solo fantasticare :) vedi di pulire il gavettino che magari esce anche il nome o qualche altra incisione. Grazie per il commento curato..si vede che hai studiato il luogo..bravo
 
Contacts  Top
s k a m
view post Posted on 18/4/2016, 22:02     +1   -1




CITAZIONE (DragonSoldier @ 18/4/2016, 22:55) 
Possiamo solo fantasticare :) vedi di pulire il gavettino che magari esce anche il nome o qualche altra incisione. Grazie per il commento curato..si vede che hai studiato il luogo..bravo

Ahah ho fatto i compiti a casa 😏😏😏 sai cosa? Battendo sempre il solito monte si inizia a conoscerlo e questo ti porta a trovare sempre bella robetta...
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 23:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
0

Status:


'Empiriche, storiche, possibili vissute vicende ricostruite di..."balistica terminale "... ;)
Ottimo, gente..'we are the best'! :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 00:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Fuoco amico... O tiro al bersaglio bel ritrovamento :)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
simohelmet
view post Posted on 19/4/2016, 16:36     +1   -1




secondo me durante l'assalto non portavano il gavettino , ma puo' essere sempre un proiettile vagante
 
Top
25 replies since 18/4/2016, 12:00   541 views
  Share