Metal Detector per tutti

XP Deus segnali

« Older   Newer »
  Share  
Zircron
view post Posted on 8/4/2016, 19:45     +24   +1   -1




Salve,
Vi vorrei illustrare il mio problema per capire se sbaglio io o il terreno che permette poco o nulla.

Vado per un campo incolto in collina dove, un paio di volte all'anno, lo usano per il fieno.
Sul campo si sono svolte attività belliche per un paio di giorni durante la seconda guerra mondiale (assalto, contrattacco e ritirata) da parte di tedeschi e inglesi.
Ci sono molti residui ferrosi (chiodi, viti, bulloni e pezzi di trattore) dovute ad attività agricole molti anni or sono.

Uso il Deus 3.2 con piastra da 9 e i seguenti parametri:
Discriminazione 0 - 1
sensibilità 90-95
4 toni
tx 2
volume ferro 5
frequenza principalmente 12 khz
reattività 0 - 1
risposta audio 5 - 7
Bilanciamento manuale lasciando 90

Vi espongo il mio problema:
Durante la ricerca succede spesso che il deus mi segnali qualcosa dal suono poco pulito e dopo 10 cm di buca il segnale diventa buono.
Fin qui tutto normale ma, provando in 5 buche in 2 giorni differenti, man mano che scavo il suono rimane stabile e buono proprio nel centro della buca e dopo aver scavato per 70 cm buoni non esce fuori nulla.
L'oggetto non puo essere di lato perchè la buca la allargo oltre il normale passaggio della piastra e col propointer AT arancio alla massima intensità non segnala nulla nè attorno nè in fondo alla buca.
Ho modificato molte volte i settaggi e l'unico cambiamento lo ottengo cambiando la frequenza di lavoro; suona forte e buono con frequenza 18 khz per diventare un flebile e tendente al ferroso con i 4 khz.
18khz = buono; 12Khz = buono; 7 Khz= buono; 4Khz = incerto.
Tutto questo lasciando invariati gli altri parametri.

Altra prova l'ho fatta con le altre frequenza cambiando tutti i parametri possibili e l'unico modo per non rivelare il segnale è diminuire la sensibilità a 70.
Anche alzando la piastra sopra la buca di 10-15 cm. continua a suonare buono.
Richiudendo la buca succede che il segnale sparisce o risulta molto più incerto di quando ho iniziato lo scavo per poi ridiventare di nuovo buono appena tolgo 10-15 cm di terra.
Cambiando la risposta audio a 1 il "falso segnale" risulta profondo ed infatti ha un suono molto flebile.
Il VDI solitamente non lo guardo ma in questi casi si aggira tra 50 e 92 ogni volta che si passa sopra dà un valore diverso.

L'abbattimento automatico è sempre andato in overload e pompando nel terreno dà un valore tra 86-88 inoltre il grado di mineralizzazione (la barra sulla destra) non rileva nulla alle frequenze 18/12/7 mentre impostando i 4 Khz e pompando sul terreno quella barra si riempe per un 80%.
Non ho fatto le prove con le monetine ma i bossoli che trovo sono tutti rovinati (nonostante molti non siano stati sparati perchè presente la cordite all'interno) ad una profondità non superiore ai 20 cm. anche con i 4 khz. Sono arrivato a circa 30 cm. con la capsula di protezione delle spolette da mortaio inglesi.

Qualche volta il metal ha iniziato a diventare molto instabile come se friggesse mentre lo lasciavo a terra in attesa di scavare la buca.

Sono io che sbaglio qualcosa? Che altre prove posso fare per capire quale sia il problema? Se anche fosse un oggetto sotto oltre 1 metro di profondità, perchè la 18 Khz segnala meglio della 4 Khz.

Ps. stessi problemi li ebbi col mito2 circa 2 anni fà ma a quel tempo non ci feci caso.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 20:09     +1   -1
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Utente abilitato
Posts:
40,653
Reputation:
+47
Location:
La Maddalena

Status:


ci sono sotto molti target ferrosi profondi di grandi dimensioni forse è per questo che hai questi problemi a me succedeva con un gmaxx 2 in un campo arato invece nello stesso campo il mito era più stabile, prova ad usare la 18 khz la ricerca dovrebbe migliorare come stabilità.
 
Web  Top
Zircron
view post Posted on 8/4/2016, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (silvernik @ 8/4/2016, 21:09) 
ci sono sotto molti target ferrosi profondi di grandi dimensioni forse è per questo che hai questi problemi a me succedeva con un gmaxx 2 in un campo arato invece nello stesso campo il mito era più stabile, prova ad usare la 18 khz la ricerca dovrebbe migliorare come stabilità.

In questo caso succede il contrario, ho più stabilità con i 4 khz invece dei 18 khz.
Con i 4 khz quel suono lo ignoro perchè da un segnale incerto e sul ferroso e cosi rimane anche dopo aver scavato un pò mentre con i 18 khz segna da subito un segnale buono per poi migliorare.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 22:47     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


Per avere un quadro della situazione piu' chiaro prova ad usare alcuni programmi preimpostati senza cambiare nulla (abbattimento compreso) e guarda come si comporta il metal
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 13:45     +1   -1
Avatar

in ricerca......

Group:
Utente abilitato
Posts:
773
Reputation:
+1
Location:
Emilia - Romagna

Status:


E' capitato alcune volte anche a me ma con configurazioni completamente diverse da quelle del "collega".
Una volta eravamo in due, entrambi con il Deus ma con impostazioni/frequenze differenti....nella stessa buca entrambi avevamo proprio questo tipo di effetto, l'oggetto sembra a centro buca ma scavando anche molto non lo si raggiunge ed il segnale rimane piu' o meno lo stesso.
L'ultima volta ho però notato che l'effetto praticamente scompare se si riesamina il punto utilizzando le frequenze più alte....sembra quasi che il metal soffra di una specie di "effetto eco" del proprio segnale....non so se mi spiego....
Probabilmente, basta ripassare il punto problematico con impostazioni un po' meno "aggressive" e si capisce se sotto c'è davvero qualcosa o se tutto dipende da una mineralizzazione molto particolare di quel punto....
 
Top
asolone
view post Posted on 9/4/2016, 14:14     +1   -1




Hai dei parametri da zona molto pulita ,inoltre la risposta dei materiali cambia variando la frequenza,
Io lo smetterei in questo modo :
Disc.a 3,5
Reattività a 3
Risposta audio da 4 a 5
Volume ferro a 5 invariato quindi
Opterei per i tre toni:
Primo tono a 100 hz da 0 a 3,5
Secondo tono da 3,5 a 40 darei una nota a 247 hz

Terzo tono da 41 a 99 darei un bel 800hz

Frequenza 12 kHz
Silencer a -1
In questo modo
Primo tono roba da discriminare
Secondo tono ferro
Terzo tono materiale non ferroso
Quando becchi un targhet che sfuma per i tre toni solitamente é un ferroso di forma irregolare scheggia o altra immondizia
Mentre terzo tono sempre pieno é un metallo nobile
Per il ground puoi lasciarlo in manuale
Oppure in tracking un questa modalità avrai qualche piccolo segnale ogni tanto di disturbo che ripassando sparirà

Edited by asolone - 9/4/2016, 15:31
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 15:05     +1   -1
Avatar

in ricerca......

Group:
Utente abilitato
Posts:
773
Reputation:
+1
Location:
Emilia - Romagna

Status:


Io tentavo di non entrare nel merito dei parametri usati dal collega, (che in effetti non mi sembrano i piu' adeguati al contesto, ma di questo credo se ne possa discutere a parte, per non finire nella solita diatriba che solitamente non porta a nulla) ma di cercar di comprendere tecnicamente da dove arriva questa specie di falso, ma chiaro, segnalamento di un target che in effetti non esiste.....
 
Top
Zircron
view post Posted on 9/4/2016, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (jacopino04 @ 8/4/2016, 23:47) 
Per avere un quadro della situazione piu' chiaro prova ad usare alcuni programmi preimpostati senza cambiare nulla (abbattimento compreso) e guarda come si comporta il metal

Ho fatto una prova con deus fast e mi ridava lo stesso problema sulla buca aperta, l'unica cosa che cambiava era l'intensità del suono, perchè infatti, la risposta audio è un pò più basso.
Proverò anche con i settaggi di Asolone però la discriminazione tenerla a 5 o 10 non cambiava nulla perchè una volta che il segnale lo agganciava bene dava un VDI da 50 a 90 circa.


Un'altra cosa, chi mi sà spiegare perchè, pompando sul terreno, la barra di mineralizzazione non compariva alle alte frequenze mentre solo con la 4 Khz veniva fuori indicando un 70-80%?

CITAZIONE
Io tentavo di non entrare nel merito dei parametri usati dal collega, (che in effetti non mi sembrano i piu' adeguati al contesto, ma di questo credo se ne possa discutere a parte, per non finire nella solita diatriba che solitamente non porta a nulla) ma di cercar di comprendere tecnicamente da dove arriva questa specie di falso, ma chiaro, segnalamento di un target che in effetti non esiste.....

I parametri ho specificato quelli che uso solitamente ma poi con delle prove non sono riuscito a trovare il modo di eliminare quel "falso segnale" se non portando la sensibilità a 70 (cosa che vorrei evitare) o tenendo i 4 Khz che sembrava il più stabile.
L'esperienza di Pfeil è quella che più si avvicina alla mia ma per lui scompariva usando una frequenza alta mentre a me succede quasi il contrario, alla frequenza bassa 4 Khz riesco giostrarmi meglio.

Comunque vi ringrazio per i suggerimenti.

Edited by Zircron - 9/4/2016, 20:47
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 15:55     +1   -1
Avatar

in ricerca......

Group:
Utente abilitato
Posts:
773
Reputation:
+1
Location:
Emilia - Romagna

Status:


Senz'altro la traccia data da Asolone è un valido suggerimento/riferimento per una configurazione più calzante alla zona e al tipo di ricerca (come lo spunto di partire da un programma base, sicuramente piu' stabile di altre "creazioni" poco fortunate) ma a me questa cosa è successa in zone estremamente delimitate, diciamo di 1mq o poco più ed in ambienti estremamente poco contaminati....forse son zone dove c'era ferro che si è disgregato nel tempo o punti con tracce di carbone/fusione piuttosto antiche che non lasciano parti chiaramente distinguibili dal terreno circostante....
 
Top
asolone
view post Posted on 9/4/2016, 17:43     +1   -1




Ok ho capito cosa vuoi dire ....ogni tanto succede anche a mé ,credo sia dovuto al repentino cambio di mineralizzazione ,in pratica dà un tono alto indefinito cioé sembrano piú segnali piccoli vicini ma anche spostando la piastra non riesci a capire il centro e comunque non tiri fuori nessun targhet giusto ?
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 17:49     +1   -1
Avatar

Minelab excalibur itys 2 e-trac

Group:
Member
Posts:
906
Reputation:
+36
Location:
castel del monte

Status:


Abbattimento del terreno,la mineralizzazione del terreno forse anche a causa di molto ossido di ferro(forse) il deus sente la buca,quando succede prova a fare abbattimento dul buco,a me e capitato con altro metal su spiaggia scura

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
asolone
view post Posted on 9/4/2016, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (eric76 @ 9/4/2016, 18:49) 
Abbattimento del terreno,la mineralizzazione del terreno forse anche a causa di molto ossido di ferro(forse) il deus sente la buca,quando succede prova a fare abbattimento dul buco,a me e capitato con altro metal su spiaggia scura

Inviato tramite ForumFree Mobile


Lo fà nei cambi di mineralizzazione repentina cioè da mineralizzato passi a una zolla comprendente sassi molto meno mineralizzati ,dopo che ti sei fregato un paio di volte capisci quando succede quel sporadicissimo gioco e tralasci
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 17:56     +1   -1
Avatar

Minelab excalibur itys 2 e-trac

Group:
Member
Posts:
906
Reputation:
+36
Location:
castel del monte

Status:


Giusto,magari al primo passaggio ha sentito un pezzettino di metallo che alla prima raspata e andato e poi continua suonando la buca

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2016, 19:13     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Non mi è successo col Dèus ma svariate volte col V6 che è una macchina nervosissima. Non volendo abbassare il Threshold ho ritoccato in negativo l'abbattimento migliorando molto la situazione a scapito della profondità.
 
Web  Top
Zircron
view post Posted on 9/4/2016, 19:54     +1   -1




CITAZIONE (asolone @ 9/4/2016, 18:43) 
Ok ho capito cosa vuoi dire ....ogni tanto succede anche a mé ,credo sia dovuto al repentino cambio di mineralizzazione ,in pratica dà un tono alto indefinito cioé sembrano piú segnali piccoli vicini ma anche spostando la piastra non riesci a capire il centro e comunque non tiri fuori nessun targhet giusto ?

Magari desse tanti segnali piccolini, invece nè dà uno molto definito proprio nel centro della buca che mi stà facendo scavare e ovviamente non c'è nessun target.

CITAZIONE
Lo fà nei cambi di mineralizzazione repentina cioè da mineralizzato passi a una zolla comprendente sassi molto meno mineralizzati ,dopo che ti sei fregato un paio di volte capisci quando succede quel sporadicissimo gioco e tralasci

Possono essere questi repentini cambi di mineralizzazione? Non me lo aspettavo in un terreno collinare.
Da quello che ho capito non c'è un impostazione che ti difenda da questa seccatura solo l'esperienza può aiutarmi.

Questo quesito rimane:
CITAZIONE
Un'altra cosa, chi mi sà spiegare perchè, pompando sul terreno, la barra di mineralizzazione non compariva alle alte frequenze mentre solo con la 4 Khz veniva fuori indicando un 70-80%?

Inoltre posso postare qui il link di una discussione vecchia del 2012, molto simile alla mia, di un'altro forum?
 
Top
35 replies since 8/4/2016, 19:45   2500 views
  Share