Metal Detector per tutti

Il mio md c_scope.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2016, 23:23     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Come già nella mia presentazione avevo dichiarato, sono uno spazzolatore di vecchia data, in questo nuovo 3D potrete vedere una foto dell'ultimo MD che usavo negli anni 70/80 e se vi farà piacere potrete leggere anche alcune esperienze avute mentre agivo da attivo spazzolatore , vi farò vedere anche per quanto mi sia permesso alcune foto di piccoli oggetti ritrovati con quel tipo di MD.
Insomma, per me sarà come rivivere dei vecchi ricordi, tempi oramai passati, quando gli spazzolatori in italia erano veramente pochi direi quasi rari.
Iniziamo con la foto del MD C_SCOPE riportato sul libretto di istruzione.

 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 23:51     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,327
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Bellissimo!

Sposto in Md Vintage...
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2016, 00:08     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Negli anni nei quali operavo io, essendo veramente pochi, non si conoscevano le molte restrizioni.
Certo non ero uno sprovveduto ne esaltato, mi muovevo sempre con molto rispetto e anche la dovuta cautela, ero sempre gentile con chiunque si soffermava a vedere e fare domande su quello che facevo, anche se poi sapevo che si sarebbero allontanati con il sorriso dicendo che ero un illuso se pensavo di trovare dei tesori sottoterra.
Mi ricordo che un pomeriggio volendo fare pratica con il mio nuovo apparecchio, mi recai in un parco di una zona semimonumentale, cioè era un parco nato per essere monumentale ma essendo aperto, la notte nella parte iniziale vi entravano con l'auto coppie in cerca di momenti di intimità, la mattina passavano sempre a ripulire e quindi il momento più adatto era di pomeriggio per fare le ricerche e le prove ma solo dalla metà del parco fino alla fine perché in quella zona non si sarebbero mai inoltrati, forse si poteva solo trovare qualche siringa abbandonata.
Mentre mi dilettavo a fare delle prove scavando delle buche a profondità diverse per inserire dei pezzetti di metallo e alcune monete per fare così delle prove dirette, passano in motocicletta due Carabinieri che vedendomi col MD si fermano e mi chiedono cosa stessi facendo.
Non vi nego che un po' di paura me la presi, così li dissi che facevo delle prove per prendere pratica con l'apparecchio e che avevo trovato quel posto adatto perché più riservato da occhi di curiosi, da li non passava quasi nessuno, così mi chiesero informazioni sul funzionamento del mio MD, a che profondità poteva sentire l'oggetto interrato, e così detti spiegazioni e feci vedere anche quello che avevo trovato e alla fine della chiacchierata raccomandandosi mi dissero di non lasciare le buche scoperte ma di ricoprirle, cosa che io già facevo. Penso che la mia gentilezza nello spiegare e dimostrare quello che facevo, mi salvò da una romanzina o qualcosa ancora di peggio.
La gentilezza ripaga sempre, e così non l'ho mai messa da parte nelle mie ricerche.
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 13:43     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Hai ragione Dino, eravamo proprio degli ingenui ragazzi.
Meno male che non ho mai trovato niente che fosse di interesse archeologico.
In quegli anni le informazioni su queste ricerche erano veramente poche, avevo letto che se si ritrovavano reperti storici si dovevano denunciare e a secondo della loro importanza si poteva anche ricevere il benestare a tenerseli.
Però o avuto sempre una certa riluttanza al rischio che mi venisse sequestrato il mio MD e così ho sempre evitato posti e scavi archeologici.
Mi ricordo un giorno mentre ero per ragioni di lavoro (rappresentante) che mi fermai nella zona di Grosseto e volli nella pausa pranzo fare una visita al parco archeologico di Roselle, naturalmente come turista non avevo con me il MD. Trovai così da parlare con il guardiano del parco ed entrando nel tema MD mi disse che alcuni ci provano ma che vengono scoperti e con gravi conseguenze per loro, mi fece vedere anche il luogo dove fu preso l'ultimo ricercatore, non era dentro al perimetro del parco ma diversi metri prima, (c'era ancora la buca aperta) e mi disse che non si poteva scavare neppure nelle vicinanze, era tutto sotto protezione archeologica.
La chiacchierata mi servi per farmi un'esperienza teorica di quali possono essere i rischi di chi è incauto in questo piacevole hobby.
 
Top
Baltimora
view post Posted on 7/3/2016, 16:30     +1   -1




Bella testimonianza! Quanti anni hai? Quanto costavano in quei anni i metal?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 16:54     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE
La gentilezza ripaga sempre, e così non l'ho mai messa da parte nelle mie ricerche

;)

Certo che ormai il mondo del metal è cambiato.....ma' forse è cambiato il mondo...e forse siamo cambiati pure noi!!!!!! :cry: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2016, 17:04     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Baltimora, per rispondere alla tua prima domanda: sono un recente fortunato pensionato, fortunato perché finalmente ce l'ho fatta dopo tanti rinvii.

Considera che in quegli anni 70/80 i MD si acquistavano con le Lire, il primo che acquistai della C_SCOPE era molto semplice mi sembra un VLF poi il secondo sempre della stessa casa, un po' più sofisticato ma non VLF e il terzo (ultimo) quello che c'è nella foto iniziale, più complesso era venduto come semi professionale con discriminatore. I prezzi, se ricordo bene, il primo circa 250.000, il secondo circa 400.000 e il terzo circa 800/900.000 Lire.
Penso di non errare a pensare che le prestazioni che avevano, anche se mi hanno dato delle belle soddisfazioni, non sono paragonabili a MD della stessa fascia commercializzati oggi, l'elettronica in tutti questi anni ha fatto passi da gigante.
Vedo che anche tu sei un Toscano e dalla tua immagine deduco che ti piacciono le monete, o forse mi sbaglio?
 
Top
Baltimora
view post Posted on 7/3/2016, 21:02     +1   -1




Sì, sono di Lucca e adoro le Monete...Da pochi anni sono entrato in questo mondo, spinto dalla curiosità e dall'esigenza personale di sapere cosa c'è sotto i miei piedi e cosa c'era una volta nei luoghi meravigliosi in cui sono nato.

Molto interessante poter parlare con chi rappresenta quel numero relativamente ristretto di appassionati capostipiti del metal detector ad uso hobbistico.


Complimenti...Anche per la pensione :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 00:36     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Quando decisi di fare il salto di qualità, passando dal mio secondo MD a quello semi professionale, misi un annuncio su un giornalino di Firenze che consentiva la vendita fra privati.
Trovai così un acquirente che non conosceva minimamente che cos'era un MD, ho dovuto così fare diverse uscite insieme portandolo su alcuni terreni per fare un po' di pratica, era un tipo molto preciso al limite della pignoleria, ho sudato sette camice dietro a lui, mi tempestava di domande.
Alla fine però ci fu anche una ricompensa, un giorno mi invitò a casa sua perché voleva farmi vedere che cosa aveva trovato con quel mio MD, vado all'indirizzo che mi aveva dato, suono e la porta si apre ma mi ritrovo dentro una gabbia di ferro mentre la porta dietro di me si stava chiudendo, ero entrato in un appartamento blindato di un collezionista di monete.
Mi fece vedere delle bellissime monete d'oro, aveva degli armadi a muro pieni di cassette contenenti le sue collezioni, erano stupende conservate benissimo.
Ma non mi aveva chiamato per questo, ma per farmi vedere quello che aveva trovato col Metal Detector, così apre dei cassetti di un mobile, che erano suddivisi con tanti piccoli scomparti (cellette) dove oltre a l'oggetto trovato c'era anche la storia di esso, cioè la data, l'ora, la zona, il tempo, l'altitudine, il tipo di terreno, a che profondità si trovava l'oggetto rinvenuto e anche qualche cenno storico.
Insomma, se non è precisione questa...e pensare che io non solo non mi ricordo bene i posti dei miei ritrovamenti, ma non mi ricordo nemmeno dove ho riposto quello che ho trovato, sono proprio l'opposto di quel collezionista.
Quale fu la mia ricompensa? Solo il vedere tutti gli oggetti che aveva ritrovato seguendo i miei consigli, mi ripagarono del tempo che avevo sacrificato seguendolo nel suo periodo di apprendistato.
Da quel giorno non ci siamo più ne visti ne sentiti, oramai aveva imparato a spazzolare da solo.
 
Top
Baltimora
view post Posted on 9/3/2016, 02:29     +1   -1




Ti giuro le tue esperienze e come le descrivi, potrebbero benissimo far parte del copione di un telefilm sul mondo del metal detector.

Bellissima esperienza. Appagante, dannatamente inusuale e piena di fascino sia per i ritrovamenti che per le due personalità protagoniste ;)

Sono storie da sentire e risentire davanti al fuoco! :wub:
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 16:31     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Un pomeriggio, mi riferisco sempre agli anni 70/80, decisi di fare qualche ricerca non troppo lontana, e cioè in Firenze.
Siccome, (non si sa se sia vero o falso) nel 1966 quando ci fu l'alluvione a Firenze, alcuni dicevano che gli orefici negozianti d'oro sul Ponte Vecchio non ce l'avevano fatta a mettere in salvo tutti i gioielli d'oro che avevano, prima che l'onda spazzasse via tutto.
Così decisi di fare qualche prova di ritrovamento, e considerando la forza furiosa che aveva l'acqua in quei giorni di alluvione, decisi di iniziare a cercare sotto qualche ponte più a valle, scelsi così il Ponte alla Vittoria, poiché era più facile da raggiungere il greto sotto.
Il posto non era di certo isolato, c'erano anche alcuni pescatori che mi guardavano pure male perché evidentemente pensavano che il suono emesso dal mio MD disturbasse il silenzio della loro pesca.
Ignaro dei loro pensieri mi metto a praticare il mio hobby, comincio così a spazzolare vicino a dei massi dove l'acqua era più bassa, il MD comincia a suonare fortissimo guardo bene il punto dove suonava e vedo che spuntava un fondello rugginoso, sembrava quello di una lattina o di un barattolo, mi era capitato molto spesso di fare questi ritrovamenti in posti non troppo puliti, così non so spiegarmi il perché ma decisi di vedere cos'era.
Comincio piano piano a togliere i sassi intorno, un po' di terra, inizio a smuovere l'oggetto e anche se ben piantato riesco con un po' più di energia a estrarlo. Non era una lattina era più lungo e non era neppure un contenitore di lacca per capelli, era un PROIETTILE di cannoncino.
Quel giorno si che mi prese la "strizza" non avevo nessuna pratica di come si maneggiano questi oggetti pericolosi, lo videro anche dei pescatori di passaggio e anche loro mi dissero che era un proiettile.
Non sapevo proprio cosa fare, non potevo lasciarlo lì era pericoloso ci passavano anche dei bambini, e non potevo neppure lanciarlo in mezzo a l'Arno, così mi ricordai che di sopra su la strada a l'incrocio del ponte c'erano dei Vigili (Polizia Municipale) impegnati a dirigere il traffico di punta delle ore 18:00, nascondo il proiettile in mezzo a l'erba dietro un muretto e salgo di sopra per sentire i Vigili cosa mi consigliavano di fare.
Due di loro (erano in tre) scendono giù con me a vedere di cosa si tratta e mi confermano che era un proiettile di cannoncino del periodo della guerra del 1945, oramai non più pericoloso perché tutto rugginoso, via radio chiamano la centrale per mettere al corrente del ritrovamento e per chiedere istruzioni su cosa fare, così ricevono istruzioni di portarlo in centrale che avrebbero chiamato loro gli artificieri per il ritiro.
Mi salutano e mi dicono di stare attento perché questi ritrovamenti bellici sono pericolosi, prendono il proiettile e lo mettono nella loro macchina al sicuro che poi alla fine turno lo avrebbero portato in centrale.
Il giorno dopo, avendo un amico Vigile, mi fermo alla centrale per chiedere informazioni riguardo a quel proiettile, e mi dice che ieri i suoi colleghi se lo sono portato a spasso tutta la sera avendo avuto delle chiamate urgenti per degli incidenti, erano rientrati poi in centrale molto tardi e così al loro rientro il proiettile era stato chiuso in una cassaforte al sicuro fino a quando la mattina dopo sono venuti a prenderlo gli artificieri che hanno confermato che in quelle condizioni non sarebbe potuto esplodere accidentalmente.
Comunque io la "strizza" me l'ero presa e non solo quella volta.
Click.
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 16:36     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,327
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono molto interessanti i tuoi racconti, Click.

A proposito, mio padre è stato un angelo del fango.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2016, 17:43     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,254
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Era un grande metal detector!!!:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2016, 03:54     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


La ricerca in spiaggia.

La mia assenza da spazzolatore di spiagge è stata lunga, pioniere degli anni 80 quando sulle spiagge si trovava di tutto, stagnola, tappi a corona, strappi di lattine e anche qualche siringa usata ancora con l'ago. Si doveva fare molta attenzione a dove si mettevano i piedi.
Alcuni, ho letto che, si lamentano perché oramai le spiagge sono diventate sterili. E' vero, sicuramente l'effetto è dovuto non solo alla scelta che molti le preferiscono perché c'è da fare meno fatica per scavare, ma che durante la fascia di anni dal 1980 ad oggi c'è stato un enorme aumento di spazzolatori, e il fenomeno non tende certo a diminuire ne a fermarsi.
Ora anche se ho una certa età e esperienza, non voglio assolutamente fare il saggio perché saggio non sono, ma mi sforzo di vedere in tutto ciò che ci può sembrare negativo, anche quel poco che ci potrebbe essere di positivo.
Cosa si potrà mai vedere di positivo? Ad esempio, che le spiagge rispetto a gli anni precedenti saranno sempre più pulite.
Nei vari video che ho guardato ho visto che tutti i ricercatori quando trovano un oggetto di scarto, come può essere una lattina, non la lasciano sul posto ma la prendono per poi gettarla negli appositi contenitori dei rifiuti e così fanno anche per tutti gli altri oggetti considerati di scarto.
Prima non era così, se tiravi fuori qualcosa di scarto lo rimettevi sotto, tappi, linguette e stagnole le lasciavi sul posto. L'ho fatto io come lo hanno fatto tanti altri, perché eravamo degli ignoranti (come quelli che li avevano gettati per primi), non si pensava a ripulire quello che era diventato una discarica, e nessuno ci diceva che si stava sbagliando comportandosi a quel modo, nessuno ci ha corretti o insegnato, non c'erano regole di rispetto per le spiagge libere.
L'obbiettivo fisso nella mente era solo quello di scavare per trovare qualcosa di prezioso, non eravamo ne ci sentivamo dei bonificatori di spiagge.
Adesso è tutto diverso, ci sono delle regole da rispettare, ci sono però anche gruppi di amici che escono insieme per divertirsi a praticare questo hobby, e anche gare con premi.
Insomma, anche se il pensiero di trovare qualcosa di prezioso (giallo) c'è sempre nella nostra mente, viviamo questo hobby come una piacevole avventura consapevoli che le cose oramai sono cambiate, non solo in peggio ma anche in meglio.
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 19:18     +1   -1
Avatar

In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,517
Reputation:
+6

Status:


Se non vi dispiace, inserisco una mia vecchia foto con MD e zappetta, ero molto giovane e alle primissime esperienze.

 
Top
16 replies since 6/3/2016, 23:23   470 views
  Share