Metal Detector per tutti

Tremate antiquari!!!

« Older   Newer »
  Share  
dariopazzo
view post Posted on 14/1/2016, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (brakketto @ 14/1/2016, 17:37) 
cosa vuoi dire dario ????

Nel senso loro gli ditruggono il metal detector...ma nessuno può impedirgli di comprarne uno nuovo no?...
E' assurdo che glielo rompono il metal cosa ne guadagnano?
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 17:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
852
Reputation:
+20
Location:
Vigevano ACE 250 - AT GOLD - AT PRO - FISCHER CZ 3-D - AKA SIGNUM MFT 7272M - EDS GOLD CATCHER

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 14/1/2016, 11:21) 
Conosco bene Piazzola, ma in confronto ai mercatini piemontesi fa ridere (senza offesa), nel senso che qui da noi ci sono vagonate di reperi archeo in vendita, a Borgo d'Ale è stanziale un banco con chili di fibule, sesterzi, bronzetti... quando mi son trovato davanti a gip e cc del tpa (che belle ste sigle) che mi contestavano i miei quattro ferri, ho fatto presente questa situazione. La risposta? "Lo sappiamo, lo sappiamo, li teniamo d'occhio"... Si si, li tengono d'occhio, nel senso che guardano e non fanno nulla, e questi vendono alla grande, e che prezzi! Ah, invece a Piazzola c'era un tipo sotto ai portici, un sacco di roba di bronzo, tutto proveniente dal Luristan... Gli chiedo "ma che è sto Luristan?" Lui si guarda in giro, e sottovoce "ma che Luristan, tutta roba italiana, ma mica lo posso scrivere, è illegale..." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Da anni giro mercatini, circostanza questa che mi porta a conoscere diverse persone, tra questi anche appartenenti alle forze dell'ordine, polizia carabinieri e finanzieri, che acquistano anche loro come noi avendo passioni diverse in questi mercatini, e proprio domenica scorsa, uno di questi, a differenza mia che se vedo qualcuno in trattativa per qualcosa non mi intrometto, si è intromesso in una mia trattativa, ovviamente per soffiarmi l'affare.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 18:03     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


attenzione ai mercatini....... è difficile fare l'"affare".... i venditori, quasi tutti sanno molto bene quello che vendono.... gli unici affari si fanno ancora nelle cantine e nelle soffitte ancora piene dove nessuno è andato a mettere il naso...
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 18:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
852
Reputation:
+20
Location:
Vigevano ACE 250 - AT GOLD - AT PRO - FISCHER CZ 3-D - AKA SIGNUM MFT 7272M - EDS GOLD CATCHER

Status:


CITAZIONE (brakketto @ 14/1/2016, 18:03) 
attenzione ai mercatini....... è difficile fare l'"affare".... i venditori, quasi tutti sanno molto bene quello che vendono.... gli unici affari si fanno ancora nelle cantine e nelle soffitte ancora piene dove nessuno è andato a mettere il naso...

Hai perfettamente ragione, ma forse non sai che molti mercatini vengono fatti dagli svuota cantine che non sempre sanno cosa stanno vendendo, se invece vai in mercatini con pochi espositori che trattano merce specifica l'affare lo fanno soltanto loro.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 18:12     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (Delta_0 @ 14/1/2016, 18:05) 
CITAZIONE (brakketto @ 14/1/2016, 18:03) 
attenzione ai mercatini....... è difficile fare l'"affare".... i venditori, quasi tutti sanno molto bene quello che vendono.... gli unici affari si fanno ancora nelle cantine e nelle soffitte ancora piene dove nessuno è andato a mettere il naso...

Hai perfettamente ragione, ma forse non sai che molti mercatini vengono fatti dagli svuota cantine che non sempre sanno cosa stanno vendendo, se invece vai in mercatini con pochi espositori che trattano merce specifica l'affare lo fanno soltanto loro.

sicuramente..... molto probabilmente non essendo un assiduo frequentatore di mercatini si vede che mi sono imbattuto in quelli sbagliati... ;) esatto bisogna sapere distinguere bene i venditori.... :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 18:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
852
Reputation:
+20
Location:
Vigevano ACE 250 - AT GOLD - AT PRO - FISCHER CZ 3-D - AKA SIGNUM MFT 7272M - EDS GOLD CATCHER

Status:


CITAZIONE (brakketto @ 14/1/2016, 18:12) 
CITAZIONE (Delta_0 @ 14/1/2016, 18:05) 
Hai perfettamente ragione, ma forse non sai che molti mercatini vengono fatti dagli svuota cantine che non sempre sanno cosa stanno vendendo, se invece vai in mercatini con pochi espositori che trattano merce specifica l'affare lo fanno soltanto loro.

sicuramente..... molto probabilmente non essendo un assiduo frequentatore di mercatini si vede che mi sono imbattuto in quelli sbagliati... ;) esatto bisogna sapere distinguere bene i venditori.... :)

Se vedi banchi che trattano merce specifica, ad esempio, un banco che ha solo roba militare, un banco che ha solo quadri e altri banchi che trattano cartoline e dischi, sai che chi vende approfitta della passione degli amatori, in questo caso non fai mai un affare.
Per fare affari devi cercare mercatini con molti espositori, che non siano professionisti ma privati e hobbysti (così vengono chiamati), in questo caso oltre ai furbetti conoscitori hai dei privati che vendono roba recuperata in giro e dalla nonna, da cui molti di questi furbetti acquistano appena espongono per poi rivendere.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Quoto Delta al 100% ... molte persone non sanno cosa stanno vendendo ... e a volte l'arroganza di certe persone è incredibile... per quanto mi riguarda mi è capitato di rado che qualche soggetto si insinuasse in una trattativa.... ma quando mi è capitato mi sono sempre difeso ... la frase che uso sempre (e funziona sempre) è la seguente...
Mi scusi signore... ma questo oggetto lo stavo guardando io... sa mi ricorda tanto mia nonna!... e poi mi scusi se mi permetto la confidenza.... ma se io ora ci provassi con sua moglie... non sarebbe contento vero? :P
generalmente rimangono un po' spiazzati... e si allontanano... perché la domanda genera una risatina del venditore, supportata da un sorriso a 32 denti mio... e una faccia da pirla che non sa cosa dire... e generalmente si allontana farfugliando qualcosa.
Se invece l'usurpatore è addirittura in divisa la cosa è ancora più semplice.... basta dire .... ops maresciallo.... non sapevo che tra i compiti dell'Arma ci fosse anche quello di fare la spesa al mercato.... :lol: magari armeggiando con il cellulare ... quasi come se una stesse per fare un filmatino!
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 23:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Leggendo l'articolo sono rimasto molto perplesso dal fatto che gli sia stata sequestrata tutta collezione di reperti dell'800, non certo di interesse archeologico.
Però, rileggendo bene, mi sono soffermato sull'elenco degli oggetti che il tipo deteneva in casa, e cioè baionette, spade, coltelli ed una sciabola. Correggetemi se sbaglio, ma tutte queste belle cose non sono considerate "armi bianche"?. Non sono detenibili solo con specifico porto d'armi?. :huh:

Edited by Beppelugo - 15/1/2016, 08:31
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


Se la violazione è di detenzione illegale di armi è un conto, se si parla di reperti che interessano la sop mi sa tanto di presa per i fondelli!!!!
 
Top
corsa202
view post Posted on 15/1/2016, 06:53     +1   -1




Il vero problema dell Italia siamo noi italiani!!! Che stiamo fermi a guardare senza fare niente (e mi riferisco un po a tutto) ci stanno letteralmente mettendo i piedi in testa
In molti dicono che abbiamo ancora troppo da perdere... però x scendere in piazza a manifestare e magari prendersi a bastonate perché un arbitro ha fatto perdere la partita alla propria squadra di calcio, per questi motivi si fa!!!!
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 08:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (arm1974 @ 15/1/2016, 06:09) 
CITAZIONE (Beppelugo @ 14/1/2016, 23:02) 
Leggendo l'articolo sono rimasto molto perplesso dal fatto che gli sia stata sequestrata tutta collezione di reperti dell'800, non certo di interesse archeologico.
Però, rileggendo bene, mi sono soffermato sull'elenco degli oggetti che il tipo deteneva in casa, e cioè baionette, spade, coltelli ed una sciabola. Correggetemi se sbaglio, ma tutte queste belle cose non sono considerate "armi bianche"?. Non sono detenibili sono con specifico porto d'armi?. :huh:

Ciao provo di illustrarti il mio punto di vista .
Vedi avresti anche ragione . Il quid che spesso il cercatore non afferra è che lo scavo non è consentito e tutto ciò che viene rinvenuto sottoterra va denunciato e/o consegnato . Qualora non si seguono queste accortezze si rischia . Dunque mi dirai ... Ma se faccio ciò poi sono sempre in caserma a far consegne ? Diciamo di sì , il fatto è che in questo modo sei controllato , segnalato e soggetto a controlli nel caso ti venisse voglia di fare una cernita sulle consegne ...
Come combinare la passione del cercatore di collezionare i rinvenimenti con la normativa ? Ad oggi non è previsto . Solo particolari accordi di associazioni archeologiche e altri rari casi prevedono collaborazioni controllate con consegna totale del rinvenuto immondizia compresa .
Da tempo vi metto in guardia sulle devozionali ed altri piccoli oggetti pubblicati e mostrati a cuor leggero , che pur privi di valore storico propriamente detto in quanto seriali e di basse leghe , ma provenendo da scavi rientrano nel patrimonio archeologico e dunque da un recupero non casuale e non conforme alla legge .
State confondendo le soffitte e il loro carico di storia con l'archeologia .
L'acquisto incauto in mercatini o la commercializzazione di oggetti di dubbia provenienza anche se trovati in soffitte può portare anche ad accuse di commercio o ricettazione di beni archeologici .

Dico sempre ... Andate in spiaggia ... Conoscete altri cercatori di quei lidi ... Finita la ricerca usate gli euro per farvi una bevuta in compagnia imprecando contro archeologi , politici e maleducati cercatori che non chiudono le buche :) !!!

posso condividere quanto dici, senza ritornare sui soliti discorsi, però la situazione è sempre la stessa...... ovviamente ciò non giustifica eventuali spazzolatori che vanno eventualmente in certi posti:
c'entra poco con l'antiquariato, ma io lo riporto lo stesso

http://www.cronachemaceratesi.it/2016/01/1...-salvia/755451/

io ho indirizzato di molto la mia ricerca in spiaggia :D ...... ma ancora non impreco, solo con chi non chiude le buche qualche vaffa ci esce......
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 14:24     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Vorrei ricollegarmi a quello che ha detto Arm... Però ho un dubbio che differenza c'è' tra trovare una moneta romana bene palesemente archeo a vista sul greto di un fiume e scavarla con un metal o mentre pianto le rose in giardino?
Io credo che in tutti i casi vada segnalata e da quanto mi risulta lo scavo non è di per se vietato se non in zone dove è vietato.
Il fatto che un reperto sia a vista o coperto da venti centimetri di terra... A mio giudizio non cambia nulla.
La differenza la fa il tipo di reperto... Una linguetta di lattina e una moneta romana... Insomma credo che ci sia differenza.
Perché se fosse vietato sarebbe vietato in ogni dove anche in spiaggia.
 
Top
meccads
view post Posted on 15/1/2016, 14:28     +1   -1




ma dopo 200 anni sottoterra e',quello che ne rimane,una baio?dai ora non esageriamo.non rimane che una parte di pezzo di ferro se una cosa non e' + pericolosa dove sarebbe il reato?qui hanno solo voluto colpire duro e poi "l'esperto" dei beni culturali?ma fai il cammelliere x favore ,ma di che stiamo parlando. allora un elmetto para' che fanno se glie lo trovano a qualcuno ,gli danno l'ergastolo?io non vado dal 2004 e mi sono anche venduto 40 anni di collezionismo di militaria 5 anni fa x attacco pura follia. quello sequestrato era ferraccio di nessun valore poi,come se fosse un'aggravante a casa glie ne hanno trovati altri ben catalogati ecc.,quello che dovrebbe fare lo stato ed invece di ringraziarlo......

Edited by meccads - 15/1/2016, 16:07
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Vorrei aggiungere... se nel mio campo trovo un bidone di scorie nucleari sepolto da chissà chi... è bene dello Stato?
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 20:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Embolometallaro @ 15/1/2016, 19:30) 
Vorrei aggiungere... se nel mio campo trovo un bidone di scorie nucleari sepolto da chissà chi... è bene dello Stato?

Troverebbero il modo di dare la colpa a te,e così possono darti una bella multa. È sempre questione di soldi :angry: :angry:
 
Top
42 replies since 14/1/2016, 10:30   1288 views
  Share