Metal Detector per tutti

Devozionale in Ferro

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 8/12/2015, 22:14     +1   +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Oggi mentre cercavo trabaracche ww1 ho trovato una devozionale ma è la prima volta che la vedo in ferro e non mi pare di averne viste mai
Chi mi da qualche informazione, fokista,cesira :woot:



 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 22:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao Gigi,

la tua medaglietta è dedicata alla Madonna di Montenero e, sul retro, credo a San Benedetto. La Madonna di Montenero è la patrona della Toscana e il suo culto è molto localizzato, per cui è verosimile che chi ha perso questa medaglietta fosse toscano o livornese.
In effetti il fatto che sia in ferro è curioso. Ma, se davvero è legata alla prima guerra, la cosa potrebbe spiegarsi con la penuria di metalli più nobili. Anche a me è capitato di trovare in zona di guerra una devozionale parzialmente di ferro.
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 23:21     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Bel lavoro di restauro.....come ti sei mosso per ripulirla?
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2015, 23:22     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (fokista @ 8/12/2015, 22:53) 
Ciao Gigi,

la tua medaglietta è dedicata alla Madonna di Montenero e, sul retro, credo a San Benedetto. La Madonna di Montenero è la patrona della Toscana e il suo culto è molto localizzato, per cui è verosimile che chi ha perso questa medaglietta fosse toscano o livornese.
In effetti il fatto che sia in ferro è curioso. Ma, se davvero è legata alla prima guerra, la cosa potrebbe spiegarsi con la penuria di metalli più nobili. Anche a me è capitato di trovare in zona di guerra una devozionale parzialmente di ferro.

Grazie Luigi, ho la tigre che é da Livorno, che caso :D

CITAZIONE (ONIDINO @ 8/12/2015, 23:21) 
Bel lavoro di restauro.....come ti sei mosso per ripulirla?

Come faccio con le scatolette,2 bagni da due ore in ossalico ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 23:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


AAAAALT!

Mi sono sbagliato. Non si tratta della Madonna di Montenero, bensì di Montevergine. Mi sono fatto sviare dal fatto che nell'epigrafe il nome di Montevergine è abbreviato. Fortunatamente però osservando l'iconografia della Vergine ho capito che qualcosa non andava.
Il santuario dove è custodita il quadro di questa Madonna è in Campania e quindi viene a cadere anche tutto ciò che avevo detto sulla sua provenienza.
Scusate per la svista. :(

 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 00:04     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (fokista @ 8/12/2015, 23:27) 
AAAAALT!

Mi sono sbagliato. Non si tratta della Madonna di Montenero, bensì di Montevergine. Mi sono fatto sviare dal fatto che nell'epigrafe il nome di Montevergine è abbreviato. Fortunatamente però osservando l'iconografia della Vergine ho capito che qualcosa non andava.
Il santuario dove è custodita il quadro di questa Madonna è in Campania e quindi viene a cadere anche tutto ciò che avevo detto sulla sua provenienza.
Scusate per la svista. :(

(IMG:http://i66.tinypic.com/27zw2nq.jpg)

Grazie ugualmente Luigi
 
Top
5 replies since 8/12/2015, 22:14   125 views
  Share