Metal Detector per tutti

sonagli & bersagli

« Older   Newer »
  Share  
rabdomantico
view post Posted on 27/11/2015, 14:55 by: rabdomantico     +2   +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Buongiorno a tutti,
eccolo qui, il primo che trovo crivellato,
un divertimento, un allenamento, un dispetto?.. Questi campanacci erano preziosi e non era rotto...
Quel che è certo che la ragione del gesto non la conosceremo mai.

campanaccio_bucato_lores1_zpsbg9erd9r

Supramonte, è un po' che penso di tornarci, amo quelle terre, la loro selvatica dolcezza, il sorprendente paesaggio.
Ho amato percorrere quelle strade bianche che si perdono tra boschetti di rosmarino, i contorti ginepri e cespugli di mirto, e poi come resistere al profumo nella notte che calava come un manto silenzioso su quelle terre antiche dove si ascoltava il passato solo a toccarne le sue pietre. E nel buio fitto tra il suono lontano degli armenti che scampanellavano chissà dove, perduti anch'essi in un tempo quasi immobile non si poteva non esserne catturati.
Amo il Nuorese, la sua gente, la loro lingua e molto la cucina. E sì, a proposito della tavola, un giorno tanto tempo fa una persona mi disse: «se vai in Sardegna mangia la pecora bollita, ma sopratutto assaggia la patata, quella che galleggia nel brodo della pentola... E poi mi dici...»
Non mi fu data altra spiegazione, mi lasciò con quel tarlo della curiosità in testa per fare in modo che in seguito si ridestasse con la sorpresa.
Lo stesso che ora lascio a quelli di voi che non hanno ancora provato l'esperienza, perché ora naturalmente io so, ho condiviso il desco con i pastori in quelle malghe in pietra con il tetto fatto di ossuti ginepri intrecciati, scoprendo tutto quel mondo di raffinatezze costituito di povera e grandiosa semplicità.

orgosolo_murales_zpszwmjoxcf

Orgosolo, il paese dei murales sì ma anche quello dove con i suoi cartelli stradali ci puoi costruire dei colorati colapasta, oppure in alternativa quelle tipiche pentole per cuocere le caldarroste, avete presente?
Perdersi in Barbagia non è difficile, scomparire facilmente possibile.
Inseguire il Rio Flumineddu che scavò Gorropu, penetrando nel suo cuore di pietra, fare il bagno nei Presethos, le bevute di Nepente d'Oliena davanti al fuoco... D'accordo, basta così, se no non mi fermo più, torniamo al pezzo, che è stato naturalmente tutta una scusa per poter divagare a passeggio con i ricordi su questa magnifica isola.
E qui arriviamo al punto, guardando questo "povero" campanaccio (a Tonara imprecherebbero) subito vien male per le impallinate che lo sfregiano ma poi ci si accorge di quanto l'oggetto con questo umano e deviato intervento ne abbia caratterizzato l'aspetto per sempre, aggiungendo quello che si dice il valore aggiunto, il piacere dell'immaginarne la sua tormentata storia.

E ora mi sembra di sentirne il suono dopo gli spari

campanaccio_bucato_lores2_zpsi9d1ohz7

Lo so, neanche in CSI, per un campanaccio tutto ruggine poi :P :lol:

buchi_A_zps7sxzmdqu

buchi_B_zps3elolhus

buchi_C_zpscfx2vlzr

Il bello è che nonostante tutto suona ancora ottimamente, dunque credo che dopo la pulizia ci costruirò un bel batacchio ricavato dal vecchio bossolo d'ottone di un proiettile, legato all'anello interno con una striscia di robusto pellame caprino e conserverò questo bell'oggetto di carattere tra i miei cimeli dell'antica pastorizia e del suo sapere perduto.

Ogni commento e vostra supposizione anche la più assurda, la più fantasiosa è la benvenuta. Sbizzarritevi pure... ;) :D


uominicostarmi_zpsc6pm21tp

Saluti,
Rab
 
Top
13 replies since 27/11/2015, 14:55   319 views
  Share