Metal Detector per tutti

sonagli & bersagli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2015, 14:55     +2   +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Buongiorno a tutti,
eccolo qui, il primo che trovo crivellato,
un divertimento, un allenamento, un dispetto?.. Questi campanacci erano preziosi e non era rotto...
Quel che è certo che la ragione del gesto non la conosceremo mai.

campanaccio_bucato_lores1_zpsbg9erd9r

Supramonte, è un po' che penso di tornarci, amo quelle terre, la loro selvatica dolcezza, il sorprendente paesaggio.
Ho amato percorrere quelle strade bianche che si perdono tra boschetti di rosmarino, i contorti ginepri e cespugli di mirto, e poi come resistere al profumo nella notte che calava come un manto silenzioso su quelle terre antiche dove si ascoltava il passato solo a toccarne le sue pietre. E nel buio fitto tra il suono lontano degli armenti che scampanellavano chissà dove, perduti anch'essi in un tempo quasi immobile non si poteva non esserne catturati.
Amo il Nuorese, la sua gente, la loro lingua e molto la cucina. E sì, a proposito della tavola, un giorno tanto tempo fa una persona mi disse: «se vai in Sardegna mangia la pecora bollita, ma sopratutto assaggia la patata, quella che galleggia nel brodo della pentola... E poi mi dici...»
Non mi fu data altra spiegazione, mi lasciò con quel tarlo della curiosità in testa per fare in modo che in seguito si ridestasse con la sorpresa.
Lo stesso che ora lascio a quelli di voi che non hanno ancora provato l'esperienza, perché ora naturalmente io so, ho condiviso il desco con i pastori in quelle malghe in pietra con il tetto fatto di ossuti ginepri intrecciati, scoprendo tutto quel mondo di raffinatezze costituito di povera e grandiosa semplicità.

orgosolo_murales_zpszwmjoxcf

Orgosolo, il paese dei murales sì ma anche quello dove con i suoi cartelli stradali ci puoi costruire dei colorati colapasta, oppure in alternativa quelle tipiche pentole per cuocere le caldarroste, avete presente?
Perdersi in Barbagia non è difficile, scomparire facilmente possibile.
Inseguire il Rio Flumineddu che scavò Gorropu, penetrando nel suo cuore di pietra, fare il bagno nei Presethos, le bevute di Nepente d'Oliena davanti al fuoco... D'accordo, basta così, se no non mi fermo più, torniamo al pezzo, che è stato naturalmente tutta una scusa per poter divagare a passeggio con i ricordi su questa magnifica isola.
E qui arriviamo al punto, guardando questo "povero" campanaccio (a Tonara imprecherebbero) subito vien male per le impallinate che lo sfregiano ma poi ci si accorge di quanto l'oggetto con questo umano e deviato intervento ne abbia caratterizzato l'aspetto per sempre, aggiungendo quello che si dice il valore aggiunto, il piacere dell'immaginarne la sua tormentata storia.

E ora mi sembra di sentirne il suono dopo gli spari

campanaccio_bucato_lores2_zpsi9d1ohz7

Lo so, neanche in CSI, per un campanaccio tutto ruggine poi :P :lol:

buchi_A_zps7sxzmdqu

buchi_B_zps3elolhus

buchi_C_zpscfx2vlzr

Il bello è che nonostante tutto suona ancora ottimamente, dunque credo che dopo la pulizia ci costruirò un bel batacchio ricavato dal vecchio bossolo d'ottone di un proiettile, legato all'anello interno con una striscia di robusto pellame caprino e conserverò questo bell'oggetto di carattere tra i miei cimeli dell'antica pastorizia e del suo sapere perduto.

Ogni commento e vostra supposizione anche la più assurda, la più fantasiosa è la benvenuta. Sbizzarritevi pure... ;) :D


uominicostarmi_zpsc6pm21tp

Saluti,
Rab
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 15:04     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


C.S.I..........Grande rabdomantico :D :lol: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2015, 15:15     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,048
Reputation:
+20
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Secondo me una sfida dopo aver mangiato culurgiones al pecorino annaffiati da fil di ferro....

Penso tu abbia riprodotto a fondo le sensazioni che questa terra tramanda, e difficilmente si dimenticano.
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 17:58     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Mezzogiorno di fuoco tra mamuthones e issohadores?Scherzo :D ,avevo vent'anni quando sono stato su questa stupenda isola e ho lasciato lì un bel pezzo di cuore.Bravissimo come sempre.Ciao.
 
Top
New67
view post Posted on 27/11/2015, 18:02     +1   -1




Grande Rabd, bella storia, bella descrizione, bella analisi. E bel pezzo!!!
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:29     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


splendida discussione Rabdomantico :o: :)
Se ci fosse un premio per la miglior discussione mensile... di sicuro voterei questa!
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:32     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,345
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Grandissimo Rab!
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:43     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Io dico che il pezzo è veramente bello, la descrizione estremamente reale...
e se mi è concesso vorrei aggiungere che ...modestia a parte... siamo dei grandi... perché siamo in grado di sentire cose che altre persone non sentono, ignorano o addirittura disprezzano, siamo capaci di estrapolare emozioni forti da oggetti che per molti sono spazzatura.

Ma in fondo che cosa è la vita?
non è forse un insieme di azioni che comportano emozioni?
e non passiamo la vita a rincorrere emozioni positive?
Recepire emozioni positive gratuitamente da oggetti semplici... credo sia un valore aggiunto!
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:46     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,345
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Embolometallaro @ 27/11/2015, 19:43) 
Io dico che il pezzo è veramente bello, la descrizione estremamente reale...
e se mi è concesso vorrei aggiungere che ...modestia a parte... siamo dei grandi... perché siamo in grado di sentire cose che altre persone non sentono, ignorano o addirittura disprezzano, siamo capaci di estrapolare emozioni forti da oggetti che per molti sono spazzatura.

Ma in fondo che cosa è la vita?
non è forse un insieme di azioni che comportano emozioni?
e non passiamo la vita a rincorrere emozioni positive?
Recepire emozioni positive gratuitamente da oggetti semplici... credo sia un valore aggiunto!

Bravo Embolo! Alla luce della bellissima ricostruzione di Rabdomantico condivido in pieno il tuo pensiero. Un pensiero ragionato e profondo! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2015, 20:38     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,768
Reputation:
+7

Status:


Fantastico rabdo! Bellissimo post! Mi è piaciuto anche lo stile poetico, bravo davvero! E bravo embolo che mi colpisce spesso devo ammettere!

Da piccolo amavo il libro "Marcovaldo", di Calvino. Fantastiche descrizioni...molti aggettivi...riusciva a farmi immergere nella lettura che pareva quasi di essere li, nel libro, assieme ai protagonisti. Un pò la stessa cosa provata col post di rabdo. E il protagonista del libro mi è subito venuto in mente appena letto quanto scritto da embo: un uomo capace di stupirsi delle cose comuni, come una foglia che cade, un fungo in un aiuola, una luna piena..
Cose che la maggior parte nemmeno nota, presi come siamo dal lavoro, dal correre in continuazione, dall'imprecare nel traffico, dal sopravvivere a questo mondo moderno.
Ma l'uomo in fondo ne ha bisogno. Deve dare un significato alle cose per vivere...
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 21:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Sempre ammirevole Rab nei tuoi post... terra di Sardegna non ha mai sentito le mie orme ma l'ho sempre vissuta dai racconti di suoi figli... indubbiamente indimenticabile per chiunque l'abbia visto....tornando al campanaccio.... pecora sciolta impallinata e mangiata??? Patata compresa :D ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 21:37     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Grazie a tutti :D
poi appena riesco a dedicarci un po' di tempo vi faccio vedere il risultato dopo adeguata pulizia.

Ho anche una bella storiella da raccontare su quei luoghi che starebbe bene anche nel post sul brigantaggio, ;) vediamo...
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 01:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Reputation:
+1

Status:


Ottima descrizione. !... Secondo me il campanacci veniva usato come bersaglio per gare di tiro...è suonava ogni volta che veniva colpito!
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 00:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


La vedo come la Cesi, una terzarola usata per la cena!!!!!
 
Top
13 replies since 27/11/2015, 14:55   319 views
  Share