Metal Detector per tutti

Dare colore alle foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2016, 12:57     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Cra ... si parla di assorbimento e di riflessione. L'invisibile non assorbe ma viene attraversato e ti fa vedere cosa c'è dietro (banale esempio vetro).

Il nero, come colore tecnico e non come colore naturale, è arbitrario; così come lo è il bianco.
Il bianco, in natura, è la somma di tutti i colori ma la tua stampante non è in grado di produrre il bianco, anche se utilizzi carta colorata.
Il nero, sempre in natura, è l'assenza di colore ovvero l'opposto del bianco e quindi la stampante non dovrebbe consumare inchiostro.

Ripeto:
I colori naturali sono una cosa.
I colori riprodotti tecnicamente tutt'altra cosa.

Quindi ogni riferimento tecnico per descrivere la natura è assolutamente fuori questione.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2016, 13:54     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


è chiaro... e comunque anche se da posizioni diverse staimo dicendo la stessa cosa, i colori naturali non sono del tutto riproducibili, esiste una gamma, uno spazio colore, entro la quale la simulazione è più o meno estesa; ma qui in fondo si parlava di fotografia e della loro colorazione, la natura c'entra ben poco.
Inoltre, chi ti dice che la mia stampante non sia in grado di stampare anche il bianco?...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2016, 17:18     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Avrai una stampante industriale ma questo non cambia il concetto.
I miei post erano riferiti solo all'impossibilità di leggere quello specifico colore tramite la sua sfumatura di grigio.
Se mi dici il contrario ti sfido.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2016, 17:24     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


CITAZIONE (cravetou @ 14/1/2016, 11:39) 
Nella foto in bianco nero tutte le informazioni riguardo al colore sono perse per sempre: ogni colorazione a posteriori è arbitraria.

-------------------------

ehmmm, non vedo come, questo l'ho scritto io, non lo hai letto?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2016, 17:55     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


aoh ... dimmelo che te sei fumato la stessa roba mia
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2016, 18:09     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


:D :D :D plus tard, mon ami smoke goggles
 
Web Contacts  Top
at-6
view post Posted on 14/1/2016, 22:43     +1   -1




CITAZIONE (cravetou @ 21/10/2015, 17:01) 
Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...

Per te o per voi questa app e solo sfizio.
Per me e per altri questa app e la differenza tra fatto bene fatto male.
Sapere di che colore erano le divise le mostrine e tutto il resto nel campo della storia e della riproduzione modellistica è tutto.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 08:48     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


CITAZIONE (at-6 @ 14/1/2016, 22:43) 
CITAZIONE (cravetou @ 21/10/2015, 17:01) 
Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...

Per te o per voi questa app e solo sfizio.
Per me e per altri questa app e la differenza tra fatto bene fatto male.
Sapere di che colore erano le divise le mostrine e tutto il resto nel campo della storia e della riproduzione modellistica è tutto.

ma caro il mio bel ragazzo, non lo potrai mai sapere a partire da una foto in bianco e nero...hai letto tutta la discussione o solo le parti con le quali entri in polemica? è stato detto, ridetto e confermato da più parti che da una foto in bianco e nero è impossibile risalire al colore originario. Se il tuo interesse è conoscere la colorazione di divise, mostrine e tutta la paccottaglia a corredo, ti devi documentare da altre fonti che non siano immagini in bianco e nero.
 
Web Contacts  Top
at-6
view post Posted on 15/1/2016, 09:43     +1   -1




Ti ringrazio per il bello e per il giovane ragazzo anche se purtroppo giovane non lo sono più e bello sfortunatamente non lo sono mai stato.
In ogni caso voi tutti non ne potete essere certi. Altrimenti invece di andare per boschi in cerca di rumenta avreste scelto la fotografia.
In parte e vero che non si può azzeccare il colore preciso ma capire da una foto in bianco e nero se un colore e verde o grigio chiaro. È possibile.
Vasta avere un occhio più attento e allenato.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 09:49     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


e vabbè, che ti devo dire, se ci credi, va bene così...
Ah, volevo farti notare che oltre agli hobby esistono anche le professioni e per me, andare per boschi a rumenta è un hobby
 
Web Contacts  Top
at-6
view post Posted on 15/1/2016, 20:38     +1   -1




Perché la fotografia è solamente una professione?
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 09:35     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Ma ci sei o ci fai? se ci sei mi spiace, in caso contrario scusa, ma non ho più tempo da perdere con te.
 
Web Contacts  Top
mister eko
view post Posted on 16/1/2016, 11:35     +1   -1




Ragazzi e non più ragazzi, non inquietatevi per delle cavolate...quello che dice Cravetou é vero, una foto scattata in bn perde irrimediabilmente tutte le informazioni sui colori originali, é altrettanto vero che se vogliamo ricolarla in modo che "assomigli" all'originale si può fare...non sarà la copia perfetta ma ci si potrà accontentare... ;) ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 12:24     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Mi sa che i veri colori non si possono recuperare,resta comunque una applicazione interessante.Si potrebbe fare una sorta di prova del nove fotografando un soggetto in b/n e passarlo nel programma per vedere il grado di attendibilità.

Esempio:



Saluti.
 
Top
43 replies since 20/10/2015, 20:34   638 views
  Share