Metal Detector per tutti

Dare colore alle foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2015, 20:34     +1   -1
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+8

Status:


Ecco una app (utilizzata prevalentemente per modificare foto moderne e dare effetti ) che ridà colore alle vecchie foto in bianco e nero, basta cliccare "recolor" e sbizzarrirsi con il touch screen

Ecco un esempio

Prima



Dopo



Ed ecco la app (gratuita ovviamente :P)




Spero di avervi fatto cosa gradita, a me il risultato piace e fa immaginare la storia...a colori :D ...

Edited by a(27)f - 21/10/2015, 20:56
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2015, 20:56     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Scaricata, su iPhone... Mi chiede di pagare per potere usare le funzioni... Ho sbagliato qualcosa???
 
Top
kleiner pal
view post Posted on 20/10/2015, 21:05     +1   -1




E per un computer normale (anzi, vecchiotto)?
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 21:41     +1   -1
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (snap89 @ 20/10/2015, 21:56) 
Scaricata, su iPhone... Mi chiede di pagare per potere usare le funzioni... Ho sbagliato qualcosa???

Io la ho da quando ê stata creata, forse adesso qualche funzione è a pagamento, in tal caso consiglio "color effect" ( quella con la matita gialla ) che dovrebbe essere completamente gratuita



In risposta a kleiner pal:

Temo sia solo per tablet e smartphone :D ma sono sicuro che ci sono programmi simili anche per i computer :D :P
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 12:27     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


sposto la discussione nella stanza del forum "Elettronica mon amour"...
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 13:21     +1   -1
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Nicos77 @ 21/10/2015, 13:27) 
sposto la discussione nella stanza del forum "Elettronica mon amour"...

Grazie Nicos, non sapevo esistesse una stanza per questo :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2015, 19:54     +1   -1
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (cravetou @ 21/10/2015, 18:01) 
Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...

Si tratta di modificare copie jpg, quindi è certamente più bello avere una foto d'epoca originale in bianco e nero, ma colorando , ad esempio, una scena di battaglia di 100 anni fa si ha un'idea molto più realistica... Non so se mi spiego :wacko: ... Poter vedere i colori che ora si possono solo immaginare dà un'idea più "contemporanea" della storia che così tanto ci appassiona... Ho solo confusionato di più la questione vero :sick: ? :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 20:29     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (cravetou @ 21/10/2015, 18:01) 
Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...

Carlo, scherzi? Qui non si tratta di scelte artistiche... é una vita che cerco un simile programma! Credo che esistano dei limiti fisici insormontabili, ma immagina di attribuire un valore ad ogni tonalitá di grigio, partendo da un oggetto noto presente in una vecchia foto in bn, ricostruendo di conseguenza tutta la scala cromatica... pensa alle informazioni che si potrebbero ottenere, i colori di vecchi veicoli, uniformi, insegne, vessilli... un mucchio di incognite troverebbero risposte certe! La prima app indicata é purtroppo a pagamento, nulla da fare, peccato perché i risultati parrebbero notevoli! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 21:52     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,354
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/10/2015, 21:29) 
CITAZIONE (cravetou @ 21/10/2015, 18:01) 
Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...

Carlo, scherzi? Qui non si tratta di scelte artistiche... é una vita che cerco un simile programma! Credo che esistano dei limiti fisici insormontabili, ma immagina di attribuire un valore ad ogni tonalitá di grigio, partendo da un oggetto noto presente in una vecchia foto in bn, ricostruendo di conseguenza tutta la scala cromatica... pensa alle informazioni che si potrebbero ottenere, i colori di vecchi veicoli, uniformi, insegne, vessilli... un mucchio di incognite troverebbero risposte certe! La prima app indicata é purtroppo a pagamento, nulla da fare, peccato perché i risultati parrebbero notevoli! :woot:

Quoto in pieno
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2015, 08:09     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


uhmmm, se non erro le sfumature di grigio che ogni software à in grado di distinguere sono 256, troppo poche per poter attribuire ad ognuna di esse un colore originario, il quale rimane ancora e fino a prova contraria del tutto arbitrario, senza contere il fatto che se in fase di rpresa è stato utilizzato un filtro colorato le tonalità e i contrasti appaiono fortemente modificati: tradotto in parole da osteria, dalle tonalità di grigio non è possibile risalire ai colori di origine che vengono dunque interpretati accazzo, le uniche certezze rispetto ai colori originali ci possono venire dai disegni e anche qui ci sarebbe da discutere...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2015, 08:34     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


come ognuno può facilmente intuire le foto sotto sono quattro delle possibili e corrette interpretazioni di bianco e nero, tutte pertinenti: come pensate che un software per quanto sosfisticato sia in grado di interpretare le diverse sfumature di grigio con un colore univoco?

Attached Image: milte

milte

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2015, 10:59     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ovviamente Carlo, io parlo di lavoro fatto su lastre e foto originali, digitalizzate ad altissima definizione, ovvio anche che si tratti di attribuire, come dicevo, un valore "base" ad un oggetto o ad un ambiente di colore noto (erba, una foglia particolare, un'insegna di colore noto...) e poi si viaggia per approssimazione, ma ad esempio le foto che hai riproposto, la giubba del militare di che colore avrebbe potuto essere? Quello che intendo è che si potrebbe risalire almeno al fatto che fosse verde, poi grigioverde, olive green, verde pisello o verde bandiera... ma almeno si avrebbe una base di partenza! Purtroppo non posso provare questo programmino, ma sarei proprio curioso... :)
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2015, 15:40     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


credo di aver capito ciò che intendi, ma un programma simile non esiste: i plug-in che ricolorano le foto bn non fanno altro che generare delle maschere in maniera automatica che delimitano delle aree ed attribuirne dei colori in base a dei preset probabili o definiti dall'utente, non sono in grado di calcolare i colori partendo da un particolare di cromia certa e per computare, in base alle tonalità di grigio, tutti gli altri...certo che un programma così sarebbe la cosiddetta figata, ma allo stato attuale delle cose non è possibile.

Al programma è del tutto indifferente il colore in se, riesce solo ad attribuire sfumature basandosi sulla mappa dei grigi, ma al variare delle impostazione variano anche i colori

snapshot-line

questo è l'esempio tratto da un plug in di photoshop che può anche funzionare come standalone, AKVIS coloriage, uno dei più completi, ma la funzione che immagini tu non esiste...

L'esempio che ho postato sopra, con le quattro interpretazioni del milite, rappresenta la differenza che ci si può presentare in base all'utilizzo di filtri colorati: quindi possiamo avere delle lastre con tonalità alterate se durante la ripresa il fotografo ha inserito un filtro di fronte all'obbiettivo, o viceversa una foto alterata se il filtro è stato anteposto all'ingranditore in fase di stampa: sono tutte pertinenti e verosimili, ma tutte diverse...le immagini sono SEMPRE una delle rappresentazioni possibili della realtà, MAI un documento fedele della medesima.

Edited by cravetou - 22/10/2015, 17:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2015, 21:13     +1   -1
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/10/2015, 21:29) 
CITAZIONE (cravetou @ 21/10/2015, 18:01) 
Ecco, giusto per dar sfogo alla mia nota vis polemica, maaaaaa...belloo eh, non si discute, bello...oddio... però, mi domando: in un'epoca in cui le foto nascono a colori, con una fedeltà e capacità di rappresentare l'oggettivo oltre la realtà stessa, capita spesso che per addolcire e ammantare di romanticismo le immagini che costruiamo ci affidiamo a piccoli plug-in o, in maniera un po' più professionale, ci si prende la briga di controllarne il viraggio passo passo, per ottenere dei bianco-nero il più possibile vicini a quelli delle pellicole d'antan... ma quando una di queste ci capita per le mani, perchè ci prendiamo il mal di pancia di volerle colorare?...

Carlo, scherzi? Qui non si tratta di scelte artistiche... é una vita che cerco un simile programma! Credo che esistano dei limiti fisici insormontabili, ma immagina di attribuire un valore ad ogni tonalitá di grigio, partendo da un oggetto noto presente in una vecchia foto in bn, ricostruendo di conseguenza tutta la scala cromatica... pensa alle informazioni che si potrebbero ottenere, i colori di vecchi veicoli, uniformi, insegne, vessilli... un mucchio di incognite troverebbero risposte certe! La prima app indicata é purtroppo a pagamento, nulla da fare, peccato perché i risultati parrebbero notevoli! :woot:

Hai capito quello che volevo dire :D questa è una app, un gioco... Un hobby! Ma basta pensare un po' più in grande e si otterrebbero risultati magnifici :wub:
 
Web  Top
43 replies since 20/10/2015, 20:34   638 views
  Share