Metal Detector per tutti

Asiago- troupe e GdF, utente del forum, De gustibus - History Channel

« Older   Newer »
  Share  
GdiF
view post Posted on 14/9/2015, 15:37 by: GdiF     +1   -1




CITAZIONE (climbtoglory @ 14/9/2015, 15:56) 
Complimenti a gdif sarebbe curioso sapere più dettagli ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile


eccomi, allora, non partiamo da tanto lontano: settimane fa la produzione di GA&A di Roma mi contattava per partecipare ad un documentario sull'alimentazione durante la 1a GM, programma commissionato da HistorY Channel..,.,., il conduttore inglese (il proff. John Dickie) arrivava da Londra al sabato, arrivati tutti in Altopiano si parte la domenica mattina con la troupe composta in tutto da 7 elementi più me.
Li porto sul monte Zovetto per le prime riprese delle postazioni, John mangia del pane e della minestra dentro una gavetta, messa a disposizione dal buon Giancarlo Rovini, materiale tratto dal suo museo di T. Conca.
Il regista Lambert mi chiede una location un po' più boschiva, dove inscenare il ritrovamento di scatolette e gavette, materiale portato da casa o preso a prestito ancora da Rovini.
Arriviamo sul monte lemerle, Lambert dice che il posto è ok, per luce e alberatura, quindi si comincia a girare.
spiego a John come funzione un metal detector e accendo il mio mentre si fanno le prove microfoni e altre cose tecniche, il metal suona, ma data la zona che considero strabattuta da tutti i cesunesi e da centinaia di altri recuperanti, invito tutti a non eccitarsi, sarà un barattolo o un lamierone
.spostiamo un po' di terra, più che altro foglie, che il quello spiazzo si ammassano facilmente di stagione in stagione.
ma noto dopo poche movimentazioni che spunta la crestina dell'Adrian, vi risparmio l'esclamazione che mi scappa: fare finta di cercare per esigenze scenografiche.....e trovare un bel reperto è un colpo di fortuna
.Con John ripetiamo 10 volte la scena che scaviamo, e gioamo per l'elmetto, ma arriva il momento che il regista dice: "ok, togliete da lì il Casco" (sich!!!),,,, e sotto che cosa spunta?
il cranio del povero soldatino, il tutto sotto alla presa diretta delle telecamere.
controllato che effettivamente si tratta di ossa umane (vicino troviamo le mandibole con denti che si staccano e altri ossicini (sterno???)
sospendiamo il lavoro, avvisiamo i Carabinieri di Canove, e rimettiamo tutto a posto il luogo, lasciando in loco pure l'elmetto.
Arrivati i CC si stila in verbale, tutti lasciano le generalità e il responsabile di produzione mostra tutti i permessi, compreso quello rilasciato dal comune di Roana per le riprese e la circolazione con automezzi in zona divieto.
La troupe lascia il luogo, torna a Milano per altre riprese, io passo due ore con i CC per copletare le scartoffie
-ora la cosa è di competenza delle autorità locali.
-una esperienza molto toccante per quanto mi riguarda, confesso che stanotte avevo davanti ai pensieri i denti del soldato. Prima di andarmene dal luogo con i CC (confesso) ho detto una preghiera

pace a te, soldato del monte lemerle
by GDF
 
Top
143 replies since 14/9/2015, 13:11   3322 views
  Share