| Rispondo alla domanda sul Metro e gli inglesi. Per quanto riguarda la guida a destra, gli avvenimenti, ufficialmente, non sono legati al cambio di unità di misura ma a causa di cambio di tecnologia. Ora cerco di spiegare con poche righe (speriamo) del metro e poi del senso di guida.
MISURE: Dal 1799, per iniziativa di Napoleone Bonaparte, l'Europa passa ad una misurazione standard datosi che si stava creando troppa confusione con tutte le diverse misurazioni attuali. Certo, il cambiamento non è stato indolore e non è stato facile accettarlo; comunque tutti gli stati si sono resi conto che una semplificazione portava solo un guadagno con i mercati esteri. All'inizio della rivoluzione metrica, per far meglio conoscere e per facilitare la popolazione fu incastonato un metro sulle mura di piazze e zone di mercato. Tutt'oggi alcuni di questi metri sono ancora visibili. Giorgio III, Re del Regno Unito, che già non era in buoni rapporti con Napoleone, per puro dispetto ha voluto ignorare questa "globalizzazione" mantenendo le proprie unità di misura. Quindi, a tutt'oggi, gli inglesi sono "i diversi" solo per puro capriccio e testardaggine di un regnante!
SENSO DI GUIDA: Coma già detto, anche se non ne ho la certezza, il senso di guida era per tutti a sinistra. Tutt'oggi, in molte occasioni si viaggia a sinistra, valeva per le carrozze, navi, treni e aerei. All'epoca le automobili avevano una strumentazione molto elementare che in genere era collocata al centro del mezzo e le leve erano alla destra del guidatore ma datosi che non avevano sportelli, queste potevano collocarsi anche ai fianchi dell'abitacolo. Con l'evoluzione la strumentazione si è complicata e con l'aumento della velocità queste dovevano essere manovrate con certezza e precisione dalla mano che comanda (mano destra). Quindi il cambio e freno sono andati a finire al centro dell'abitacolo datosi che non potevano più stare ai fianchi causa sportelli e riduzione di spazio vivibile. Per essere manovrati con la mano destra era d'obbligo sedere a sinistra. Sedendo a sinistra è stato d'obbligo guidare a destra per facilitare la vista della strada in caso di sorpasso e per tenere d'occhio la linea di mezzeria. malgrado ciò ci sono stati dei camion con il posto di guida a destra ma questo solo per vedere bene il margine della strada e, essendo mezzi lenti, non dovevano preoccuparsi dei sorpassi. Se si fa caso al tipo di conduzione per treni e navi, non si ha necessità della mano destra in relazione all'abitacolo e quindi è rimasto tutto invariato.
Gli inglesi, per mantenere le differenze, hanno preferito non effettuare variazioni ed arrangiarsi con la mano sinistra per le strumentazioni fondamentali.
|