Metal Detector per tutti

"Regno Unito" e le proprie unità di misura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2015, 10:20     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Tutti sappiamo che gli inglesi hanno delle diverse unità di misura (yard, gallone, libbra) e che guidano a sinistra.
Ma chi di voi sa perché non le hanno unificate con il resto del mondo?
Ovviamente con "Resto del Mondo" intendo quelle nazioni che non hanno avuto influenza inglese.

Vediamo se avete studiato (o cercato bene su Internet) ;)
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 31/8/2015, 10:52     +1   -1




io non ho studiato ne cercato su internet.. ho solo il mio modestissimo parere in merito.
Gli anglosassoni, da sempre, sono stati legatissimi al loro modi di vivere e mai e poi mai si sarebbero allineati al resto del mondo...anzi dirò di più...forse avrebbero preferito che il resto del mondo si allineasse a loro e, nel Commonwealth, ci sono riusciti.. però mi piacerebbe sapere il vero motivo
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 11:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Cambia un pò di colpo tutti gli strumenti di misura.... costi esorbitanti! E comunque anche loro si stanno lentamente omologando, se non altro nelle attività rivolte all'estero. ... solo considerando il sistema ponderale salterebbe anche quello monetario basato sulla sterlina d'oro..... solo riflessioni senza studiare :P

p.s. alcune materie prime sono comunque ancora conteggiate con il loro metodo vedi i galloni per il petrolio o l'oncia per l'oro
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 11:47     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Vi do un "input" per una corretta ricerca su Internet: "Napoleone Bonaparte"
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2015, 18:56     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE
Ma chi di voi sa perché non le hanno unificate con il resto del mondo?

;)
C'è da dire che ancora fino allo scoppio della prima guerra mondiale era l'impero coloniale piu' esteso e comunque aveva influenza ancora sugli Stati Uniti nonostante la guerra di indipendenza....il resto del mondo economicamente era poca cosa....e per questa supremazia combattuto tutti gli imperi che di volta in volta cercavano il loro spazio ..vedi la Francia di Napoleone poi la Germania ecc. se poi ci metti che sono un tantino nazionalisti ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:06     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Non è per questo motivo. Non ti ci sei nemmeno avvicinato.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:49     +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,864
Reputation:
+169

Status:


Sulla guida a destra ho sentito due teorie interessanti, una riguarda l'organizzazione del primo giubileo in cui data la moltitudine di pellegrini si scelse di regolamentare il traffico.

L'altra riguarda Napoleone che decise di cambiare la mano normalmente seguita dagli eserciti da destra a sinistra (peraltro scelta irrilevante in tempi di armi da fuoco) e con lui tutta l'europa occupata dalle truppe francesi (ho peraltro l'impressione che nella maggioranza dei paesi si tenga la sinistra)

Il sistema di misure in uso non era loro esclusiva e fino all'inizio dell'800 un po' ovunque si usavano unità di misura bizzarre. Anche qui la rivoluzione francese e il successivo dominio francese su mezza europa con relativa esportazione delle idee illuministiche portarono il sistema decimale ad affermarsi.

Non ci sono però riusciti con il calendario e le ore... Il 31 agosto 2015 secondo il calendario rivoluzionario francese corrisponde al 14 fruttidoro dell'anno 223
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 21:05     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE
Sulla guida a destra ho sentito due teorie interessanti, una riguarda l'organizzazione del primo giubileo in cui data la moltitudine di pellegrini si scelse di regolamentare il traffico.

Ho trovato su Wikipedia questo

CITAZIONE
Il primo documento sull’obbligo di tenere la sinistra risale a papa Bonifacio VIII, in occasione del primo Giubileo del 1300, come norma generale e in particolare per l'attraversamento dell'affollatissimo unico ponte di castel Sant'Angelo. Lo stesso Dante Alighieri ricorda il fatto nell'inferno della Divina Commedia[1].
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2015, 21:17     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


...scavando a fondo qualcosa esce. Tornando alla domanda: Perché UK è diversa dagli altri?
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2015, 11:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Non penso sia per questo visto che hanno vinto!

https://usandculture.wordpress.com/2013/07...eone-bonaparte/

o se volete la storia e varietà delle misure...


www.treccani.it/enciclopedia/sistem...edia-Italiana)/

:P

Edited by cesira.66 - 1/9/2015, 20:36
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 17:03     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


... ancora non ci siamo :)

Aspetto qualche giorno e, se nessuno lo sa, vi dico io perché gli inglesi sono "diversi".
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 3/9/2015, 07:39     +1   -1




sto cercando di trovare qualcosa in rete ma non trovo niente... mò so curioso fraweb..
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 16:30     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Rispondo alla domanda sul Metro e gli inglesi.
Per quanto riguarda la guida a destra, gli avvenimenti, ufficialmente, non sono legati al cambio di unità di misura ma a causa di cambio di tecnologia.
Ora cerco di spiegare con poche righe (speriamo) del metro e poi del senso di guida.



MISURE:
Dal 1799, per iniziativa di Napoleone Bonaparte, l'Europa passa ad una misurazione standard datosi che si stava creando troppa confusione con tutte le diverse misurazioni attuali.
Certo, il cambiamento non è stato indolore e non è stato facile accettarlo; comunque tutti gli stati si sono resi conto che una semplificazione portava solo un guadagno con i mercati esteri.
All'inizio della rivoluzione metrica, per far meglio conoscere e per facilitare la popolazione fu incastonato un metro sulle mura di piazze e zone di mercato.
Tutt'oggi alcuni di questi metri sono ancora visibili.
Giorgio III, Re del Regno Unito, che già non era in buoni rapporti con Napoleone, per puro dispetto ha voluto ignorare questa "globalizzazione" mantenendo le proprie unità di misura.
Quindi, a tutt'oggi, gli inglesi sono "i diversi" solo per puro capriccio e testardaggine di un regnante!



SENSO DI GUIDA:
Coma già detto, anche se non ne ho la certezza, il senso di guida era per tutti a sinistra.
Tutt'oggi, in molte occasioni si viaggia a sinistra, valeva per le carrozze, navi, treni e aerei.
All'epoca le automobili avevano una strumentazione molto elementare che in genere era collocata al centro del mezzo e le leve erano alla destra del guidatore ma datosi che non avevano sportelli, queste potevano collocarsi anche ai fianchi dell'abitacolo.
Con l'evoluzione la strumentazione si è complicata e con l'aumento della velocità queste dovevano essere manovrate con certezza e precisione dalla mano che comanda (mano destra).
Quindi il cambio e freno sono andati a finire al centro dell'abitacolo datosi che non potevano più stare ai fianchi causa sportelli e riduzione di spazio vivibile.
Per essere manovrati con la mano destra era d'obbligo sedere a sinistra.
Sedendo a sinistra è stato d'obbligo guidare a destra per facilitare la vista della strada in caso di sorpasso e per tenere d'occhio la linea di mezzeria.
malgrado ciò ci sono stati dei camion con il posto di guida a destra ma questo solo per vedere bene il margine della strada e, essendo mezzi lenti, non dovevano preoccuparsi dei sorpassi.
Se si fa caso al tipo di conduzione per treni e navi, non si ha necessità della mano destra in relazione all'abitacolo e quindi è rimasto tutto invariato.

Gli inglesi, per mantenere le differenze, hanno preferito non effettuare variazioni ed arrangiarsi con la mano sinistra per le strumentazioni fondamentali.
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 8/9/2015, 07:24     +1   -1




grazie fra web... sono spigolature molto interessanti... anche se odio facebuc ti do il mio "mi piace".. a parte gli scherzi non lo sapevo.. grazie ancora
 
Top
view post Posted on 8/9/2015, 09:46     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Per completare:
Esiste una vignetta di James Gillray che mette in piena evidenza l'odio di Re Giorgio III nei confronti di Napoleone.

Nella vignetta si vede il Re che guarda Bonaparte con un cannocchiale e dice:
"Posso solo concludere che sei uno dei più perniciosi e odiosi piccoli rettili che la natura abbia mai tollerato strisciassero sulla faccia della Terra"

il_re_di_brobdingnag_e_gulliver_800_800
 
Web  Top
15 replies since 31/8/2015, 10:20   231 views
  Share